1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 13:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 16:20 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Queste sono due vecchie voto fatte da iPhone6s, non ricordo bene i tempi, dovrebbero essere sui 20s quella dove c'è Orione e le pleiadi, e 20mn lo startrail :D

Allegati:
IMG_5276.JPG
IMG_5276.JPG [ 311.57 KiB | Osservato 186 volte ]
IMG_5277.JPG
IMG_5277.JPG [ 275.26 KiB | Osservato 186 volte ]

Account 500px: https://500px.com/riccardobalia
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 20:39 

Belle! Soprattutto la seconda è molto originale :wink:

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 20:46 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ricordiamoci che questa è la sezione "Astrofotografia del Sistema Solare", quindi vanno postate immagini di oggetti celesti DEL sistema solare e Orione e le Pleiadi sono oggetti del profondo cielo, quindi la prossima volta stiamo attenti a cosa si posta e dove si posta.
Grazie.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 20:03 

La Luna e la gru.

No, non è la gru di Chichibio, bensì una gigantesca gru meccanica mobile (forse una delle più grandi d'Europa)
La Luna è li vicino....appena visibile, fotografata con lo smartphone, e leggermente ingrandita successivamente.

Nulla a che vedere con le affascinanti location delle riprese precedenti, per carità !

Templi, castelli e palazzi sono molto, ma molto, più attraenti !

Ma la mia domanda è, in un certo senso, "parallela" a quella di Renato C. (che invito fermamente a tornare con
noi), i palazzi si vedono benissimo, le luci che li illuminano anche, ma l'astronomia dov'è !?

Non voglio entrare nel novero delle discussioni precedenti e delle relative polemiche (orrore !), ma cosa posso ricavare con riprese del genere, astronomicamente parlando ? Io ritengo nulla! se non il piacere di farle e pubblicarle. (ma questa è Astronomia ?)

Perciò spero sia chiaro che, per me tutti sono liberi di fare le foto, le riprese che vogliono con tutti i mezzi che
vogliono pubblicarle dove vogliono ma, in un Forum di ASTRONOMIA, forse i Moderatori / Amministratori
dovrebbero cominciare a pensare di creare un apposito "settore" dove tutti gli Smartophili possano
pubblicare le loro opere.... tanto sono convinto che l'evoluzione e la relativa "qualità" delle immagini ricavate
da smartphon e affini abbisogna di almeno 5/8 anni per competere con una normale fotocamera, se non di
più.....ricordate,circa 10 anni fa, quando si parlava del fatto che forse le fotocamere Full Frame più o meno
costose, avrebbero sostituito i CCD ? Ancora non è successo, e lo potete toccare con mano tutti i giorni...

Perciò ripeto, cari Mod. e Amm. meditate, meditate....Ciao.

Allegati:
20170912_105256.jpg
20170912_105256.jpg [ 320.27 KiB | Osservato 127 volte ]

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 21:03 

Io non ho nulla di personale contro di te e mai ne ho avuto,quindi non capisco questo accanimento..comunque senza perderci in troppe ciance vado subito al punto.. Come hai fatto notare anche tu,il topic giusto su cui discutere dei dissensi sulle fotografie fatte da smartphone è quello che ha aperto renato..questo topic si intitola raccolta foto da smartphone quindi a meno che tu non ti voglia unire e postare foto,sappi che con cio che hai scritto sei fuori topic di brutto! E non sei tenuto a visitare le nostre foto se ti fanno schifo..non ti abbiamo nemmeno chiesto nulla quindi scrivi pure i tuoi dissensi nel topic apposito e l invito se non lo dicono i moderatori,lo estendo io anche agli altri...a me non mi mette sotto nessuno. Grazie

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 21:13 

un altro post inutilmente provocatorio, si potrebbero evitare creando semplicemente una sezione per la fotografia in afocale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 21:39 

Buona sera Vicchio,

ti invito a rileggere la parte del mio post, dove invito gli Amministratori e i Moderatori a creare un'apposita
sezione per le foto fatte con gli smartphon, forse ti è sfuggita.....

Alla mia età, storia ed esperienza di vita, con quasi 50 anni di passione Astronomica, tutto si può essere, tranne che polemici, credimi !
Esprimo solo le mie opinioni....

Forse vi è sfuggito, anche, che ho pubblicato una foto. Fatta con uno smartphon.

Buona Notte.

Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K Acro 150/8 -acro TAL100- acro 90/10 - acro 80/5 - acro 70/10 - Newton 315 f5 -Newton 254 f4,7 - Newton-Cass.205 F4-25 - Newton 200 f4 - Newton 150 f5 + Newton 356 work in progress.

Ultima modifica di Miyro il martedì 12 settembre 2017, 21:56, modificato 4 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 21:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ares86 ha scritto:
...a me non mi mette sotto nessuno. Grazie

Tywin Lannister ha chiesto a Jon Snow "hai mai pensato di mentire?". Io chiedo a te: hai mai pensato di glissare? ...anche una sola volta, come esperimento per vedere che succede...? :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 7:00 

Hai messo una foto ma il senso era palesemente provocatorio...e non lo vede solo chi non vuole vederlo...oppure chi è stolto..io non sono stolto e le prese per i fondelli sotto le righe le so leggere bene. Ora possiamo proseguire rimanendo in topic? Vicchio grazie per essere intervenuto..se non fosse peer te ed Andrew mi farebbero passare per paranoico.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 10:01 

Miyro ha scritto:
Buona sera Vicchio,

ti invito a rileggere la parte del mio post, dove invito gli Amministratori e i Moderatori a creare un'apposita
sezione per le foto fatte con gli smartphon, forse ti è sfuggita.....

Alla mia età, storia ed esperienza di vita, con quasi 50 anni di passione Astronomica, tutto si può essere, tranne che polemici, credimi !
Esprimo solo le mie opinioni....

Forse vi è sfuggito, anche, che ho pubblicato una foto. Fatta con uno smartphon.

Buona Notte.

Guagliò, accà niscìuno è fesso.. capisciammè :lol: :lol: :lol:

Ares, che vuoi che ti dica... io credo che le foto in Afocale dei soggetti del sistema solare, fatte sia con digitali compatte, con Smartphone, tablet o altro, meriterebbero una sottosezione a parte per evitare tutte le sgradevolezze e il "bullismo" che tu e altri si trovano a vivere in un ambiente che dovrebbe essere più amichevole e meno divisivo, ma sai com'è.. tante teste tante idee.

Nel forum USA Cloudynights esiste una sottosezione apposita in "Astrophotography and sketching > Beginning and intemrediate imaging > Smartphone photo and video ", non capisco perchè non farla anche qui, comprendendo però tutta la fotografia in afocale, che ritengo essere l'ABC dell'astrofotografia e una vera e propria tecnica a sè, con relativi vantaggi e svantaggi.

Ripeto: lasciamo da parte ideologie e personalismi, inutili polemiche e sterili diatribe, quella in afocale è una tecnica vera propria, ormai sorpassata come prestazioni da altre più efficienti, ma che con la diffusione di potenti dispositivi stand-alone di dimensioni palmari e con l'evoluzione delle compatte e delle bridge, potrebbe avere un senso a livello amatoriale, sia come tecnica propedeutica all'apprendimento di metodologie più complesse, sia per la raccolta e documentazione di fenomeni che richiedono a volte improvvisazione e rapidità d'esecuzione, a me è capitato proprio pochi giorni fa osservando in extremis la AR2673 di "sguincio" dalla finestra e in mezzo alle nuvole, la montatura Nexstar non potevo usarla e ho ripiegato su uan alt az su cavalletto manfrotto a cavallo del balcone, in quelle condizioni e nei pochi minuti a disposizione l'osservazione è stata veramente "al volo" ma grazie allo smartphone sono riuscito comunque a "cogliere l'attimo" della particolarissima formazione in H-Alfa, una documentazione che ha più il valore di un ricordo che un valore tecnico assoluto, ma solo un Sith vive di assoluti (cit.) :matusa:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora