1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 10 febbraio 2026, 19:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:11 
Non connesso

A titolo di confronto, questo è invece lo spettro del segnale di un MN78. Il rumore è più elevato (ma potrebbe essere che sia stato postato un file compresso) ma soprattutto la cosa da notare è che il segnale si eleva sopra del livello di rumore ESATTAMENTE dove la teoria predice (nonostante iperboliche affermazioni su chissà quali livelli di prestazione dovrebbe avere).
Eventualmente si può osservare che, a causa del seeing, raggiungere 0.66" di risoluzione è più facile che raggiungere 0.33, mentre è comunque anche evidente che (anche con il seeing) non si capovolgono le prestazioni.
Alla scala di 2"-5"-10" il contrasto è lo stesso dei telescopi precedenti. E per forza: la differenza dell'apertura è la capacità di vedere dettagli fini.

Allegati:
mn78.jpg
mn78.jpg [ 13.49 KiB | Osservato 3500 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 14:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
analisi molto originale ed interessante, soprattutto perché mostra al di là di ogni fantasiosa vanteria che la pratica non si discosta dalla teoria. Non ho capito bene cosa c'è sull'asse delle ordinate, i.e. cosa misuri come contrasto?

PS: ecco un vecchio tutorial di IRIS dove si usa la deconvoluzione per le immagini a planetare]ie, a riprova che non è un approccio mai tentato http://www.astrosurf.com/buil/iris/tuto ... c30_us.htm
Da qualche parte avevo anche visto un esempio dove si usava una psf artificiale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 16:03 
Non connesso

In ordinata c'è la densità spettrale di potenza lineare. Calcolo la DFT con i parametri standard (ciò che leggi nella prima riga di "Details and Options" http://www.doodle.com/5q8ykbdh2vr2w3c6
Faccio la trasformata per un certo numero di righe parallele nella direzione N-S del pianeta (c'è più segnale che in E-O) e faccio la media per stimare la densità spettrale.

Sicuramente la deconvoluzione non è una novità. Il problema è che è difficile conoscere la PSF accuratamente. In questo contesto la questione è "quanto è realistica l'immagine così prodotta?".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 1:49 
Non connesso

Tiro su questo thread perchè mi è venuto in mente un modo per "post processare" l'immagine in modo da enfatizzare i contrasti. Non considero nessuna delle operazioni che ho fatto corretta dal punto di vista del realismo, però così "si vede meglio".
E' la prima "elaborazione" che faccio e sono quasi sicuro che si possa fare molto meglio, anche se penso che il Giove pallido che sta su Cloudy Nights sia quello "vero". Questa è in fin dei conti una rimappatura (non naturale) dei toni. In effetti qualche dettaglio in più si vede, ma è presente anche nella versione originale.

Allegati:
postprocessing.jpg
postprocessing.jpg [ 14.09 KiB | Osservato 3382 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 10:12 
Non connesso

Mi dicono che il grezzo relativo all'MN78 (quattro post sopra) sarebbe stato in realtà il grezzo di un C14. Voglio solo commentare che il metodo proposto misura il contrasto che c'è su grezzo e non è inficiato dal fatto di sapere o meno quale sia la marca del telescopio.

Se faccio un test interferometrico, il risultato del test non dipende dalla marca dello specchio. Al più cambia il commento (se registro lambda/8 e lo specchio è un GSO dirò che è un eccellente GSO, se è uno Zambuto dirò che è quello che mi aspettavo da uno Zambuto, ma il risultato oggettivo è sempre quello.

In questo caso, se il grezzo fosse quello di un telescopio di 7" il commento da fare è che il telescopio raggiunge i limiti di risoluzione teorica del 7" (ma non li supera). Non c'è nulla di sbagliato nel post sopra (il grezzo che ho preso era stato dichiarato essere quello di un MN78).
Se il grezzo fosse quello di un C14 (come potrebbe essere in base a elementi successivi), il commento da fare sarebbe che il telescopio sta funzionando al di sotto delle sue potenzialità.
La figura che segue infatti presenta lo stesso identico contrasto, ma in questo caso la curva di contrasto avrebbe dovuto alzarsi a partire dalla riga rossa (che non viene nemmeno raggiunta essendo anche sottocampionato).

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 11:14 
Non connesso

Ciao Xenomorfo e a tutti, dopo diverso tempo che non scrivo più o posto niente sul Forum per motivi di tempo, ne voglio approfittare scrivendo in questo post al quanto interessante!
Poiché mi interessa particolarmente il discorso della deconvoluzione e della PSF artificiale , metodo interessante e alternativo ai classici Wavelet e Maschere di Contrasto, non ché metodo "pare" più scientifico ...
Io mi sono interessato all'argomento qualche mese fa grazie a questo link:
http://pianeti.uai.it/index.php/La_deco ... rdson-Lucy

Mi sono accorto che questo metodo è interessante applicato specie sulla luna, non so quale programma utilizzi te Xenomorfo o gli altri utenti del forum, io sto utilizzando attualmente AstraImage PS 3.0, devo dire che mi sto trovando bene con questo programma, solo che come dici non è facile trovare il valore del diametro della stella più idoneo a seconda del Seeing della serata di ripresa, ma pare che stai arrivando a delle ottime conclusioni al riguardo! Quindi Complimenti per il lavoro svolto!
L'ideale sarebbe ogni volta riprendere la stella vera nei pressi del pianeta, ma non sempre ci si ricorda di farlo o magari nel frattempo cambia il Seeing, quindi non saprei quanto sia poi tanto migliore il metodo della stella "vera" rispetto a quell'artificiale poiché quella vera forse avrebbe più variabili da tenere in considerazione ...

PS. Che programma utilizzi per creare quei grafici molto interessanti? E soprattutto cos'è il test di Roddier?

Thomas

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 10:43 
Non connesso

Io uso Mathematica http://www.wolfram.com che è un software di tipo generale per manipolare espressioni matematiche sia simboliche sia numeriche. Utilizza l'agoritmo di Richadson Lucy anche io.
In Mathematica posso specificare al PSF in maniera del tutto egnerale (non solo come una distribuzione gaussian di un certo raggio). Ho trovato che la PSF teorica (disco di airy e anello) leggermente "strisciata" nella direzione di rotazione del pianeta funziona un po' meglio. In realtà non conosco la PSF esatta altrimenti otterrei risultati anche migliori.
Ci sono dei metodi cosddetti di "blind deconvolution" un cui la PSF viene stimata simultaneamente con la deconvoluzione, ma non sono riuscito a provarne ancora nessuno (ne ho uno scritto per Mathematica 5, ma io ho la versione 9 e dovrei rimanipolare diversi punti del codice).

Marco Guidi ha in programma di riprendere una stella (appena possibile perchè ormai è un mese che il cielo non permette). Usare una stella si dice "myopic" deconvolution. Non è perfetto nemmeno questo perchè ci sarà comunque una differenza fra la misura sulla stella e la PSF vera.

Roddier è un metodo per testare il treno ottico. Ci sono altri thread su questo se non li trovi fammi sapere che te li cerco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 14:32 
Non connesso

Ciao Xenomorfo, l'ho trovato il metodo di Roddier, grazie per le informazioni.

PS. Spero che NON sia finito qui il discorso al riguardo delle PSF e del metodo della deconvoluzione, poiché il metodo merita attenzione! :D

Thomas

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 23:39 
Non connesso

Non è finito. La difficoltà maggiore è come scegliere la PSF. Sto provando delle tecniche di ottimizzazione che cercano fra tante PSF quella che produce l'immagine con la migliore qualità. Il difficile è definire la qualità in modo che sia misurabile e che quindi il metodo possa procedere in automatico.
L'idea è lanciare il software la sera e trovare la mattina la migliore fra 1.000.000 di possibili deconvoluzioni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che mi ci hai mandato, eccomi qui :mrgreen:

Quello che vorrei capire è come valutare il contributo alla MTF calcolata sulla base di un'immagine qualunque dovuto alla sola ottica, e non al tipo di immagine o di eventuale elaborazione.

Aggiungo che se l'analisi tramite MTF di un'immagine risultante potesse essere in effetti utile a qualche scopo, non mi dispiacerebbe scrivere un software che la renda fruibile a tutti come è stato fatto con il test di roddier.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora