1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 19 febbraio 2020, 15:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Casetta per osservatorio - burocrazia
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 21:35 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera al seguito di una assemblea condominiale ho compiuto il primo passo per ottenere l'osservatorio fisso nel mio giardino installando una casetta in legno o materiale plastico di quelle prefabbricate che solitamente si usano per il ricovero delle attrezzature da giardino; la casetta sarebbe invisibile dall'esterno (a meno che non la si osservi da un elicottero :) ) e nessuno è risultato contrario. Però come ci si regola con il comune? La casetta risulta come immobile e va dichiarata implementando le eventuali tasse oppure risulta per default come struttura non permanente e a livello fiscale è come se non esiste?

Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"
"Se non ti alleni non meriti di vincere!"
"Fuck the racism, be as a Panda: white, black and Asian!"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 23:41 

Se non è stabilmente ancorata a terra,in poche parole se non ha le fondamenta,
ed è semplicemente "poggiata"al suolo, di norma nessun Comune richiede progetti,
tranne forse in località turistiche o protette.....in Provincia di Aosta mi risulta che
l'unico vincolo è una superfice massima di 5 metri quadrati....se non ricordo male...
A Legnano non credo ci siano limiti di questo tipo.L'ufficio tecnico del comune è
aperto anche il sabato :D
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 7:45 

Dipende molto dal comune. A Roma, ad esempio, anche una semplice tenda da balcone richiede la DIA.
Nella realtà fortunatamente non credo nessuno abbia mai avuto il minimo problema neanche per le casette come la tua, a meno che non siano enormi o che sia in guerra con qualche vicino/condomino...
Informati che fa sempre bene ma senza patemi d'animo esagerati. E' solo una casetta per attrezzi da giardino come ce ne sono milioni.

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, swarovski zoom 7.7-23.1mm, Meade #140 barlow lens

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 8:27 

Si, dipende dal Comune, da me chiedono la DIA e il pagamento degli oneri... manco fosse un castello...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 13:04 

Considerato che quando si va allo sportello unico per l'edilizia del proprio comune è un po come per la strumentazione cinese, va a fortuna se trovi l'esemplare buono ti diverti se no... :evil: , anche qui dipende dalla persona che trovi, se è uno preparato, o comunque volenteroso ok, altrimenti rischi che si "inventa" le norme sul momento giusto per dirti qualcosa e tornare il prima possibile a cazzeggiare su FB; quindi ti consiglio di bypassare la visita diretta (usala solo come ultima ratio) ed andare sul sito del tuo comune e scaricare direttamente la documentazione nell'area "Sportello unico per l'edilizia", fai ricerca tramite le parole "regolamento edilizio" e poi leggi la regolamentazione in materia di capanno attrezzi, ricovero attrezzi, et simila, dovresti trovare tipologia, superficie, altezza massima, ecc consentite ed eventuali permessi ed oneri (se richiesti), dai un'occhiata anche alla sezione "decoro urbano" (se presente) per vedere cosa e come è permesso riguardo le variazioni di "vista in facciata", non si sa mai, in fine se non ci sono adempimenti burocratici particolari, chiedi un parere/assenso alla successiva assemblea condominiale anche se "l'opera" insiste nella tua proprietà (per prassi e quieto vivere è meglio farlo, ma pare che da questo punto di vista tu sia già ok), fatto ciò puoi partire.
Come ti hanno detto e come troverai sicuramente nella documentazione, tale capanno NON dovrà avere carattere di immobile (strutturalmente e compositivamente) oltre a non superare TUTTE le dimensioni massime previste.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 14:26 

In comune dovrei andare questa settimana ma le risposte alle voci che ho messo in giro non sono confortanti, tutti mi dicono che serve la DIA. Do comunque una sbirciata sul sito del comune per vedere se c'è qualcosa di inerente.
Gli argomenti riguardanti estetica, facciata ecc. li ho già risolti in sede di assemblea condominiale, nessuno contro e amministratore che non pone problemi dopo aver visionato alcuni modelli presenti su un catalogo. Esiste anche il precedente di un altro condomino che abita al piano terra e ha installato un gazebo permanente in legno previa autorizzazione condominiale, il quale ha un ingombro maggiore della casetta adibita a osservatorio. Comunque in nessuno dei casi si scorge qualcosa dall'esterno perchè i giardini privati sono circondati da una siepe sempreverde alta oltre 2 metri

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 8:51 

Sono stata in comune, è stata un'esperienza :D Mi congratulo con Angelo per le sue previsioni con le quali c'è andato veramente vicino! :lol:
Il primo impiegato si presenta con il regolamento edilizio alla mano e mi legge un articolo che regola gli edifici di nuova costruzione e comprende tutti gli immobili ancorati al suolo, anche tensostrutture non stagionali e cupole geodetiche e a questo punto è finita, ma non mi lascio sopraffare dallo sconforto e contrattacco chiedendogli lumi su una eventuale cuccia per il cane. Lui mi risponde: "in questo caso non è richiesta alcuna concessione edilizia perchè la cuccia del cane è piccola" . "Perfetto! Mi definisca piccola! Qual è la metratura max oltre la quale è richiesta la concessione?" Non lo sa! :evil:
Dopo 5 minuti arriva una sua collega che mi parla di attività di edilizia libera: gli edifici rientranti non devono avere parti in muratura, devono essere rimovibili, non devono superare i 5mq (chiusi) o gli 8mq (aperti) x max 2.2mt di altezza e per i quali non è richiesta concessione edilizia ma solo la comunicazione di inizio dei lavori.
L'operazione casetta in Canadà può essere al punto di svolta 8)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 11:26 

Immaginavo fossero questi gli indici, sono praticamente gli stessi del Reg. Edilizio di Milano e mi risulta che quasi la totalità dei Comuni della provincia di Milano, ad esclusione di alcuni con particolari peculiarità storico/paesaggistiche, abbiano sostanzialmente "copiato" (nel senso positivo del termine) quello Milanese, ovviamente ogniuno con le sue integrazioni per adattarle le proprie specificità.
Nel tuo caso il problema principale è l'ok condominiale (che tu hai già), quindi l'ultimo consiglio che ti do è di fare la comunicazione di inizio lavori tramite A/R ed in "carta libera" (non servono bolli per le attività di edilizia libera, quindi non stare a spendere soldi), attendi 20 giorni (periodo per il "silenzio assenso") e se non arrivano comunicazioni da parte del Comune, parti coi lavori.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 17:17 

Sono contento per te Laura...
sostanzialmente le mie informazioni erano corrette,ho "azzeccato"anche i 5 mq
di superfice....ero sicurissimo che recandoti all'ufficio tecnico avresti risolto subito .
Tieni presente che ho vissuto circa 4 anni a Legnano,conosco i regolamenti
comunali per il semplice motivo che anche io avevo una "casetta in canadà" in
giardino e un "volume tecnico" sul tetto di casa (osservatorio solare) e non mi è
stata mai richiesta nessuna DIA....fidati.
Appena è possibile condividi con noi qualche foto e soprattutto che strumenti
installerai nella casetta-osservatorio ? Ciao,
Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 16:15 

Miyro ha scritto:
soprattutto che strumenti installerai nella casetta-osservatorio ? Ciao,
Paolo

Ciao Paolo
La strumentazione che finirebbe lì sotto è la stessa che uso ora e che trovi nel mio profilo. Non prevedo upgrades significativi per i prossimi anni :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora