1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 10:02 
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Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 676
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
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Ormai si usa inserire, nel focheggiatore di diversi OTA rifrattori per fotografia, l'anello in ottone per bloccare,
ad esempio. l'adattatore per macchina fotografica ed il seguito.

Ok prima si usava, normalmente, la vite di blocco ma senza l'anello.
Questa produceva, si, intacchi sull'adattatore ma bloccava a dovere il medesimo evitando disassamenti.
Con 2 manopoline, @ 90 o 180 gradi, ancora meglio.

Or avviene che, con il fatidico collare il blocco risulta essere relativo e la macchina fotografica, o il CCD-CMos, pendola appena verso il basso,
producendo il succitato problema di "fuori asse" con stelle non tutte a fuoco nell'immagine.

In alcuni OTA vi è la possibilità di una seconda manopola (filettatura vuota) ed il problema è quasi risolto.
Altri no.
"Me tocca", allor, far la seconda filettatura portamanopola, altrimenti non avrei altra soluzione.

A tal proposito un vostro pensiero, parere, e/o altre dritte.
Possibilmente NON costose :)

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Cieli e giorni sereni
::-Riccardo Giuliani

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MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 10:21 
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Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 2971
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io non so se ho capito bene il problema, se ti riferisci direttamente al drawtube dell’OTA o a qualche adattatore(?) normalmente si hanno minimo 2 viti a 120° a stringere il collare (meglio 3) ma tu riferisci “mi tocca fare la seconda filettatura” forse una foto sarebbe più esplicativa. Ad ogni modo la soluzione meno costosa è chiaramente quella di rimuovere l’anello di ottone e usare magari viti un pò più lunghe a stringere (ritorno alle origini).
La soluzione più onerosa ovviamente è quella di sostituirlo con un clicklock o meglio ancora con uno direttamente filettato a passo desiderato. :roll:

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Daniele

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MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2021, 10:32 
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Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 676
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
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Si mi riferisco, ad esempio, a 2 > 80 ED (doppietto FPL 53 Skywatcher e tripletto Explore scientific).
Il primo (Equinox) ha una seconda filettatura @ 180 gradi a fine tubo focheggiatore.
Ho inserito una manopola (non di serie) e va decisamente meglio.
L'altro non ha la seconda possibiltà.
Si certo 3 manopole @ 120 gradi dovrebbero essere quasi.. il massimo.
Ma i clicklook vanno, poi, veramente bene?
Altre soluzioni ottimali?

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MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 9:10 
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Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4247
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti confermo che io ho messo trè viti a 120° quando ho montato la cold box sul Takahashi FS102, in quanto fra macchina fotografica scatola peltier e ventoline il peso era elevatissimo.

Con le tre viti (il foro ed il filetto li ho fatti io in pochi minuti) con le solite filiere che si trovano in ferramenta.

Carlo

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Carlo Martinelli - IW3GIK

Sito Web: http://www.carlomartinelli.it E-Mail astronomia@carlomartinelli.it
Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Attrezzatura: Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tecnology;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; Telescopio Guida TecnoSky 60/228 F3.8; TeleObiettivo MTO 1000/100 F10 (AstroSolar) SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tecnology


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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 12:18 
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Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:09
Messaggi: 676
Località: Polignano a Mare - Bari - Puglia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
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Carlo , che piacere rileggerti.
Non so se hai ancora attività come radioamatore. Poi mi scriverai.

Considero: le viti @ 120 gradi van bene soltanto se si preme, prima a dovere, l'eventuale camera "a battuta" verso il focheggiatore.
Altrimenti, a mio parere, funziona ancor meglio il sistema con 2 viti @ 90 gradi che permettono di bloccare la medesima camera facendo ben aderire le 2 aree tra i due cilindri focheggiatore - naso (maschio-femmina).

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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 13:40 
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Riccardo Giuliani ha scritto:
…se si preme, prima a dovere, l'eventuale camera "a battuta" verso il focheggiatore.


Questo penso che andrebbe fatto sempre e comunque onde evitare flessioni e disassamenti.


Riccardo Giuliani ha scritto:
…il sistema con 2 viti @ 90 gradi che permettono di bloccare la medesima camera facendo ben aderire le 2 aree tra i due cilindri focheggiatore - naso (maschio-femmina).


In base alle qualità del fuocheggiatore, questo potrebbe generare disassamento se “le misure e gli incastri” non sono perfetti al micron.

Ritornando ai click-lock, ovviamente penso dipenda sempre dal peso ma personalmente uso quelli Baader e per quel che carico io (ruota e ccd) mai avuto problemi, a volte anche con oag. :roll:

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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 14:23 
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Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Del Baader click-lock da 1,25" ne parlano abbastanza male, perché causa flessioni, in una discussione su un altro forum ed è gente degna di fede. Io ce l'ho da 2", ma non saprei dire, perché faccio solo osservazioni visuali.

Penso sia meglio la soluzione con 3 viti a 120º, che permette di avere un'ulteriore punto di collimazione.

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Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
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MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 16:34 
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Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mah, il Baader da 1,25” io lo utilizzo sul C11 con in treno flip mirror (e oculare SpeersWaler 7,5mm) - barlow 2x - ADC - ruota 31,8 - asi290mm e non ho la minima flessione.
Usato in passato anche con diagonale 31,8mm e torretta MaxBright senza problemi.
Come detto, dipende certamente dal carico…come per tutto del resto…

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