1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 22 settembre 2018, 2:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove - 9/6/2018
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 8:41 

Barpm, è una gran bella ripresa, complimentoni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 17:56 

Grazie anche a te!

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 7:35 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Blackmore ha scritto:

Danilo forse dovresti prendere uno strumento intermedio, tipo un riflettore da 15-20 cm. Secondo me il mewlon 300 è un pò problematico quando hai sempre cattivo seeing, e il rifrattore che hai è un acromatico.

Grazie del consiglio Guido.
Per me l'HiRes planetario è un ulteriore divertimento da intraprendere quando le condizioni meteo, di disponibilità personale, o allorquando capitano quegli appuntamenti irrinunciabili, vedi l'opposizione di Giove e di Marte per quest'anno, sono tali da distrarmi e dirottarmi dal principale interesse che è quello di fotografare il deep-sky.

Quindi aggiungere un altro specifico strumento alla già ampia collezione privata, al momento non è previsto. Ho in mente in realtà altri importanti progetti che vorrei intraprendere prossimamente. Per questo ed altri motivi che ho preferito spolverare sia il piccolo Vixen che il Mewlon per ripercorrere, divertendomi ugualmente, quelle stesse immagini che realizzai negli anni passati con la continuità che mi contraddistingue da anni, pur constatando un ulteriore incremento qualitativo nella tecnica e negli strumenti.

Purtroppo mi sono scontrato, come allora, ancora una volta, con il seeing medio presente sul balconcino, il quale non fa altro che riportarmi alle stesse decisioni che intrapresi all'epoca: HiRes? No possible! :lol:
Ciò non toglie però di poter continuare con curiosità la documentazione planetaria con quanto ho a disposizione.
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 9:07 

Certo capisco benissimo Danilo. Mi viene in mente una cosa però, come fai a fare riprese deep sky col mewlon 300 e la sua focale,anche se ridotta?
Mi ricordo che ai tempi del visac ridotto a 1,28 mt avevo grossi problemi a fare il fuoco causa turbolenza atmosferica e ho dovuto venderlo.
Col cattivo seeing le rirpese deep sky a medio-lunga focale sono compromesse: non ci sono migliaia di frames da mediare e i tempi di epsosizione sono lunghi minuti, non centesimi di secondo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 11:57 

Qualche rara volta è successo che il seeing sia stato passabile, come per esempio la prima serie di riprese su
Giove e Saturno di quest'anno fatte con il Mewlon a F=2960mm, oppure alcune riprese deep che feci anni fa
sempre dal balconcino di Roma:

http://www.danilopivato.com/tabulae_coe ... mew_L.html

Altre volte invece, in trasferta montana, sono riuscito a sfruttare alcune notti dal seeing veramente buono, dove la
potenza del Mewlon è emersa incondizionata:

Ripeto purtroppo sono rarità.

Inoltre non ho ancora avuto occasione di montare fissa l'ottica adattiva Sbig AO-8, ho soltanto fatto alcuni test,
ma come puoi immaginare una postazione fissa e meteo più collaborativo aiuterebbero senz'altro ad ottenere
maggiori risultati.
L'unica cosa certa che mi sento di affermare, purtroppo, è che il meteo e con esso il seeing medio, in questi ultimi
anni è peggiorato drammaticamente!

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 15:26 

Bè Danilo, le riprese sono veramente belle. Però mi confermi che una focale del genere ha un range di sfruttamento molto ridotto dai nostri cieli dell'Italia centrale. E' un grande peccato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 17:45 

Stiamo andando fuori argomento, Guido.
Ora se non mi picchiano ti dico, secondo la mia esperienza: certamente!
Per aumentare il range operativo occorrerebbe almeno una postazione fissa. Montare, fare l'equilibratura, l'allineamento polare, controllare la collimazione delle ottiche, effettuare la messa a fuoco ecc. alla lunga è stancante. Se poi ti accorgi che il seeing non è almeno discreto, o che malauguratamente si annuvoli nonostante le previsioni (succede sempre più spesso!), devi smontare di nuovo; pertanto non si sfrutta la notte. Ora, con una postazione fissa richiudi tutto e rinvii a notti migliori. Altrimenti, come nelle nostre condizioni, smonti per poi ricominciare da capo la volta successiva.
Non ti dico quante volte ho ripetuto tali operazioni senza cavarne una foto: tante, troppe! Anche per questo che il Mewlon passa molto del suo tempo a riposo. :|

Un conto è farlo con strumenti leggeri e meno impegnativi; un altro conto è farlo con il Mewlon300. Per fortuna che integro con gli altri strumenti (teleobiettivi; FFC o BRC250) a seconda del seeing della serata, seleziono lo strumento adatto.

Di brutto c'è che di anno in anno, sia il meteo e sia il seeing sono andati peggiorando lo vedo e tocco con mano dal materiale prodotto. Tra non molto però andrò in pensione ed allora penso di rivoluzionare le metodologie di ripresa. Non manca tanto, ma neanche poco! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:57 

Hai ragione Danilo.
Non per inquinare il topic, ma sabato scorso in montagna il seeing era pessimo come sempre e sia con un sc 8" che con un 12" le rirpese sono state scadenti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora