1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 25 settembre 2018, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 13:27 

Ma a me mi avevano detto che quel chiarore intorno alle stelle era una traccia della nebulosita.

Dico quella chiazza a forma di cuore che circonda tutto il complesso di stelle

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 29 settembre 2017, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Uniti post concecutivi, in questi casi utilizzare il tasto giallo "MODIFICA" in basso a dx, per aggiunte o correzioni al post già scritto. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2017, 13:43 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul mio monitor non vedo nulla, chi ti ha detto dell'alone/chiazza non è stato critico a sufficienza da farti notare tante altre cose che nella tua immagine non andavano.

Se vuoi fare dei tentativi costruttivi prima di tutto per te, qualche strumento in più in mano adesso ce lo hai.
Purtroppo la coperta è quella, se la tiri da una parte, ti scopri dall'altra...

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 15:17 

Allego qui il link del video sulla Luna dal quale qualche mese fa ho estrapolato le immagini che ho postato poco addietro in questo topic..purtroppo non avendo il pc ho dovuto aspettare che mio fratello mi mettesse a disposizione il suo e cosi ho finalmente caricato il video su Youtube cosicchè anche voi possiate avere un idea piu completa..
La ripresa è stata fatta con tele su montatura altazimutale manuale a mano e con blocchi dei movimenti entrambi sbloccati..giusto per chiarire anche cio che mi era stato chiesto in un altro topic riguardo alla mia capacita di rimanere abbastanza fermo..parliamo di 167x..quindi il movimemto degli oggetri inquadrati era mooolto sensibile ad ogni mio errore..giudicate coi comunque
https://youtu.be/pgUBj4sDy7U

Qui sotto invece vi allego la pagina che vi reindirizza nel topic che ho aperto in astrofotografia deepsky dove troverete quasi infondo alla pagina il commento di Bluesky71 che incuriosito mi chiede come io abbia fatto a ottenere un immagine abbastanza ferma senza inseguimento automatico,confermando,a prescindere dai risultati,che comunque dalle stelle l immagine sembra effettivamemte ben inseguita
viewtopic.php?f=5&t=100312

Ecco,questo sinceramente è stato il miglior commento che io abbia ricevuto perche il fatto che Bluesky quasi non crede ad un inseguimemto manuale,significa che veramente ci ho messo impegno..

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 15:47 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho visto che hai riaperto queste discussioni.

La nebulosa di Orione che hai postato nell'altro post è un risultato non riuscito.

Se non riesci ad incrementare l'esposizione, non ha alcuna utilità cimentarsi su oggetti più deboli di pianeti/luna/sole.

La resa non giustifica l'utilizzo di questa tecnica e semplicemente guardando la fotografia, non si capisce di quale oggetto del cielo si tratti.

Fossi in te, terrei questi risultati per me ed aspetterei di ottenere qualcosa di più rilevante ed interessante per tutti gli utenti, prima di condividere qui sul forum.

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 16:05 

il nucleo piu centrale si vede eccome..se non lo vedi non so che dirti..la precedente era poco evidente è vero,ma qui la luminosita intorno al trapezio si vede eccome per altre delucidazioni comunque meglio continuare dilla in reparto deep...qui chiedo solo pareri riguardo al video Lunare che ho messo su youtube

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 17:18 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non fate cross posting tra i thread o non si capirà più nulla.

In merito al video sulla luna... l'impiego di un oculare a ingrandimento minore potrebbe aiutare a rimuovere quel frame che si vede e che, come si può notare, induce anche parecchia aberrazione ai bordi.
Come è stato detto tante volte, la realizzazione di un video poi passato attraverso Registax, Avistack2 o Astrostackert potrebbe dare grandi risultati: un video singolo o un fotogramma singolo soffrono di tutte le aberrazioni possibili.

In realtà la discussione è molto interessante in quanto sottolinea i limiti ottenibili con questa tecnica ed è un invito a non fermarsi a questi esperimenti ma a crescere nella tecnica elaborativa.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 19:25 

Il video postato era per rendere l idea della fermezza nelle riprese dato che alcuni forse hanno pensato che io fossi dotato di montatura motorizzata..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 20:22 

Tipo di Astrofilo: Visualista
io non vedo inseguimento, vedo la luna che si muove nel campo....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 20:37 

Foto planetarie in afocale del 2/04/2018 smartphone+rifrattore Celestron astromaster 90az

Luna 166.6x

Giove con satelliti Galileiani sovraesposto 166.6x

Giove con bande equatoriali e poli 166.6x-Iso 100; ev-1.7

Marte 166.6x

Saturno 67x

Allegati:
photostudio_1523302311031.png
photostudio_1523302311031.png [ 1.1 MiB | Osservato 207 volte ]
photostudio_1523302393413.png
photostudio_1523302393413.png [ 90.13 KiB | Osservato 207 volte ]
photostudio_1522693163640.jpg
photostudio_1522693163640.jpg [ 12.89 KiB | Osservato 207 volte ]
photostudio_1522679766733.jpg
photostudio_1522679766733.jpg [ 15.16 KiB | Osservato 207 volte ]
photostudio_1522694745279.jpg
photostudio_1522694745279.jpg [ 9.19 KiB | Osservato 207 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 10:25 

Buongiorno a tutti!

Torno dopo molto tempo qui sul forum per condividere con voi i miei piccoli passi avanti nel mondo delle osservazioni.
Dopo circa 8 anni di esperienza mi reputo ancora un neofita a pieno titolo, questo perchè ho davvero poco tempo da dedicare al mio telescopio... :obs: ma quando posso mi metto volentieri d'impegno alla ricerca di un miglioramento costante, per quanto possibile.

Approfitto del topic per mostrarvi quanto ottenuto di recente nell'osservazione di Giove, il mio pianeta preferito:

-VIDEO-
http://www.youtube.com/watch?v=qSZJe4uy8WY&t=4s

Telescopio: Celestron Nexstar 114 SLT - Oculare X-Cel LX 5mm - Riprese effettuate con smartphone Samsung Galaxy J3

Si, lo so, usare lo smartphone non è il metodo ideale, ma non possiedo ancora una reflex, percui prendetela così...

Vorrei però un consiglio: qualcuno volenteroso mi spiegherebbe in breve come estrapolare un immagine dal video con Registax o simili? Non ho capito come funziona la modalità stacking, abbiate pazienza ma sono davvero a livello "novello".

GRAZIE :)

Immagine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora