1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 8 dicembre 2022, 6:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 23:48 

Allora, prima di comprare l'Astromaster 130 EQ MD, un amico cinese mi ha regalato un rifrattore "Marca" ??? Jiehe :mrgreen: 80x400, poichè mentre era esposto, qualcuno ha fregato gli oculari, qualcun'altro ha fregato il cercatore ed anche il cavalletto :shock: !!!!
Comunque lo doveva buttare......... e così me lo ha regalato!!!
All'inizio ho osservato con un oculare 10mm che gia avevo ed anche con la Philips Vesta 675k e devo dire che almeno ho cominciato a vedere qualcosa, anche se........... l'avevo montato su di un cavalletto fotografico Vivitar che......... per una fotocamera o per una vidocamera va più che bene, ma........ con su quel cannoncino (ovviamente) sembrava di stare nel bel mezzo di un terremoto!!
Che faccio??? compro una montatura equatoriale o una altazimutale??? ne vale la pena per questo cannoncino cinese??? bho...... all'epoca manco ero iscritto in un forum e non sapevo tante cose che mi hanno insegnato tutti gli amici che ho trovato qui, in primis Salvatore Damato!!! e....... :cry: :cry: non ero nemmeno consapevole di quante cose ancora non sapevo ed ora ancora di più!!!!!
Comunque, dopo la storiella passo a raccontarvi cosa ho deciso di fare, un pò guardando in rete un pò guardando le foto di altri telescopi ed in seguito ho rovistato tra le cose che avevo in casa, tra legno e ferramenta ed ho deciso di autocostruire una montatura che sia davvero la mia montatura, che per ora sembra essere abbastanza funzionale e stabile, vi allego le foto e se qualcuno mi da qualche parere vorrei chiedere dei consigli su come perfezionarla per l'inverno con un'idea che gia da un pò mi passa per la testa!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Allegati:
IMG_02422.JPG
IMG_02422.JPG [ 416.42 KiB | Osservato 3566 volte ]
IMG_02433.JPG
IMG_02433.JPG [ 407.65 KiB | Osservato 3566 volte ]
IMG_02444.JPG
IMG_02444.JPG [ 418.49 KiB | Osservato 3566 volte ]
IMG_02455.JPG
IMG_02455.JPG [ 367.65 KiB | Osservato 3566 volte ]
IMG_02466.JPG
IMG_02466.JPG [ 350.23 KiB | Osservato 3566 volte ]
IMG_02477.JPG
IMG_02477.JPG [ 366.23 KiB | Osservato 3566 volte ]

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 10:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto carissimo Templare complimenti! Adoro vedere chi si "attrezza" nella realizzazione di strumenti fatti in casa come la tua montatura e quando dico fatti in casa intendo con materiale di facile reperibilità, proprio come hai fatto te con la tua azimutale. Complimenti ancora.
Mi sembra un bel progetto adeguato allo strumento che sostiene. Hai intenzione di costruire anche un treppiedi? Vista la leggerezza dello strumento, potresti provare anche a realizzare (lo feci tanti anni fa con ottimi risultati) una colonna con un tubo di pvc (quelli per le condutture insomma) ed i piedi sempre in legno. Se necessario il tubo si può appesantire internamente. Io feci una colata di cemento negli ultimi 30 cm del tubo, verso la base, dal quale fuoriuscivano anche le viti per il fissaggio dei piedi. Con il mio fantastico 114 (sto parlando di 30 anni fa!) funzionò benissimo!
Tienici informati!

ps
Mi sembra di vedere un tappo di sughero per il focheggiatore.... fantastico!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 17:28 

Ciao Cavaliere,

costruzione simpatica ed essenziale :shock: complimenti !

Solo una domanda;ma se togli il tappo esce il vino ? :mrgreen:

Bravo...

Paolo.

La nube Oscurantista avanza e noi qui a contar le stelle !

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:20 

stupenda, visto che sei così bravo pensa anche di motorizzarla.
magnifico il tappo del vino, si vede che te ne intendi :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:27 

Buonasera!!!!
Vi ringrazio per i complimenti, ovviamente è una struttura povera ed essenziale e come ha detto Paolo, adeguata a ciò che ha sopra!!!!! :lol:
Come suggerito sempre da Paolo la colonna sarà il prossimo passo e di abbastanza semplice realizzazione con materiali che gia ho a casa di mio padre :P , ma quello che più mi sta impegnando è cercare una soluzione per l'osservazione invernale senza prendere freddo ed ammalarmi!!!!!!
Lo so posso sembrare un folle, ma la montatura di per sè e davvero molto semplice ed economica ed a costo quasi zero ma proprio questi sono i punti di forza, se guardate bene vi accorgete subito che ci sono alcuni spazi vuoti che potevano essere evitati e costruire una montatura più piccola, in primis perchè così anche un domani, se la montatura funzionerà bene, sarà possibile montarci su un tele più grande e qualitativamente superiore e poi............. perchè........... solo un folle poteva perdere tanto tempo fabbricandosi in casa questa montatura ed in fase realizzativa..................... la mia mente ha partorito un'idea ancora più folle e complicata................... per questo ho parlato di soluzione invernale!!!!!
Ed è qui che il proggetto si fa interessante (almeno per me)............. L'intenzione è di upgradarla motorizzando entrambi gli assi di rotazione ed il focheggiatore in modo tale da inserire la mia webcam vesta 675k nel focheggiatore ed osservare comodamente al caldo tramite pc, e mi piacerebbe comandare il tutto attraverso un joistick e due pulsanti, poichè, avendo passato la mia adolescenza negli anni 80' sono molto affezionato ai comandi dei videogioghi Arcade e della Konami, il joistick in questione gia ce l'ho........ dovrei solo prendere i due pulsanti ma questi sono di facile reperibilità ed anche economici sulla baia..... dovrei solo capire che motori utilizzare, ovviamente a bassissimo numero di giri al minuto!!!

P.S. Magari togliendo il tappo uscisse il vino........ cambierei mestiere ed aprirei un'azienda vinicola!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.P.S. modifica effettuata successivamente:
giacampo hai mandato il tuo post mentre io stavo scrivendo questo e vedo che c'è un'altra folle-mente in giro da pensare di motorizzare la montatura!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 11:57 

Ciao, guarda se trovi un'idea che ti può essere utile qui:
http://stellafane.org/misc/links.html
vai in basso alla sezione:
Telescope Mount Construction
o
German Equatorial Mounts

comunque per pilotarla potresti usare l'arduino e due motori passo passo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 22:59 

Grazie giacampo x i link,
purtroppo nei giorni scorsi non ho avuto molto tempo,
ma non è che avresti anche qualche link dove potrei comprare qualche kit economico :lol: per poter pilotare 2-3 motori passo passo??

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 23:21 

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Semplicemente geniale! Ho comperato da poco una eq6 che non è ancora arrivata e non vedo l'ora , ma la soddisfazione di costruirsene una è ben altra cosa! Complimenti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 0:22 

Cavaliere Templare ha scritto:
Grazie giacampo x i link,
purtroppo nei giorni scorsi non ho avuto molto tempo,
ma non è che avresti anche qualche link dove potrei comprare qualche kit economico :lol: per poter pilotare 2-3 motori passo passo??

https://sites.google.com/site/ardugoto/home

non so se funziona veramente, ma è sicuramente un sistema goto molto economico, anche perchè dovresti comprare solo la scheda arduino e la scheda motorshield per pilotare i motori passo passo, che potresti recuperare da una vecchia stampante

con arduino puoi controllare anche il joystik

http://www.youtube.com/watch?v=FyS23CJO7aA servo
http://www.youtube.com/watch?v=ZulNF2enrd0 stepper

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 2:23 
Bella, una originale top-table, alla faccia di chi spende soldi per dei pessimi cavalletti fotografici cinesi...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora