1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 14:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia attrezzatura.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 21:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ah, si.
Già dal titolo mi sembra di essere ot, , ma non saprei proprio che altro titolo dare a questa discussione poiché ciò che posseggo è tutto o autocostruito o modificato a parte una powerbank :)

Innanzitutto sono Fabrio, neo iscritto sardo ma trapiantato in Valtellina con la fissa per la fotografia afocale con lo smartphone): prego non ridete). Tecnica colma di limiti lo so, ma sono il tipo da cause perse e se mi metto in testa si fare una cosa state certi che prima o poi la faccio (a modo mio)(so anche ascoltare e fare tesoro dei consigli)

L' OTA è misera ed inadatta per lo scopo visto che mi piacciono i DSO

Telescopio Orion maksutov 90mm x1250mm di focale arrivata con la sua montatura in legno, anzi in truciolare verniciato: un prodotto Amazon da circa 200€ con due plosl 25 e 10mm, diagonale 90 gradi in plastica e cercatore a punto rosso.

Appena disimballato sono rimasto un po' di stucco: leggero e poco ingombrante, ma anche microscopico, in prova diurna l' ho trovato bello nitido, alla sera è arrivato lo shock: praticamente inutilizzabile: vibrava da matti se solo provavo a metterlo a fuoco, gli oggetti inquadrati nell' oculare spughivano in pochi secondi anche a 50x...
L' ho messo da parte per un paio di giorni dedicati a rimuginare sull'attrezzo.

Soluzione? Nuova montatura e soprattutto motorizzata.

Non è stato un processo rapido, non sono andato in negozio a comprare quanto sarebbe servito per renderlo utilizzabile, ho deciso invece di costruire il necessario.
Sono passati due anni ad oggi è tutt'ora work in progres ed è stata una delle imprese che più mi ha divertito ed insegnato.
Ho proceduto passo dopo passo facendo piccole modifiche funzionali a quello che avevo in attesa del colpaccio.
Un giorno infatti un amico mi disse di dover smaltire la sua obsoleta antenna satellitare motorizzata da 2 metri: ecco quel sistema di puntamento motorizzato avrei potuto strasformarlo nel meccanismo di sostegno del telescopio e di motorizzazione nell' asse ascensione retta.

Nel tempo ho aggiunto la motorizzazione nell' asse dec e della messa a fuoco e realizzato il l' unità di controllo siderale ed il controllo remoto con un semplice joypad bluetooth, ho costruito la forcella più ovviamente una decina di supporti diversi per il cellulare.

Ora devo scappare

Spero di non avervi tediato, aggiungo alcune foto per mostrare l'evoluzione e spero mi chiediate di addentrarmi nella descrizione perché per quanto non all' altezza di tanti prodotti finiti, ammetto che sono soddisfatto di quello che ho fatto per via delle sfide che ho dovuto affrontare

A presto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: La mia attrezzatura.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 22:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Però, non male! Vedrai che le richieste di info arriveranno.

Anch'io a volte provo a scattare qualche foto ricordo alla Luna ed ai suoi crateri ma il cellulare da millemila pix che ho non ne vuole sapere, era molto meglio il telefonino più scarso che avevo prima.
Mai fatto astrofotografia, sono allergico al PC e dopo averci lavorato su per oltre 30 anni di passare ore a lavorare foto e filmati non ne ho voglia, oltre a non esserne capace.
Penso nessuno riderà per le foto in afocale anzi, essendo questo un forum a maggiore componente fotografica troverai un mare di info utili.
:wave:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora