1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 29 marzo 2017, 22:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Non disponibile! Vecchio Forum
* Mercatino
* Meteoblue.com
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 18:04 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che mi frulla in testa questa domanda e volevo chiedere se qualcuno di voi ha già affrontato il tema.
L'Unione Europea o altri enti hanno a disposizione soldi per poter finanziare n-mila iniziative sotto ogni campo (dai videogiochi al turismo a moltissimi altri temi), soldi che spesso rimangono non spesi o che comunque potrebbero essere spesi se qualcuno facesse domanda. L'accesso a questi soldi è relativamente complicato, burocrazie, carte ed altro (conosco bene la situazione per via del mio lavoro) però una volto l'ok arriva tutto come previsto.
Leggendo in giro su internet ci sono moltissimi bandi europei per i quali ci si potrebbe applicare (penso ad esempio ad HORIZON 2020, EU SKYROUTE o altro...) per poter far si che il proprio progetto (magari osservatorio più altro di contorno, esempio turismo, divulgazione etc...) possa essere considerato e meritevole di "aiuto finanziario". Parlo sempre tutto a livello amatoriale.

Quacuno di voi ci ha mai pensato? O sta sfruttando qualcuno di questi bandi? (si parla ovviamente di un osservatorio privato con molteplici funzioni: divulgative, osservative o altro).

Grazie mille.

:wave: Alex.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 21:07 

Ciao, la tua osservazione è senza dubbio interessante e meritevole di approfondimento, solo che penso che tali iniziative si rivolgano ad Istituzioni, Enti, pubblici o privati, società, Associazioni (riconosciute o non) e non a privati cittadini.Forse, in quest'ultimo caso, occorrerebbe dimostrare l'assoluta originalità e lo straordinario contenuto innovativo del progetto nonchè (penso) una qualche forma di brevetto o modello di utilità valido in ambito CE.Non credo che sia possibile ottenere finanziamenti per la costruzione di strumenti amatoriali per l'astronomia, a meno che non si riesca a dimostrare, come dicevo dianzi, l'assoluta validità (ed unicità) di questi in campo didattico.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 21:13 
Moderatore

Fulvio, conosco due gruppo astrofili del Piemonte che hanno usufruito dei finanziamenti europei tempo addietro: brava gente, hanno un osservatorio e fanno divulgazione. Non mi pare che siano particolarmente innovativi, hanno indubbiamente avuto la costanza per portare avanti i progetti in modo ordinato, dipanando i grovigli burocratici e le carte e, sopratutto, hanno impiegato tempo ed energie per perseguire il proprio progetto.

Detto questo, ritengo che sia una via percorribile... se uno ha voglia di impegnarsi.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 9:13 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io conosco un ragazzo che ha ottenuto dalla regione trentino l'interesse e la promessa di fondi dopo aver presentato il progetto di una specie di b&b con osservatorio, ma non sò se alla fine lo ha realizzato.

Mi sembra che ora sia il responsabile di un rifugio in alta montagna e spesso porti qualcuno ad osservare dal suo telescopio montato per qualche occasione speciale.

Io ci avevo provato per una associazione locale, ma alla fine hanno utilizzato i fondi del comune e non quelli europei molto più esigenti dal punto di vista burocratico.

Carlo

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 9:20 

Ciao a tutti e grazie per le risposte, effettivamente è da un po' che ci penso in quanto (per deformazione professionale :lol: :lol: ) ci sono molte occasioni per poter far fruttare finanziamenti o aiuti disponibili a tutti (privati compresi) che abbiano voglia di impegnarsi e sbattersi a intraprendere questo percorso, tortuoso, ma ben delineato e sicuro, una volta che ci si è iscritti al corretto bando.
Chiedevo questo perchè spesso e volentieri, oltre ad un'attività puramente astronomica, fotografica o altro, si può abbinare un'attività divulgativa, turistica, territoriale ed altro. L'insieme di queste cose rende il progetto sicuramente più appetibile e, ripeto, siccome molti di questi finanziamenti finiscono nel vuoto, li rende anche disponibili a chi vuole impegnarsi per questi progetti.

:wave: Alex.

EQ6 Synscan PRO, Newton Skywatcher 200/1000, Autoguida con Mak 90 f5.6, Canon EOS 6D.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora