1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è martedì 23 maggio 2017, 19:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2017, 22:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attualmente guido l'80no con un obiettivo.
Volendo però guidare un rifrattore da 127 mm autocostruito, sono andato a ripescare il cercatore 8x50, con cui guidavo il C8.
La soluzione che all'epoca avevo adottato per accoppiare il cercatore alla camera di guida, non mi soddisfa più, volendo qualcosa di più stabile.
Svitando l'oculare dal cercatore mi sono accorto che questo ha la filettatura dei comuni filtri 1,2" o 31,8mm (ottima notizia se si volesse montare un filtro colorato al cercatore)
Il problema ora è come usare questa filettatura, comune in campo astronomico, accoppiandola al passo C della camera di guida.
In altri termini occorre un adattatore maschio / maschio, da 31,8 a 25 mm.
L'ideale sarebbe di usare un prodotto fotografico adattabile per evitare costi astronomici.
Oppure farselo tornire, ma anche in questo caso i costi lieviterebbero.
Potrei prendere un anello vuoto, senza il filtro (ma dove si vendono?) ed incollarlo ad un anello C che si vendono sulla baia ad un euro.
Idee?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2017, 22:34 

Optero' per la terza soluzione, pratica e meno costosa.
Dovrei spendere dai sei ai dieci euro massimo.
Ho visto in giro, gli anelli per filtri da 31,8 vuoti si trovano, ma costano un po' di più di un filtro cinese reperito sulla baia.
Ho deciso di comprarne uno, toglierci il vetro e poi accoppiarlo con un anello da 25 mm, passo C.
Dovrò inserire gli anelli l'uno dentro l'altro, dalla parte femmina.
Dovrò limare un po' l'anello passo C, e poi inserirli l'uno dentro l'altro, tenendoli anche con resina epossidica e/o qualche piccola vite da orologiaio.
Dovrebbe reggere abbastanza bene.
Ora devo solo avere il materiale tra le mani. Anche se possiedo già il necessario ho deciso di comprarlo nuovo, per evitare di utilizzare anelli di filtri che già possiedo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2017, 11:19 

Io uso questo:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=54

con cercatore Skywatcher.

Non so se può andare bene con il tuo.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2017, 12:08 

Si grazie, sono a conoscenza del prodotto, ma volevo costruirmi da me un adattatore.
Dopo aver "scoperto", svitando l'oculare del cercatore, che questo aveva il filetto dei filtri 31,8mm (o 1.25"), mi sono messo a pensare come fare.

D'altronde, se la mia camera guida avesse avuto un ingresso da 31,8mm, con un semplice adattatore maschio / maschio, che costa meno, avrei ottenuto l'innesto.

Rispetto alla foto che hai proposto, nel sistema che voglio utilizzare, ho tolto l'O ring anteriore e lo spessore a molla posteriore, e ho messo delle viti di nylon, per rendere la presa sul cercatore più forte.
Per esperienza, infatti, ho constatato che quella molla è fonte di problemi con l'autoguida.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2017, 13:23 

giacampo ha scritto:
Rispetto alla foto che hai proposto, nel sistema che voglio utilizzare, ho tolto l'O ring anteriore e lo spessore a molla posteriore, e ho messo delle viti di nylon, per rendere la presa sul cercatore più forte.
Per esperienza, infatti, ho constatato che quella molla è fonte di problemi con l'autoguida.

Si anch'io l'ho notato questo problema. Per risolvere, potendo farlo, ho stampato in 3d degli anelli di supporto fissi, come quelli presenti in un qualsiasi tubo ottico.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 11:14 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lolli dovrebbe avere proprio quello che desideri tu non dovrebbe costare più di 10 euro.

Binocoli: Astrotech 25x100 Binoview 20x80 Meade 10x50 Sky Quality Meter: SQM-L/SQM-LE
Telescopi: Astrografo Veloce Meade LXD55 10" F4 - Takahashi FS102 Apo Fluorite, Takahashi FS60C Apo Fluorite, MTO 100/1000 F10/F7 TecnoSky 60/228
Sensori: 2 Orion StarShot Pro DSCI, Canon EOS 450D Baaderized COOLED-BOX-Peltier Controller - StarLight Lodestar Guider
Montatura: 10Micron GM2000 QCI (Red Passion)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 19:24 

Ciao Carlo, puoi indicarmi la pagina?
Grazie

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora