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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C8 "sforcellato" Super C8 Plus Ultima
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 9:01 
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Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 10:33
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Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti.
se qualcuno lo ha avuto in passato...che affidabilità può avere, rispetto alle moderne montature equatoriali
(EQ6-Ioptron IEQ45) la montatura originale motorizzata Celestron a forcella del Super C8 Plus serie Ultima (1989) ?

Volendo "sforcellare" il tubo su quali viti dello stesso occorre lavorare per montare una barra Vixen o, meglio, Losmandy ?

Grazie

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MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2019, 13:46 
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Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 2941
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Le montature che hai citato, sono migliori di quella originale del tuo C8 Ultima, che comunque era un signor telescopio, a quei tempi. Se ti serve solo per fare visuale, non hai bisogno di cambiare montatura, se tu volessi fare astrofoto e "sforcellare" l'ottica, ti conviene acquistare degli anelli e una barra (Vixen o Losmandy) per non modificare le caratteristiche dello strumento. Di solito vanno bene gli anelli che servono per le ottiche newtoniane, basta misurare il diametro del tubo..


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MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2019, 12:00 
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Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9018
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io avevo comprato un Nextstar 8" su forcella monobraccio e lo uso da anni su una EQ6 passando, prima, da una barra Vixen e, in seguito, ad una barra Losmandy.


Allegati:
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MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2019, 18:05 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
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Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel tetto, com'è fatto?


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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 9:40 
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Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
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Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
giacampo ha scritto:
Bel tetto, com'è fatto?
Lamiera verniciata. Non divaghiamo però, il thread parla dello sforcellamento di un C8.

Tornando in topic, il mio C8 è passato prima su una Vixen SP il cui modo di agganciarsi era quantomeno pittoresco: sfruttava una coda di rondine di dimensioni simili alla Vixen dove però la coda era sulla testa della montatura mentre la pinza era sagomata sul tubo. Il venditore che mi rifilò sta roba disse che una volta era quella la soluzione e probabilmente era vero... ma mi ha venduto un pezzo di antiquariato.
Il C8 lo spostai poi su una HEQ5 usando una barra vixen classica e poi sulla EQ6; su questa montatura ho poi fatto l'upgrade a Losmandy e devo dire che la differenza, in termini di solidità, di torsioni assenti e di precisione nel serraggio si sentono.

Per questo motivo consiglio, nel caso Eris voglia continuare lo sforcellamento, di passare direttamente a Losmandy.

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 12:24 
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Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 10:33
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Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per aver risposto.
la soluzione con gli anelli in effetti lascerebbe intonso il C8 Powerstar C8 plus.
Ma è più costosa.
Volevo provare a fissare in qualche modo una Losmandy.....ma ho timore che le viti siano passanti e il dado cada all'interno....

Ho visto un'altra soluzione, ossia forare il bordo sporgente lato lastra correttrice.....altra cosa pericolosa..... :crazy:

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 14:15 
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Eris ha scritto:
Volevo provare a fissare in qualche modo una Losmandy.....ma ho timore che le viti siano passanti e il dado cada all'interno....
Ferma tutto. Il C8 plus sarà fissato alla forcella in qualche modo: bisogna usare quei fori lì.
Eris ha scritto:
Ho visto un'altra soluzione, ossia forare il bordo sporgente lato lastra correttrice
Come detto prima, secondo me non serve forare nulla: basta usare i fori filettati già presenti, l'unico problema sarà reperire le viti a passo whitworth ma, cercando, si trova anche quella.

Perché non provi a sentire Auriga (importatore Celestron ufficiale) per farti dare delle indicazioni precise? Oppure Plinio Cammaiti.

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 14:29 
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Cita:
l'unico problema sarà reperire le viti a passo whitworth ma, cercando, si trova anche quella.


Intendi passo in pollici, non metrico ?

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 14:50 
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Eris ha scritto:
Intendi passo in pollici
Esatto, si chiama filettatura Whitworth e quasi tutte le viti del C8 hanno quella filettatutra. Consiglio prudenza: anche le brugoline che tengono la lastra correttrice sono Whitworth e vanno svitate con una brugola Whitworth la quale assomiglia ad una metrica ma differisce per meno di un decimo: sembra una sottigliezza ma fa la differenza tra spanare l'esagono e no.

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MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2019, 15:41 
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Il tubo era completo di imballo originale e oculari. Aveva anche il sacchetto dell chiavi a brugola marchiato Celestron.

Ma il problema è che i fori dove il tubo è attaccato alla forcella è uno per lato. Ma per fissare una barra Losmandy occorrono almeno 2 fori...

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