1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 9:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: H-x6 e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 19:35 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo ci sia da correggere ancora il canale rosso, si è reso visibile una volta pubblicata sul web, per il resto anch'essa è una ripresa
del 25 maggio effettuata a 2960mm di focale con il Mewlon 300 (mosaico di due frame).

Allegato:
moon_sinus_iridum_plato.jpg
moon_sinus_iridum_plato.jpg [ 493.9 KiB | Osservato 276 volte ]

Al link sottostante invece la foto a risoluzione 2560 x 1707 pixel:

http://www.danilopivato.com/solar_syste ... 178mc.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 19:47 

Bella,Danilo, W il Melone!

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 11:57 

Grazie Fulvio!
Se il seeing assistesse meglio in futuro sarebbe da provare il Mewlon con la focale nativa.
Il campo corretto ad f/11,9 dovrebbe rientrare tranquillamente nei meandri della piccola camerina ZWO
e con meno lenti nel tragitto ottico, si spera qualcosa in più in fatto di nitidezza. :D
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 13:44 

Eilà, finalmente il Mewlon in azione! Bella, ma non ho capito, questa è a focale natia o no?

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 15:33 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto bella Dainilo non capisco però il problema del canale rosso, ma se fai una conversione in bianco e nero si nota lo stesso?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 16:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una buona immagine, ma da te Danilo si pretende assai di più, vista anche la qualità che dovrebbe avere il telescopio, oltre che il manico. Io ci vedo troppo cromatismo sui crateri, e non capisco come mai (forse atmosferico?), poi le immagini sono come un poco "sdoppiate". Se la foto fosse mia farei gridolini di gioia, si capisce, ma da Michelangelo si pretende di più! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 19:20 

cfm2004 ha scritto:
... non ho capito, questa è a focale natia o no?

Cristina

Faccio chiarezza, Cristina.
Il Mewlon 300 è uno strumento multifunzionale, ha la possibilità di lavorare con ben 4 focali diverse,
aggiungendo o togliendo alcuni elementi ottici tutti realizzati appositamente da Takahashi per questo
schema ottico.
Elenco di seguito focale equivalente; rapporto focale ed elemento ottico aggiuntivo:

3572mm f/11,9 -> focale natia dello schema Dall-Kirkham Cassegrain del Mewlon300
2960mm f/9,9 -> focale ottenibile tramite spianatore-correttore denominato Corrector CR
2160mm f/7,2 -> focale ottenibile con il riduttore Reducer - CR 0,73X
4465mm f/14,9 -> focale risultante con l' Extender CR 1.5x

reynolds ha scritto:
...non capisco però il problema del canale rosso, ma se fai una conversione in bianco e nero si nota lo stesso?

Ciao Reynolds, in realtà mi riferivo alla dominante rossastra presente in prossimità del terminatore. Pensavo dipendesse da un leggero
fuori fuoco del canale rosso, ma penso non sia così. Grazie in ogni caso!

fabio_bocci ha scritto:
... da te Danilo si pretende assai di più, vista anche la qualità che dovrebbe avere il telescopio, oltre che il manico. Io ci vedo troppo cromatismo sui crateri, e non capisco come mai (forse atmosferico?), poi le immagini sono come un poco "sdoppiate".

Eehh caro Fabio, lo dico da quando mi son messo a fare foto ai pianeti: il seeing presente sul mio balconcino non potrà mai regalare foto dettagliate. Se riesco a trovare il modo per ridurre il peso dei filmati fin qui ottenuti, mi piacerebbe mostrarti quali sono in realtà le condizioni atmosferiche con cui mi trovo a riprendere: sono sempre terrificanti ecco perché non c'è da prendermi sul serio con il planetario. :D
Cari saluti a tutti,

Danilo Pivato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 8:35 

ciao Danilo, l'immagine ha un potenziale notevole perchè vedo le rime risolte anche così.
Però c'è una specie di sdoppiamento nei crateri, come se avessi allineato male.
Secondo me devi lavorare con l'immagine in b/n, e vedere come processi le riprese lunari.
Io sono passato dallo scorso anno da iris a autostakkert 3.
Quest'ultimo software te lo consiglio perchè è molto efficace e veloce (sui pianeti invece iris dice ancora la sua).
Tu quanti frames riprendi e con che parametri? Quanti ne sommi? Io di solito sui mosaici lunari prendo video da 30 sec a 30 fps (ma con l'esposizione sto parecchio su, anche intorno a 1/200 sec. per congelare il seeing) e ottengo circa 900 frames. Di norma ne sommo una quantità variabile tra il 20% e il 30%. Idem per le rirpese con barlow, ma lì col roi riesco a spingere di più con gli fps.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 21:15 

Ciao Guido, ti rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti per quanto stai facendo in questi ultimi giorni nell'aiutarmi a migliorare le tecniche di ripresa dei pianeti; spero di avere occasione per sdebitarmi.

In queste ultime riprese ho fatto diversi tentativi considerando principalmente il tempo di ripresa del video. Avendo l'obbligo di riprendere con la prolunga USB 3.0 da 5 metri amplificata, al momento e prima di organizzarmi diversamente, ho effettuato riprese video con tempi che andavano da 60 secondi, 120 e 180 secondi intanto per capire le differenze. Ho variato per quanto possibile gli fps da 60; 30; 15 e 8. Ovviamente ancora non ho elaborato tutto questo materiale che sarà oggetto di studio attento per percepire le differenze, nelle prossime settimane. Ho raccolto molto materiale che vorrei analizzare con calma :oops:
Ho quindi iniziato a riprendere con il programma delle ASI (ASICAP) per passare in un secondo tempo a SharpCap. Invece per l'elaborazione e lo stacking ho usato Registax .

Mi dici di usare Autostakkert, lo farò a breve, così ti saprò dire.
Buona serata e ancora grazie,

Danilo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 8:31 

Ciao Danilo, ma scherzi? :D Anzi magari prossimamente ti chiederò qualche dritta io per le riprese deep sky a lunga posa :wink:

Per i mosaici dove riprendo a corta focale non vado oltre i 30 secondi (un filmato così pesa 4,7 gb in formato avi). Su 900 frames ne prendo circa un terzo e il rapporto s/r va benissimo. Ovviamente sui mosaici a grande campo uso la camera senza roi e quindi sono limitato a 30 fps massimi. Però nella ripresa di crateri a focale più lunga uso il roi e viaggio a 60-80-100 fps e oltre. Anche in quel caso ho visto che riprendere oltre i 30 secondi non mi ha portato benefici. Tanto anche in 30 secondi riesco a prendere 2-3.000 frames e poi ne sommo sempre una piccola parte, il 20-30%. A salire con la focale riduco sempre i frames perchè il degrado del seeing influisce di più, e quindi di fotogrammi buoni ne troverò molti di meno. Però in roi posso viaggiare molto più veloce!

Registax è un software vecchio, che non viene aggiornato da anni (credo dal 2010/2011). Ti consiglio autostakkert 3, che è anche più facile e veloce da usare. Tra l'altro se hai pc moderni autostakkert sfrutta piuttosto bene anche le moderne cpu multicore.

Buone riprese!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora