1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 17 luglio 2018, 3:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 20:21 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie sempre troppo gentile!

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 20:43 

Il filtro uv/ir cut lo avviti davanti al naso della camera? Lo usi per quali pianeti? Io riprendo con ASI 224 MC a colori e per ora ho ripreso Luna Giove e Saturno senza filtri. Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 7:43 

Sì uso sempre il filtro uv-ir cut avvitato davanti il naso della Neximage per tutti i pianeti.
Se uso il filtro rosso non lo metto,idem per il W47 che è blu e si abbina al solo ir cut e l'uv pass usato da solo che si utilizzano per le nubi di venere :wave:

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 8:29 

Grazie dell’informazione Giano. Se io quindi volessi iniziare comprando un solo filtro quale mi consigli? Quello rosso o quello iv/ir cut? Il reale vantaggio qual è? Evidenzia i contrasti o migliora il seeing?
Quindi lo usi pRoprio su qualsiasi pianeta? Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 10:30 

Il filtro uv-ir cut è indispensabile per le riprese nello spettro visibile,perchè come dice il nome toglie le radiazioni nell'ultravioletto e nell'infrarosso.
Un filtro rosso o ir pass rende un pò più stabile l'immagine ma col 127 un ir pass puro è troppo scuro e non si riesce a riprendere.
Perciò potresti prendere un uv-ir cut e magari più avanti un set di filtri colorati di solito sono in confezioni da 4 in cui ci sia magari un filtro rosso ed un filtro blu w47 per l'osservazione di venere.
Contro il cattivo seeing però non c'è filtro che tenga!
Infine tieni presente che adesso i pianeti sono tutti molto bassi(forse l'unico che si salva è giove,anni fa vedi le mie riprese su Astrobin erano più alti quindi venivano meglio perchè più un pianeta è alto sull'orizzonte minore è lo strato di atmosfera terrestre che il telescopio deve attraversare e migliore è il seeing :wave:

Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 11:40 

Si avevo notato che erano bassi. Quindi per riprese planetarie e lunari se anche avessi un C9,25 dal balcone di casa con medesimo seeing non guadagnerei nulla rispetto al mio Mak 127?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 11:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sergio74 ha scritto:
Si avevo notato che erano bassi. Quindi per riprese planetarie e lunari se anche avessi un C9,25 dal balcone di casa con medesimo seeing non guadagnerei nulla rispetto al mio Mak 127?

Beh, sicuramente ne guadagneresti! Un C9.25 è decisamente superiore ad un Mak 127. C'è sempre l'incognita seeing, ma come strumenti parliamo di due cose completamente diverse. Al massimo lo usi al fuoco diretto.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 11:59 

Capisco, solo che quando vedo le foto di Giano su Astrobin mi chiedo che senso abbia avere un grosso diametro sui pianeti, già luminosi di per sé. Lui con 127 mm di apertura e una montatura altazimutale mi sembra faccia lavori non distanti da chi pubblica le foto fatte con Celestron C8. Inoltre i 127 mm soffrono meno del seeing (così ho letto sui forum).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 12:35 

Le foto di Giano col suo 127 sono da sempre un mistero anche per me.
Qui sotto cè il confronto con una mia ripresa (a sinistra) di Venere dell'altro giorno con seeing discreto fatta con il C11 a 8400mm (f/30). :thumbdown: :crazy: :shock:
Allegato:
confronto.jpg
confronto.jpg [ 35.32 KiB | Osservato 110 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 12:42 

Be di certo la tua è più definita. Vedo che il cielo è chiaro. Io ho provato a riprendere Sturno quando albeggiava ma la mia ASI 224 MC che normalmente riprende almeno a 60 fps, con il cielo ormai azzurro non riprendeva più di 5 o massimo 10 fps. Comunque ragazzi se avete consigli sono ben accetti. Non vedo la Polare dal balcone e quindi pensavo come upgrade del mio Mak 127 a un CPC 800 o 925 per riprese planetarie. Dovrebbe seguire perfettamente e darmi riprese migliori del Mak su equatoriale. O no?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora