1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 luglio 2018, 20:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 12:38 

In pratica Tuvok aveva tra le mani un gioiello di tele!!! :clap: :clap: :clap:
:wave:

PS: no, è solo una battutaccia; so benissimo che le riprese sono delle misture complicatissime.
Anche la seconda immagine è meravigliosa :ook: .
:wave: :wave: :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 13:55 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Barpm ha scritto:
il gamma va lasciato a default, 50 o off
e riguardo al gain, Firecapture con le ZWO, la 290 la 224 ed altre, ti indica il unity gain, che è il valore con il minor read noise. Il gain andrebbe impostato da tale valore in poi.

:thumbup: farò tesoro e chiedo ancora: riprendere in .avi o .ser? In Base all’esperienza diretta quanta differenza ai fini del risultato finale?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 16:30 

ippogrifo ha scritto:
In pratica Tuvok aveva tra le mani un gioiello di tele!!! :clap: :clap: :clap:
:wave:
...

come il 99,9% dei C8, C9, C11, anche se chi non lo sa usare (come me :lol:) dà la colpa allo strumento per le immagini scarse che produce ;) (p.s. al seeing, quando poi vuole vendere il telescopio che di incanto diventa "particolarmente ben riuscito" :lol: )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 16:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che sia ben riuscito lo si è visto. Peccato che tu non lo rivedrai più... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 17:54 

Beh, se aspetto che me lo chiede indietro è come dici tu Fabio :lol:

Ero partito che in una decina di giorni glielo avrei riportato ma ora approfitterei volentieri che mi arriva la 224 per provarla col tubone :mrgreen: ...avrei la carta C8 in sostituzione da giocarmi, più leggero per lui e la sfinge :rotfl:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 18:36 

B&W ha scritto:
:thumbup: farò tesoro e chiedo ancora: riprendere in .avi o .ser? In Base all’esperienza diretta quanta differenza ai fini del risultato finale?

Non credo che ci siano differenze, se si riprende in raw, e con il bayer ad off con la camera a colori.
L'avi però è un contenitore generico, mentre il ser è un formato specifico per l'astroimaging http://www.grischa-hahn.homepage.t-online.de/astro/ser/
Io ormai uso sempre il ser

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 20:09 

B&W ha scritto:
Beh, se aspetto che me lo chiede indietro è come dici tu Fabio :lol:

Ero partito che in una decina di giorni glielo avrei riportato ma ora approfitterei volentieri che mi arriva la 224 per provarla col tubone :mrgreen: ...avrei la carta C8 in sostituzione da giocarmi, più leggero per lui e la sfinge :rotfl:

tieniti il c11 quanto vuoi, ma se mi minacci di darmi il c8 non te lo faccio più tenere :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 20:53 

Barpm ha scritto:
Non credo che ci siano differenze, se si riprende in raw, e con il bayer ad off con la camera a colori.
L'avi però è un contenitore generico, mentre il ser è un formato specifico per l'astroimaging http://www.grischa-hahn.homepage.t-online.de/astro/ser/
Io ormai uso sempre il ser

Ok perchè alle volte nella stessa sera ho ripreso sia in .ser che in .avi ma, sarà la mia inesperienza, non ho notato differenze. :think:

tuvok ha scritto:
tieniti il c11 quanto vuoi, ma se mi minacci di darmi il c8 non te lo faccio più tenere :lol:

:please: :please:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Giove con il C-tuvok
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 15:39 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottime immagini davvero Daniele!
Blackmore ha scritto:
Per esperienza ti posso dire di non basarti mai a occhio ma di guardare il grafico adu. Il monitor può ingannare, soprattutto se non è di tipo ips di buona qualità.
Hai acquisito con un tempo di esposizione basso. Secondo me potevi stare almeno sui 40-50 fps con quella camera in roi su giove (e ovviamente tempi di esposzione di almeno 1/40-1/50). Avresti congelato meglio il seeing e acquisito circa il triplo di frames. La ripresa ne avrebbe giovato molto.
Per dirtene una, col rifrattore da 10 cm e barlow tirata a 2,4x ho ripreso giove a 150-200 fps e oltre. Certo la camera è diversa ma il c11 può volare parecchio anche con una asi 120.
Le camere cmos moderne lavorano bene anche a oltre 3/4 di gain, inoltre sommando tanti frames riduci il problema del rumore introdotto dal gain.

Quoto. Ti suggerisco inoltre di guardarti le curve della tua camera e calcolare a quale gain hai una dinamica di 8 bit (la dinamica la trovi dividendo la fullwell per il rumore, sul sito di zwo trovi comunque il grafico). Per la tua camera e' intorno a 65 (ovvero 650 letto su firecapture). Oltre gli 8 bit non ti servono nel riprendere i pianeti (che sono a basso contrasto e sommi comunque migliaia di frames, che ricostruiscono alla fine una dinamica molto maggiore). A quel punto riduci l'esposizione pi' che puoi (il tuo obiettivo e' congelare il seeing ed avere quanti piu' frame possibile!). Come ho gia' suggerito io trovo molto piu' efficace settare la camera su high speed, non ho visto nessuna perdita di qualita' ma ho ottenuto molti piu' frame da sommare, ovviamente devi avere un PC con SDD veloce per starci dietro. Io credo non dovresti avere problemi cosi' facendo a raggiungere almeno 150 fps con la tua camera, io con la 224 e ROI 700x700 non ho problemi ad esporre 3.5 ms e lavorare intorno ai 200fps.. Non spaventarti se l'immagine ti sembra rumorosa a video, la somma se hai qualche migliaio di frame non lo sara'. Come ti e' stato suggerito basa l'esposizione sul grafico ADU, un valore a raggiungere il 70% del grafico e' quello che uso io e va molto bene.

Ciao
Marco

http://www.glitteringlights.com

Ultima modifica di Marco Lorenzi il sabato 16 giugno 2018, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 19:01 

Grazie anche a te Marco per il prezioso intervento, in effetti il grafico mediamente lo mantengo intorno al 70% solo che tendenzialmente “lo faccio attraverso l’esposizione più che il gain” (sarebbe quello il mio “ad occhio” ...ma un’occhio sempre all’istogramma) per quel discorso del rumore ma ora che me lo state dicendo ragionerò diversamente.

La settimana prossima per colpa tua mi arriverà la 224 :mrgreen: :please: e seguirò sicuramente i vostri consigli per provare a riprendere al meglio :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora