1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 19 novembre 2018, 14:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 12:02 

E che ve lo dico a fare che il seeing è quasi tutto? Queste riprese di saturno sono eccezionali! Ma come faccio a scaricarle per poterle elaborare?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 15:19 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rispondo solo ora con un po' di ritardo, appena rientrato a casa in Italia per qualche meeting di lavoro ed un po' di ferie :) A parte elaborazioni da processare ora per qualche settimana non vi rompero' piu' le scatole con nuove immagini :lol:
Alberto59 ha scritto:
Però ora che sono andato a dare un'occhiata al tuo sito mi pare di capire che questi bellissimi stacked frames provengano dal tuo C9.25 di Singapore accoppiato con una delle tue ZWO (vedo la 178MM in foto), correggimi se sbaglio

Ciao Alberto, ho usato un C9.25 l'anno scorso (di ottima qualita', testato su banco ottico), poi visto che il seeing da dove opero e' mediamente molto buono ho deciso di passare al C14 che ho acquistato usato ed usato per queste riprese. Ho due camere che intercambio, una ASI224MC perfetta per il planetario ed una ASI 178MM perfetta per la luna.
Alberto59 ha scritto:
Con i 2.4 micron della 178 e i 3.8 micron dell'altra non vale la pena andare oltre il prime focus, non si guadagna niente, anzi.

Esiste una metodologia per il calcolo corretto del campionamento che tiene conto della lunghezza d'onda ripresa, le dimensioni del pixel, il tipo di camera (B&N o colori, nel qual caso il campionamento si alza per compensare per la perdita di risoluzione per la matrice di bayer). In pratica un campionamento ideale si ottiene portando il rapporto di apertura f/ dello strumento pari a 5 volte le dimensioni del pixel in micron con pixel in B&N e 7 volte con camere a colori. Per le mie due camere quindi intorno ad f/12 per la 178MM (quindi confermo quello che dici, a fuoco diretto di un SCT sei vicino al campionamento ideale) ed f/27 per la 224MC.
reynolds ha scritto:
Focale di ripresa ben 9.600 mm, che barlow hai usato?

Uso una Powermate 2.5x, montata prima del flip mirror in maniera di aumentare il tiraggio e (caso curioso ma utile in questo modello) ridurre il potere moltiplicativo a circa 2.3x. Alla fine opero a circa f/25-f/26, che e' in pratica il campionamento ideale con la ASI224MC..
Mauro Narduzzi ha scritto:
(...)Per una maggiore affidabilità bisognerebbe fare la derotazione e somma dei 5 raw offerti da Marco, così da avere un miglior rapporto SNR ed evidenziare forse meglio una eventuale concavità. Non credo però le cose cambino sostanzialmente, dovrebbe essere grosso modo uguale, ossia flesso senza concavità.

Analisi interessante Mauro. La derotazione io la eseguo solo su somme gia' parzialmente elaborati perche' altrimenti si generano notevoli artefatti soprattutto in vicinanza del disco. Quindi non ho fatto una derotazione dei grezzi. Ad ogni modo per il tipo di analisi che devi fare, essendo gli anelli praticamente uniformi, non serve fare nessuna derotazione ai fini fotometrici con le risoluzioni in gioco, una semplice somma con AS! dei grezzi ti media le immagini garantendo la conformita' fotometrica, anche se come hai detto tu non mi aspetto grandi differenze di risultato..
davidem27 ha scritto:
Perchè non postate i risultati?
Sarebbe curioso vedere la mano diversa di ciascuno di noi (voi)...

Quoto :)

Ciao
Marco

http://www.glitteringlights.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora