1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 30 maggio 2020, 15:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:44 
davidem27 ha scritto:
Fede67 ha scritto:
Tutti quelli sotto ai 100 euro sono trappole.
Credo che non valga la pena di buttare 50-80 euro per questi "cosi" che fanno più danni che altro.

Uhm...dalla mia (ancor breve) esperienza con i collimatori mi permetto di dissentire.

Specifico meglio le "mie ragioni" per le quali non mi garbano questi collimatori:

la prima è appunto quella sulla qualità del collimatore.
Ho visto lavorare bene i collimatori laser (non barlowati...) solo su fuocheggiatori il cui costo supera quello di un telescopio medio.
Sui Dobson da 20" e sui newton con montati i Moonlight e simili non c'era nessun problema "meccanico".
Ma su gli strumenti "normali", quelli che hanno la maggior parte degli astrofili, i "difetti" del fuocheggiatore sono talmente evidenti da veder spostare il raggio di diversi centimetri semplicemente stringendo un po' una vite...
perchè questi sono in realtà i fuocheggiatori di chi ha un Newton "normale" o un piccolo Dobson...
molti non hanno neppure l'anello in ottone...

la seconda è quella della batterie, che al freddo muore anche su collimatori relativamente costosi (roba da 80-100 euro) ...

va aggiunto un particolare "scabroso", che riguarda i collimatori particolarmente economici (50-60 euro) :
il laser che c'è dentro è uno di quei portachiavi cinesi da 3 euro, ed il raggio è spesso grosso come un asparago di Zambana... ;)

...non è una "guerra", è una semplice constatazione, che mi ha fatto amaramente pentire del mio acquisto laser, e che mi sta portando sulla strada del "cheshire style" senza alcun ripensamento o dubbio... ;)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora