1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 12 luglio 2020, 5:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 13:56 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Forse e' il mio primo post in autocostruzione :oops:
Ho lo scatolone della montatura, stavo pensando se e come usare il polistirolo sagomato per adattarlo in borse morbide. Attualmente metto il treppiede in una sacca verticale, molto comodo, e la testata in una normale borsa, un po' imbottita alla meglio. Il discorso delle valigie per ora non mi interessa (mi trovo bene con queste borse da portare a tracolla negli spostamenti), mi domando pero' se e' fattibile la convivenza "grande peso, polistirolo, borsa morbida".
Ma per come e' stretta la sagomatura, non mi pare di vedere modi comodi per riusare delle parti. Trascurando poi il problema di come fettare porzioni cosi' spesse di polistirolo (non certo col seghetto a caldo delle elementari :lol: ). A me sembra insomma che o prendo del polistirolo per il treppiede e rovino il resto, o lo prendo per la testata e rovino il resto, eccetera.
Ma anche sta cosa che sono due strati di polistirolo che si chiudono a sandwitch, in una borsa morbida, non so quanto sia fattibile.
Qualcuno ha delle esperienze in proposito?

Allegati:
ScatoloneMontatura.JPG
ScatoloneMontatura.JPG [ 52.41 KiB | Osservato 2245 volte ]

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 18:34 

Piuttosto che usare due semigusci, non molto facili da realizzare, cerca un pannello alto abbastanza da annegarci del tutto i componenti. Poi lo ricopri con un pannello piatto sottile non scavato. Per scavare gli anfratti più minuti puoi usare una o più sgorbie ben affilate scaldandole spesso su una fiamma (basta una candela).

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 22:03 

esiste anche questa soluzione:
http://www.youtube.com/watch?v=4K8Q1uLK ... page#t=34s
è comunemente utilizzata per preparare imballaggi di roba molto delicata (intendo materiale ottico da laboratorio etc..).
Cercando su ebay "instapak" si trova chi ne vende quantità minimali per i privati.

Questi sacchetti sono pensati come soluzione "usa e getta", ma nessuno vieta di farci dei gusci dafinitivi da riutilizzare nel tempo: la schiuma che polimerizza in essi è analoga a quella delle coibentazioni edilizie, dura negli anni.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 0:17 

Se posso dire la mia, .... qualche tempo fa avevo la stessa esigenza, l'ho risolta a bassissimo costo, utilizzando uno scatolone che nel tuo caso potrebbe essere la borsa e due sacchetti di nylon creando stampo e controstampo nello stesso modo del video, solo che ho usato il poliuretano espanso che compri in ferramenta a pochi euro in bombola, è vero che bisogna aspettare almeno 2 o 3 giorni prima di riaprire la scatola, ma la soluzione è perfetta anche per cose molto pesanti come appunto una montatura.

Garantito che funziona, scegli un poliuretano espanso che nel tempo non faccia polvere e che sia di buona qualità. Usa casomai più sacchetti di Nylon, mal'idea è la stessa.

Saluti.

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 16:06 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho fatto cucire un borsone su misura in cui ho infilato i gusci di polistirolo originali.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 14:45 

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi rendo conto di quanto non so nulla di autocostruzione, guardando queste stregonerie. Sto poliuretano e' opera del demonio sicuramente :mrgreen: .

Zubenelgenubi: si' non credo faro' un doppio guscio (se non per il tubo magari). Il doppio guscio e' quello che ho nello scatolone originale ma non mi serve una cosa completamente avvolgente, deve solo resistere a viaggi in macchina. Provero' ad imbottire la borsa che uso per la testata, con i materiali suggeriti nei consigli successivi.

weega: spettacolo... tra l'altro mi sembra che lo scatolone del mio tubo sia fatto proprio con questi sacchetti strani. Mi domandavo infatti come avessero fatto ad avvolgere i blocchi spugnosi cosi' bene dentro un sacco. Invece e' il contrario, e' la spugna che cresce dentro il sacco. Ho visto ottimi prezzi e senza bisogno di un "riscaldatore" come nel video, molto interessante il fatto che il sacco sia ermetico, a prova di incapace come me.

Carlo: interessante, e mi pare la soluzione piu' immediata. Alcune domande:
1) esistono varie versioni? Ho visto dei video in cui il prodotto finale "suona" come se fosse di plastica dura, che non andrebbe bene. E' una mia impressione, o bisogna scegliere il tipo giusto?
2) se ci mette 2 giorni mi va benissimo. Il mio problema e' se ci mette 10 secondi. Ho trovato un solo video di una bomboletta di poliuretano e mi sembra che indurisca molto velocemente.
http://www.youtube.com/watch?v=O23TM-z0OXk
alles klar der kommissar?
E' questo il prodotto che consigli?
Viceversa, non vorrei un prodotto troppo fluido, in caso bucassi la busta data la mia manualita' maldestra.
http://www.youtube.com/watch?v=NVTLihnLXgA
Questo prodotto mi sembra rischiosamente fluido per le mie capacita', non vorrei scrivere qualcosa tipo:
"Ciao a tutti, ho gli encoder bloccati da schiuma di poliuretano, cosi' posso fare inseguimenti a prova di urti e colpi di vento" :oops: :mrgreen:
A 2:26 lascia cadere l'oggetto, forse sbaglio ma suona un po' di plastica rigida, come dicevo sopra
3) con una bomboletta quanto.. volume ci fai?

DiegoRovere: gia'... ottima idea ribaltare il punto di vista: invece di iniziare a progettare partendo dalla borsa, finire con una borsa apposita. Specie per il treppiede, la borsa che uso e' un tubo a caricamento dall'alto e il treppiede non entra neanche tutto, mi sembra difficile immaginare di imbottirlo. Mi sa che almeno per il treppiede vale la pena una borsa su misura. Cerchero' chi le fa e a che prezzi.
La borsa l'hai fatta per il treppiede? Il guscio in polistirolo sopravvive ai vari urti? Sicuramente fara' il lavoro di attutire, ma mi domando se e' una soluzione durevole o se e' a rischio che si spezzi e "auto-macini" con lo sfregamento.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:50 

Fabios ha scritto:
Provero' ad imbottire la borsa che uso per la testata, con i materiali suggeriti nei consigli successivi.

Fabios, ma sei astrofilo astrofilo o uno di quelli che ha un collimatore al posto del cercatore ? ? ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 23:23 

Ah te la sei cercata :lol:
Allora eccoti qui il mio intero setup pronto per essere trasportato, con spiegazione prolissa:
davanti, nella borsa verde, c'e' il tubo, protetto da molti sacchetti di nylon e le mie scarpe sui fondi... aggiornato recentemente usando.. il paraluce attorno al tubo, high tech!
Dietro sul fondo a sinistra, la borsa nera e' il netbook, accanto grigio il powertank e bianca e'... una borsetta della Mandarina Duck :oops: con dentro il contrappeso, avvolto da una sciarpa 8) .
Nella borsa a righe gialle c'e' la testata, protetta da...pochi sacchetti di nylon, e la barra contrappesi in una tasca. Manco sacchetti di nylon qui, ora che ci penso :cry:
Sopra c'e' un marsupio con filtri e materiale per visuale.
In verticale il treppiede e si vede, la sacca e' comodissima da portare a tracolla ma e' e' un pericolo per le borse vicine, in macchina.
Nella borsa nera tutto a destra il resto del telescopio e il materiale fotografico vario, nelle proprie scatole di consegna, decentemente protette dati i pesi leggeri.

Come si vede e' tutto Geoptik perche' ci tengo :mrgreen:
Praticamente aspetto solo di fare qualche danno disastroso...
Specie per la testata la soluzione con le schiume sarebbe comoda, senza fare il doppio guscio, l'importante e' la protezione laterale e sul fondo, quando sposto le borse.
Circa poi la sacca, sto guardando (c'e' un post dove hanno suggerito borse da winsurf, da sowboard, io ho cercato anche borse da golf) ma proprio cosi' non ne ho trovate.

Allegati:
SetupTrasportato.JPG
SetupTrasportato.JPG [ 364.88 KiB | Osservato 2079 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 11:51 

Fabios ha scritto:
... con dentro il contrappeso, avvolto da una sciarpa 8) .
....

fai bene! dovesse mai prendere un raffreddore :lol:

io trasporto tutto sui vari sedili della macchina... a parte una valigetta per gli oculari il resto è tutto "sfuso" :?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 12:37 

anche io!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora