1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 18:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 18:54 

Apro questo topic per illustrare i passaggi che seguo per aumentare il contrasto e cercare di fare uscire più dettagli possibili dalle foto in afocale che scatto al Sole.

Oltre a condividere con voi questo piccolo progresso personale mi farebbe piacere leggere vostre critiche/suggerimenti/procedure personali per ottenere risultati simili o superiori.

1) Utilizzo un software Nikon chiamato Capture NX-D scaricabile liberamente da qui --> http://downloadcenter.nikonimglib.com/i ... w/101.html

2) Una volta aperto il file .jpg (il software supporta anche foto in Raw) accedo all'opzione per la maschera di contrasto.

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 183.5 KiB | Osservato 181 volte ]

3) Nella finestra che si apre immediatamente sotto cerco quindi i parametri di Intensità e Raggio.
Aumento il parametro "Intensità" per prima a seguire il "Raggio" fino ad ottenere un risultato che mi sembra un buon compromesso.
Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 189.7 KiB | Osservato 181 volte ]

Spingendo al massimo questi due valori infatti si ha l'effetto opposto, una sgranatura che cancella dettagli, bisogna quindi agire con parsimonia.
Nel mio caso ho ottenuto un risultato più o meno accettabile impostando entrambi i valori a -40.

4) Come ultima cosa accedo al pannello della luminosità è la diminuisco leggermente, di solito mi fermo quando il disco da netto inizia ad essere troppo in ombra.
Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 168.88 KiB | Osservato 181 volte ]

5) Concludo convertendo il file, in quanto le modifiche fin qua sono solo provvisorie, basta quindi cliccare su: File --> Conversione File e dare l'ok sul percorso in cui salvarlo.

Nota: se dovete rimpicciolire o ridimensionare la foto è bene farlo dopo aver eseguito questi passaggi

Ecco la foto prima e dopo il procedimento risalente al Sole del 07 Settembre:

Allegato:
Prima.JPG
Prima.JPG [ 98.97 KiB | Osservato 181 volte ]

Allegato:
Dopo.jpg
Dopo.jpg [ 81.82 KiB | Osservato 181 volte ]

Ultima modifica di Andrew189 il giovedì 7 settembre 2017, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 18:58 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Senza offesa..preferivo la foto al naturale..aumentando troppo i contrasti ti sei 'mangiato' il bordo..forse una via di mezzo... :think:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 19:06 

Nessuna offesa Carlo, anzi ti ringrazio per l'osservazione.
Tieni conto che le mie foto non sono indirizzate a mostrare "un bel sole" ma a rendere ben visibile il progredire e la forma delle macchie, oltre che mostrare quelle più piccole forse indistinte nella luminosità centrale del disco.
Effettivamente sto notando il disco tagliato nei bordi, ma in luce bianca si possono notare dei particolari rilevanti lungo i bordi del disco?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 19:26 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao. Per cominciare dovresti riprendere almeno in .raw o .tif alla massima risoluzione, altrimenti già c'è poco segnale per via del fatto che è uno scatto singolo, se già in partenza hai un .jpg non rimane molto da rosicchiare. Al bordo ci sarebbero ad esempio le facole che però nell'immagine originaria si vedono poco o nulla.

Come giustamente osservi la maschera di contrasto va usata con cautela, ma soprattutto potresti provare con un sharpening, renderebbe le macchie più nitide. Devi però fermarti se vedi che l'immagine diventa troppo granulosa.

La mia pagina su Google+
Astrotest, osservazione e strumentazione astronomica - http://www.astrotest.it
Osservazioni e immagini planetarie - http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 19:38 

Ciao Raf, grazie per gli utili suggerimenti, proverò a fare come mi hai proposto tu.
Solo devo informarmi cos'è lo sharpening :think:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 20:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo sharpening lo ottieni facilmente con Irfanview usando Maiusc+s ;-)
Grazie per la dritta sul programma e il suo utilizzo, ho iniziato a spippolarci un pochino e mi sembra ganzo ;-) come ti sei reso conto è uno strumento potente, e la difficoltà sta nel trovare un giusto equilibrio tra elaborazione e naturalezza.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 23:13 

Grazie a te Vicchio,
non pensavo fossi così esperto, i passaggi forse gli ho realizzati fin troppo semplificati per un inesperto completo, sicuramente avrò detto cose abbastanza scontate per te.
Vabbeh magari a qualche neofita più o meno al mio livello che passerà da queste parti potrebbe essere utile.

Cita:
la difficoltà sta nel trovare un giusto equilibrio tra elaborazione e naturalezza.

Si è vero, comunque quello a cui sto cercando di puntare è trovare una soluzione che mi permetta di elaborare velocemente le mie immagini del Sole estrapolando più dettagli possibili, poco importa per esempio, se quando andrò a rivedere le foto dell'osservazione mi ritrovo del rumore poco gradevole da vedersi di sottofondo per esempio o i colori risultano di una tonalità "falsa".
Se però, come per esempio ha detto Carlo e mi state facendo capire sull'abuso della maschera di contrasto, per far emergere dei particolari ne cancello altri e/o altero le forme allora si che devo rivedere un attimo la tecnica e trovare un compromesso.
Vedrò di provare con lo sharpening, anche se Irfanview non lo conosco affatto.
Grazie!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora