1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 21:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 16:07 

Ho pensato che,visto che non tutti condividono il fatto che si riempia la sezione di foto scattate con mezzi alternativi,ma dato anche che come i moderatori hanno ricordato,questa è l unica sezione fotografica,e dato anche il fatto che nulla puo togliere il diritto ad un appassionato sprovvisto di attrezzatura apposita di gioire e condividere con tanto di descrizione le proprie foto,di aprire questo argomento in modo che tutti coloro che vogliano condividere i propri attimi di emozione possano lasciare le loro immagini qui con il racconto della serata trascorsa e tutte le modalita con cui hanno immortalato il loro soggetto ed inoltre non ci sarà il sovraffollamento di argomenti contenenti foto da smartphone in giro per la sezione del sistema solare e del cielo profondo. La passione è per tutti,belli o brutti! :D
Postate qui le vostre foto

Allegati:
Commento file: Foto di Giove scattata qualche mese fa con il vecchio rifrattore 70-700 e smartphone:
Metodo afocale; iso 100; EV-1
Dopo tanti tentativi stavolta oltre alle bande equatoriali sono riuscito a mettere in risalto anche le due piu esterne e l ombra del pianeta sulla destra..

photostudio_1496494813051.jpg
photostudio_1496494813051.jpg [ 12.08 KiB | Osservato 338 volte ]
Commento file: Questo è fin ora il Saturno migliore Catturato con il 70ino..foto scattata la sera prima dell opposizione,per chi ricorda il mio vecchio post,notai una luminosita particolare del pianeta ad occhio nudo e poi ebbi conferma dagli esperti che effettivamente gli anelli in quel momento erano oggetto di un fenomemo molto particolare che li rendeva molto luminosi piu appariscenti attorno al pianeta.
Metodo afocale da smartphone e senza diagonale a specchio
Iso 100; EV-67
Nella foto,a 116,6x emerge anche la divisione di Cassini

photostudio_1497378015536.jpg
photostudio_1497378015536.jpg [ 7.19 KiB | Osservato 338 volte ]

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 19:08 

L'idea di questo topic non mi sembra male, una raccolta di foto ricordo insomma.
Aggiungo il mio primo esperimento sulla Luna scattata Sabato 2 Settembre intorno alle 23:00 con il settantino Bresser Skylux, è solo un primo tentativo in afocale con una Nikon AW130, noto però una leggera sfumatura/distorsione proprio lungo il terminatore dove sarebbe stato più importante.
Comunque quello che mi ha colpito di più in questa fase è la comparsa degli affascinanti raggi che si diramano dai due crateri più grandi, che dovrebbero essere Tycho e Copernico (potrei anche sbagliarmi, sono inesperto in osservazione lunare).
Allegato:
DSCN1205_00001.jpg
DSCN1205_00001.jpg [ 86.59 KiB | Osservato 320 volte ]

Ultima modifica di Andrew189 il mercoledì 6 settembre 2017, 19:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 19:38 

Buon primo tentativo,qualsiasi metodo è da ammirare quando ci si mette passione e ogni immagine ha una sua personalita..sua e sua soltanto. Bene così! Sono ansioso di vedere qui narrate tutte le vostre serate e le immagini catturate dei momenti piu belli con metodi alternativi :ook:

Oculari: Celestron 20mm kellner,Celestron 15mm kellner,Celestron 10mm kellner,Celestron 9mm kellner, Celestron Omni Plossl 6mm,Celestron H.20mm,Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 21:51 

... ma la nikon AW 130 non è uno smartphone :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 22:13 

vero vaelgran! :crazy: :facepalm:
Non ci avevo pensato, comunque pur essendo il mezzo diverso la tecnica è sempre la stessa in afocale, anche se la fotocamera permette sicuramente più settaggi (anche se la aw130 essendo nata come fotocamera subacquea permette molte poche impostazioni manuali)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 22:17 

Nel titolo non mi sarebbe entrato tutto il papiro..va bene comunque qualsiasi metodo alternativo e originale di fare foto..ovviamente vale anche per il topic che ho aperto in astrofotografia del profondo cielo.. :wink:
Pensa che dilla nel deep ho postato una foto delle Pleiadi acquisita con smartphone montato su un binocolo 10x25!
A proposito..anche dillà fate i un salto e ogni tanto mettete qualcosina..ho dato il via io con alcuni miei scatti..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 11:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il metodo Afocale non è alternativo o orginale, è una tecnica vera e propria in uso da quando esiste la fotografia :wink: di tutti i metodi è quello che da i risultati peggiori ma ha il vantaggio di essere solitamente il più economico, perchè non necessita di apparecchi di ripresa dedicato e/o modificati.

Secondo me sarebbe tecnicamente più corretto comunque parlare di foto in afocale, includendo le foto fatte con le compatte, con le bridge, i tablet e i cellulari :mrgreen: sarebeb ineteressante avere una sotto-sezione dedicata alle riprese in afocale :thumbup:

Resta una tecnica interessante, se se ne conoscono e accettano i limiti (cosa che alcuni proprio non riescono a fare.. chissà perchè? boh), dal sicuro valore propedeutico all'apprendimento delle tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini, infatti si comincia a prendere contatto e a provare a risolvere quelle difficoltà tecniche proprie dell'Astrofotografia, dalla 'inquadratura alla emssa a fuoco, dall'inseguimento all'acquisizione e trattamento delle immagini, insomma si comincia a "fare qualcosa" che ha a che fare con il meraviglioso e complesso mondo delle riprese in alta risoluzione.

Ho iniziato a sperimentare anche io questa tecnica qualche giorno fa, in occasione dell'eclissi di Luna, mi sono trovato quasi per caso ad osservare l'eclissi senza averlo programmato , e mentre osservavo al volo dalla finestra con un MAk127 su cavalletto fotografico ho voluto provare adattando un supporto per digitali in afocale , addirittura ho provato due cellulari diversi, i primi risultati, sicuramente migliorabili, mi hanno stimolato ad esplorare con curiosità questa tecnica.

La Luna era molto bassa sull'orizzonte, quindi pessima trasparenza e seeing, inoltre qui ho pure fatto l'errore di usare lo zoom digitale, cosa che sconsiglio.

Ripresa in afocale con MAk 127 f12 e proiezione oculare da 32mm plossl senza diagonale, scatto singolo.

Allegato:
IMG_20170807_211625.jpg
IMG_20170807_211625.jpg [ 276.21 KiB | Osservato 243 volte ]

Ultima modifica di Vicchio il giovedì 7 settembre 2017, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 11:50 

In realtà le prove avevo incominciato a farle qualche giorno prima :oops:
Stessa strumentazione, con diagonale e senza zoom.
Allegato:
IMG_20170804_230331.jpg
IMG_20170804_230331.jpg [ 192.15 KiB | Osservato 242 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 12:13 

Si effettivamente la seconda è decisamente meglio della prima.
Oltre allo zoom digitale forse l'iso più elevata ti ha dato come risultato un immagine più sgranata e rumorosa.
Sempre il giorno in cui ho fatto il test sulla luna provai anche a fare tante foto ad alto ingrandimento con l'intento poi di assemblarle in una foto di grandi dimensioni, il problema è che la fotocamera esponeva in modo diverso e, software alla mano (Gimp) è diventato tutt'altro che semplice far combaciare le diversi esposizioni, anzi, non ci sono riuscito proprio.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 12:19 

Domenica mattina col solito strumento MAk127 f12 più Astrosolar, in proiezione oculare Plossl 20mm ho ripreso alcune macchie solari, tra cui la 2673 che era ancora piccolina, poi si è rapidamente evoluta in pochi giorni raddoppiando e ieri ha addirittura emesso due flare classe X di cui il secondo, alle 12.02 TU di classe X9.3 il più potente di questo ciclo solare :shock: la CME originatasi arriverà sul nostro pianeta tra la sera di domani e la mattina di Sabato , probabilmente avremo una tempesta geomagnetica Classe G3 :cloud:

Un crop della foto con i dati tecnici
Allegato:
IMG_20170903_093657.jpg
IMG_20170903_093657.jpg [ 469.62 KiB | Osservato 231 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora