1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 14 agosto 2018, 14:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove dal Vixen 102M acromatico
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 17:24 

Vai con la 178, Danilo: che software usi?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 18:49 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fulvio!
Per le riprese ieri ho provato per la prima volta mentre puntavo la Luna, il software della camerina, ASICAP. Poi in un secondo tempo
con Giove sono passato a FireCapture. Avendo appena iniziato ad usarli ho smanettato ovunque e con il tempo penso che troverò dei
punti di partenza come riferimenti.

Quello che invece ho constatato sulla pelle di questa camerina è l'esosa richiesta hardware del computer necessario sia per il trasferimento
veloce e sia per l'elaborazione dei video che essa genera. Nonostante abbia pc ragguardevoli come potenza, qualche volta i programmi si sono bloccati. :shock:
Un caro saluto,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 19:45 

Cita:
Quello che invece ho constatato sulla pelle di questa camerina è l'esosa richiesta hardware del computer necessario sia per il trasferimento
veloce e sia per l'elaborazione dei video che essa genera. Nonostante abbia pc ragguardevoli come potenza, qualche volta i programmi si sono bloccati. :shock:

Questo lo sapevo, Danilo,e tu me lo confermi: sino ad oggi non l'ho presa proprio perchè non ritengo di possedere un hardware adeguato alla camera .
Cari saluti

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 19:57 

cfm2004 ha scritto:
Sicuro? Il guadagno dovrebbe essere usato con moderazione perchè il rumore che esso induce nell'immagine non è correggibile con la somma di tante immagini.

Abbastanza sicuro, dipende anche molto dalla camera. Certo se il seeing collabora preferisco tenerlo più basso e permettermi esposizioni più lunghe e minor numero di fotogrammi al secondo; ma quando il seeing è cattivo vedo che la cosa comunque funziona, perlomeno con la QHY il cui rumore è relativamente basso. Con la vecchia webcam Hercules era tutto un altro paio di maniche, e infatti tenevo il guadagno sempre al minimo...

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 20:31 

Io invece sono della scuola che dice di centellinare l'uso del gain, perche'a valori prossimi al massimo degrada notevolmente l'immagine, anche con camere moderne e pulite come la asi 178. Ci vuole un compromesso.

Riguardo la asi 178 bisogna avere una usb 3 per forza e ovviamente un disco ssd. Senza queste due caratteristiche meglio non prenderne in considerazione l'acquisto. Ma sono ormai caratteristiche comuni a ogni pc moderno decente.

Io riprendo con un pc vecchio di 4 anni fa (che sono tanti nell'informatica): 8 gb, i5 serie 3 da 1,7 ghz. Anche alla massima risoluzione nessun drop frames. L'importante e' il disco ssd.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 7:16 

A riguardo volevo formulare una domanda.

La mia postazione pc è distante circa 7 metri dal telescopio.
Ho trovato una prolunga amplificata di 5m USB3 alla quale collego il cavo USB3 dell'ASI. Il pc è piuttosto
performante eppure, nonostante ciò un paio di volte nel corso delle riprese della Luna, il software della ASI
(ASICAP) si è bloccato. Che sia da imputare alla prolunga della USB3?
Dubito possa dipendere dal pc, stando a prove di benchmark è risultato estremamente veloce.

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 7:58 

Si, delle volte dipende anche dal cavo di prolunga. Prova ad attaccarti direttamente al pc e vedi se fa la stessa cosa.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 8:08 

Concordo, 5 metri di prolunga, pur amplificata, sono una discreta distanza specie in caso di notevole flusso di dati: per quel che ne so il segnale usb non ha una grande potenza. Consiglio anch'io, se puoi, di avvicinarti più che riesci al telescopio...

... lunga vita al sessantino!

- - - CENSORED - - -

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 8:14 
Moderatore

Blackmore ha scritto:

Riguardo la asi 178 bisogna avere una usb 3 per forza e ovviamente un disco ssd. Senza queste due caratteristiche meglio non prenderne in considerazione l'acquisto. Ma sono ormai caratteristiche comuni a ogni pc moderno decente.

Domande da profano assoluto delle riprese ad alta risoluzione (a parte qualche timido tentativo anni fa con la mitica Vesta):

1) sarebbe possibile riprendere con queste camerine andando a salvare il file direttamente su un SSD esterno connesso alla USB3 anzichè salvare il file direttamente sull'SSD interno del pc?

2) viste le dimensioni risultanti dei vari filmati acquisiti soprattutto ad alti frame rates, voi come vi regolate: conservate i filmati originali su hd esterni molto capienti oppure conservate solo la somma dei vari frames per eventuali rielaborazioni future?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 8:36 

Bluesky71 ha scritto:
Domande da profano assoluto delle riprese ad alta risoluzione (a parte qualche timido tentativo anni fa con la mitica Vesta):

1) sarebbe possibile riprendere con queste camerine andando a salvare il file direttamente su un SSD esterno connesso alla USB3 anzichè salvare il file direttamente sull'SSD interno del pc?

2) viste le dimensioni risultanti dei vari filmati acquisiti soprattutto ad alti frame rates, voi come vi regolate: conservate i filmati originali su hd esterni molto capienti oppure conservate solo la somma dei vari frames per eventuali rielaborazioni future?

La mia Chameleon non ha l'USB3, in ogni caso io salvo direttamente sugli HD esterni perchè il computer che uso per elaborare non è lo stesso che uso per riprendere, per cui evito di fare due passaggi.

Cristina

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora