1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 21:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Orsojogy, yourockets e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:03 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A tal proposito (la progressione su Marte) ho consigliato di condividere a lavoro ultimato in quanto si renderà conto lui stesso che diventa interessante ed ha più senso quando il disco planetario comincia a delinearsi e a distinguersi da una qalsiasi altra sorgente luminosa...secondo me...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:24 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Andrew189 ha scritto:
@matteo.marzo
Grazie per le utili informazioni Matteo,
Ares non ha sicuramente bisogno di un avvocato difensore, tuttavia penso che hai erroneamente interpretato le intenzioni di Ares sulla foto di Marte, l'intento, infatti, se ho ben capito, era riprendere l'aumento di dimensioni del disco fino all'opposizione, cito quello che ha riportato assieme alla foto
Cita:
la posto perche prossimamente iniziero a fare degli scatti mattutini a distanza di qualche settimana l uno dall altro per confrontare l avvicinamento progressivo con il nostro pianeta.

Senza nulla togliere le eventuali critiche mosse relative alla foto: io non avrei saputo dire se è a fuoco oppure no.

Se il pianeta è molto lontano, con focali corte e strumentazione inadeguata, è impossibile apprezzare- come nel caso di ares- il disco del pianeta. È una prova fuori dalla portata del vostro setup. In afocale, evitando disassamenti, si può certamente fare qualcosa, ma servono focali moooolto lunghe, montature solide e motorizzate, considerando che il diametro apparente del pianeta ora è di soli 3.6".
Per questo motivo, una prova del genere fatta con setup inadatti non da nessun contributo alla comunità, è più una prova fine a se stessa, priva di qualunque rilevanza se non puramente soggettiva (magari ad ares suscita qualche emozione particolare, ma quella la prova solo lui che ha fatto lo scatto). Per di più non è ragionata e non è supportata da alcuna base, è giusto un tentativo per intenderci. In buona sostanza, per dirla ancora in altri termini, contiene diversi errori concettuali (quei famosi "errori di gioventù" che se uno vuole imparare dovrebbe correggere), come il fatto di credere erroneamente di poter fare alta risoluzione con della strumentazione non adatta e con un soggetto difficile poiché lontano dall'opposizione.
A quel punto, il mio consiglio è che non vale la pena di provarci, piuttosto si possono scegliere soggetti più facili ed alla portata, sui quali è più interessante, utile e costruttivo prima per se stessi e poi per la community sperimentare le potenzialità di una tecnica piuttosto che un'altra.

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2017, 17:32 
Moderatore

Andrew189 ha scritto:
Da quello che ha detto Simone mi è sembrato un invito a rispondere alle critiche, in quanto possono ritenersi in qualche modo inerenti al topic, credo di non aver travisato nulla.
Andrew189 ha scritto:
L'unica critica che mossi era sulla "rudezza" come ha giustamente definito Simone di alcune critiche, decisamente troppo a mio parere, ma questo è un altro discorso su cui si va off topic.

Andrew189, hai travisato completamente il mio intervento, ma vedo invece che Matteo l'ha riassunto a dovere:
matteo.marzo ha scritto:
Chiaramente, tornando su quello che diceva Simone, essendo questo un forum di astronomia amatoriale e parlando di sezioni di fotografia, nel momento in cui uno pubblica delle foto che contengono degli errori palesi, non può aspettarsi di non subire una critica.

Lo scopo del forum è proprio quello di favorire la crescita degli utenti e delle loro tecniche attraverso le discussioni e le critiche (costruttive): questa discussione è ricca di suggerimenti per cercare di migliorare le foto postate, purtroppo non sempre queste indicazioni sono state recepite.

Vorrei condividere con voi la mia esperienza in questi 9 anni di forum e 18 di astronomia: spesso ho ritenuto determinati consigli come delle finezze di qualche fissato per poi scoprire sulla mia pelle di non essere più furbo degli altri. I suggerimenti di questo thread sono tutti molto validi ma necessitano di impegno e costanza, in altre parole, di prove e fallimenti per cercare di migliorare.

Per concludere vorrei invitare (per l'ultima volta) tutti ad una riflessione:
  • Per chi ha chiesto consigli e li ha ricevuti: pensate a ciò che vi è stato detto, se volete, fate altre prove e tornate a postare immagini quando sarete ragionevolmente sicuri di aver ottenuto almeno un miglioramento.
  • Per chi ha dato i consigli e si sente frustrato dal fatto che siano stati ignorati: inutile accanirsi, ignorate il thread.
Infine: per tutti coloro che non rientrano nelle precedenti categorie, come già detto in precedenza, nessuno vi obbliga a pubblicare sul forum.

Qualsiasi altro Off Topic sarà punito, per qualsiasi chiarimento usate gli MP e prima di rispondere andate a leggere il regolamento.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 0:44 

Oh, capisco, scusa Simone.
Dal precedente intervento avevo capito che le critiche fossero fisiologiche in topic come questi e dunque, ho aggiunto io, fosse lecito discuterne senza offendersi.

In pratica seguire la formula "prendi questo e porta a casa".

La posizione in cui andrei a trovarmi, io, neofita, é peró di un ambiente molto ostile e posso immaginare non ci saranno che critiche per le mie foto in afocale.
Forse cercheró un ambiente in cui poter ricevere non solo critiche, ma anche degli apprezzamenti che colgano lo spirito dei miei tentativi in afocale e mi spingano a continuare.
Ringrazio ancora una volta chi mi ha dato qualche buon suggerimento (vi faró sapere via mp se sono riuscito!), ma preferisco lasciar perdere questo topic, non vogliatemene!
A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 6:25 

Andrew io penso che tu abbia travisato ancora una volta l'intervento di Simone e soprattutto lo spirito di un forum.
Le critiche dovrebbero essere il vero lato positivo da cogliere e farne tesoro per crescere proprio perchè si è neofiti. Ciò non vuol dire accettarle a priori ed in silenzio ma leggere attentamente per poi discuterne pacatamente per capirne i motivi e dove e come agire per migliorare. Come avrai notato tra le critiche ne è emerso il suggerimento di riprendere un filmato piuttosto che il singolo scatto e che l'inseguimento lo puoi ottenere anche manualmente ruotando l'asse di ar (una volta stazionato bene la montatura), cosa che a quanto dici non sapevi. Bene, questo è fare forum.
Se l'aspettativa è solo quella di ricevere un "bello" e "bravo", allora non è un forum dedicato ciò di cui si ha bisogno e questo vale per qualsiasi tipo di ambiente e passione, anche se collezioni francobolli ci sarà chi ti dirà che andrà messo in una certa posizione piuttosto che un'altra nel raccoglitore.
In definitiva, personalmente, da neofita anch'io sono felicemente colpito quando mi viene mossa una critica sulle mie foto (perchè a me piace fotografare) perchè sono io il primo a rendermi conto dei limiti e difetti. Poi, là dove in base a ciò che soggettivamente mi viene detto non trovo una strada percorribile in autonomia, non faccio altro che chiedere aiuto e, non ci crederai, come per magia, tutti qui sono subito pronti a dare il loro contributo!
Io vorrei invitare te ed anche ares a rivedere le vostre opinioni e dare una diversa chiave di lettura a tutto ciò che è stato detto perchè non potevate trovare posto migliore...per quel che conta la mia opinione. :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 7:51 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, ho seguito con interesse tutta la discussione, e volevo dare il mio parere. Premetto che non ho mai scattato una foto astronomica in vita mia, ma mi interessa la fotografia in generale. Secondo me il problema di alcune foto scattate con il cellulare, al di la della bravura del fotografo, dal metodo o della attrezzatura usata, è che si fa a capire bene anche solo il soggetto della foto.
Io non ho nulla contro nessun metodo, non parlo da astrofotografo non essendolo, e anzi sono in attesa che mi arrivi un adattatore per smartphone :) perchè vorrei fare foto/video di soggetti terrestri, magari la luna e tanto per proverò anche i pianeti.
Ad esempio Ares86 (con affetto e molta simpatia, spero non fraintendi) la tua foto di marte secondo me è da considerarsi "sbagliata" o "non riuscita", non so se in gergo fotografico c'è un termine specifico, perchè non zummata io vedo tipo una stella, e zummata una croce.
Secondo me x considerarsi riuscita si dovrebbe distinguere almeno un dischetto rosso inciso, per capire che si tratti di un pianeta, magari con la calotta bianca etc..
Secondo me è come se facessi una foto al mare con una compatta o reflex tutta mossa e sfocata dove non si capisce che sei tu nella foto, e neanche che sei al mare, e dicessi ai tuoi amici: guardate ero ai caraibi nella spiaggia piu' bella dell'isola. Non penso ti direbbero che bello ci andrò anch'io....Piuttosto direbbero ma non si vede una cippa :) Questo secondo me, al di la appunto del metodo o della attrezzatura a disposizione.
...detto questo se finalmente mi arriva l'adattatore non vedo l'ora di provare a divertirmi anche io! Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 8:26 

Insomma provo a spiegare in altre parole la funzione di un forum dedicato ad un qualsiasi hobby per vedere in modo diverso eventuali critiche negative anche se poi in realtà esistono anche quelle positive:)
In effetti un forum il forum o i forum più in generale devono essere visti in chiave di test, ovvero come termometro per misurare il proprio lavoro . Spesso infatti prima di pubblicare una foto su social più generici e con un pubblico più corposo e eterogeneo la preventiva pubblicazione sul forum da la possibilità di accorgersi in tempo di un possibile errore o di un piccolo accorgimento che altrimenti sarebbe sfuggito , queste "critiche" non devono essere viste come un offesa al proprio lavoro , ma piuttosto come vero e proprio suggerimento per migliorare il proprio bagaglio di esperienza e conoscenza di aspetti che apparentemente sembrano ai propri occhi assurdi o addirittura offensivi , .... mi ricordo che una delle mie prime foto di profondo cielo che pubblicai su un forum, non ricordo quale, con molta enfasi alcuni utenti mi fecero notare degli errori con circa 4/5 interventi diversi che ressi fino al 4^ nel senso che al 5^ intervento dove mi hanno fatto notare l'ennesimo errore risposi scrivendo tipo ... "si sì vabbè ! per me va bene così!! " per non rispondere male , ma ero incavolato nero :) ora ci rido sopra , però giuro che ero quasi mortificato , però, rivedendo ora quella foto (che magari tengo stretta stretta perché comunque è la mia prima foto al cielo) c'era veramente di che migliorare altroché ! E quelle critiche mosse senza peli sulla lingua superata la botta mi hanno dato la spinta per migliorare e per migliorare credetemi c'è ne è per tutti anche per i più esperti .
Ecco io la vedo così , ma non per questo si deve avere paura di presentare una foto sul forum ma neanche di ricevere critiche . Fanno parte del gioco ! :)

Alessandro Curci

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 9:07 

Si ho capito che le critiche costruttive sono da prendere positivamente e come motivo di crescita, ed infatti mi pare di aver ringraziato per i consigli che mi sono stati dati, tuttavia:

Cita:
da neofita anch'io sono felicemente colpito quando mi viene mossa una critica sulle mie foto (perchè a me piace fotografare) perchè sono io il primo a rendermi conto dei limiti e difetti

Scusa, ma ci credo solo in parte.
Se pubblichi una foto perché pensi abbia qualcosa da dire, quando la tua foto viene criticata e definita orribile per esempio, non dirmi che non ci rimani un po male, per quanto poi ci siano critiche costruttive annesse da saper cogliere con l'"orgoglio ferito".

Cita:
Se l'aspettativa è solo quella di ricevere un "bello" e "bravo", allora non è un forum dedicato ciò di cui si ha bisogno e questo vale per qualsiasi tipo di ambiente e passione

No questo no, però sai, qualche soddisfazione, anche solo per l'impegno, qualche volta ci vorrebbe, se non avessi mai ricevuto qualche apprezzamento di tanto in tanto per le tue foto B&W non credo saresti ancora qui.

Spesso in altri forum che ho frequentato si adottava la "tecnica del panino", cercare due cose buone nei lavori fatti, e nel mezzo, la parte più sostanziosa, inserire la critica costruttiva, in modo da confrontarsi serenamente.

Ma qui io non voglio fare da maestro a nessuno, ognuno scrive come vuole e pensa, la mia volontà di lasciar perdere il topic non è da leggere come un affronto, ma una presa di consapevolezza.

La consapevolezza del fatto che la tecnica in afocale in questo forum è considerata come obsoleta/anomala con un tetto di crescita ben limitato, per forza di cose le mie foto non saranno mai apprezzate perché ritenute ampiamente inferiori rispetto agli standard qualitativi del forum.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 9:59 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Andrew189 ha scritto:
Si ho capito che le critiche costruttive sono da prendere positivamente e come motivo di crescita, ed infatti mi pare di aver ringraziato per i consigli che mi sono stati dati, tuttavia:

Cita:
da neofita anch'io sono felicemente colpito quando mi viene mossa una critica sulle mie foto (perchè a me piace fotografare) perchè sono io il primo a rendermi conto dei limiti e difetti

Scusa, ma ci credo solo in parte.
Se pubblichi una foto perché pensi abbia qualcosa da dire, quando la tua foto viene criticata e definita orribile per esempio, non dirmi che non ci rimani un po male, per quanto poi ci siano critiche costruttive annesse da saper cogliere con l'"orgoglio ferito".

Andrew, quando sono entrato in questo forum e tuttora quando mi rivolgo a chiunque, soprattutto ai veterani, cerco di essere il più discreto possibile e mi avvicino con molta umiltà e rispetto.
Credo che sarebbe davvero auspicabile- soprattutto da parte dei neofiti- cercare di essere umili ed ascoltare. Se un utente X arriva in questo posto e non sa- da neofita- che la lunghezza di un filmato per fare alta risoluzione in campo planetario è funzione del periodo di rotazione del pianeta o come dici tu nel tuo caso che non saresti stato in grado di dire se la foto era a fuoco o meno, beh forse è il caso di ascoltare soltanto, con molta umiltà e discrezione, ed evitare di fare polemica.

Queste sono norme di buon costume, io non mi permetterei mai di entrare in casa di altre persone e togliermi le scarpe o parlare con un tono di voce alto, non si fa (nella nostra cultura, almeno).

Con questo davvero vi saluto,
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 10:12 

Tipo di Astrofilo: Visualista
No dimentichiamo MAI che il mezzo che usiamo per comunicare (questo) , anche se sembra potente, in realtà è limitato, comunque quando si vuole condividere si accettano gli altri, nel bene e nel male, l'importante è il sentimento con il quale ci poniamo gli uni con gli altri, se è un sentimento "divisivo" che esclude, categorizza, giudica, sentenzia, mette in competizione, l'ambiente si fa subito teso, l'aria sgradevole, le persone si allontatno e con esse la possibilità di crescere insieme, il forum come numero e gli utenti come esperienza, se invece è un sentimento "inclusivo" di "amore" inteso come attrazione per gli Astri (e Astrofilo, letteralmente significa proprio questo) allora anche il parere più schietto e tecnico viene preso con piacere, perchè non ti fa sentire giudicato ed escluso ma accettato e aiutato.

Personalmente in undici e passa anni passati qui ho trovato quasi sempre persone che mi hanno accolto, aiutato a crescere e che hanno condiviso con me sapienza ed esperienza, ormai ne ho viste abbastanza su queste pagine da esser certo che se si fosse sul Prato del Contessa con una Birra Trappista in mano, quello che oggi ci sembra un cruccio enorme sparirebbe tra un sorriso e una pacca sulla spalla.

Pensiamo più a cosa ci accomuna e meno a ciò che ci divide e staremo tutti meglio, PEACE&LOVE :beer: :beer: :beer:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora