1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 23:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per colonna
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 14:18 

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Lo so ma sto cercando un paio di ore da poter dedicare alla progettazione CAD..e di questo periodo causa lavoro mi è difficile.
Fintanto che non mi rimedio continuo pensare e mi segno ogni idea che mi frulla per la testa, poi vedrò la fattibilità.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 15:46 

Intanto la soluzione più semplice è infilare un profilo 160x160mm spessore 6mm in uno da 175x175mm spessore 6mm.
Rimangono solo 3 mm di gioco che possono essere ridotti a zero stringendo un paio di manopole sulla colonna esterna.
L'unica cosa che mi rimane da pensare è un sistema di sollevamento economico ed affidabile..
stavo pensando anche ad un attuatore lineare ma di economici ad alta portata non ne ho trovai..
Altrimenti qualche idea utilizzando una barra filettata m20?
Non saprei come farla girare in verticale con il peso della colonna, montatura, contrappesi, telescopio, ecc.
Qualche idea?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 18:39 

Attuatori motorizzati … non so se ne vale la pena … un bel pistone interno … magari :lol:
(ci sarebbero quelli dei cancelli elettrici …)
Col cric dovresti sollevare fuori asse (ma già il cric lavora fuori asse) :roll:
Riusciresti a prendere la colonna interna nella parte alta per sollevarla? :think: :think: :think: :think:
Voglio dire, non a spingerla da sotto. :think: ma a tirarla su da sopra, usando il cric.
Vedo un po' di complicazioni …
Mi sa che l'idea originale, magari con le gambe (angolari) rinforzate adeguatamente … :roll:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 22:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Potresti usare un crick a bottiglia, ci sono anche quelli a doppio pistone con portata 3 t che sono in grado di arrivare a 35/40 cm di altezza.
Lo inserisci all'interno della "gabbia" di profilati con sù poggiato lo scatolato da sollevare.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 22:24 

ippogrifo ha scritto:
Attuatori motorizzati … non so se ne vale la pena … un bel pistone interno … magari :lol:
(ci sarebbero quelli dei cancelli elettrici …)
Col cric dovresti sollevare fuori asse (ma già il cric lavora fuori asse) :roll:
Riusciresti a prendere la colonna interna nella parte alta per sollevarla? :think: :think: :think: :think:
Voglio dire, non a spingerla da sotto. :think: ma a tirarla su da sopra, usando il cric.
Vedo un po' di complicazioni …
Mi sa che l'idea originale, magari con le gambe (angolari) rinforzate adeguatamente … :roll:

Penso non ci sia molta differenza tra i motori per cancelli ad anta battente e dei classici attuatori lineari elettrici..
E una mezza idea di dove montarlo l'avrei anche..

Non capisco invece perché vorresti utilizzare un cric in trazione quando sono omologati lavorando in compressione.. Ma forse ho capito male io..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 22:29 

Angelo Cutolo ha scritto:
Potresti usare un crick a bottiglia, ci sono anche quelli a doppio pistone con portata 3 t che sono in grado di arrivare a 35/40 cm di altezza.
Lo inserisci all'interno della "gabbia" di profilati con sù poggiato lo scatolato da sollevare.

Dici un martinetto idraulico?
Ma riescono a mantenere la pressione interna a lungo?
Ok che messa in stazione la punterei con i pomelli, ma non penso siano in grado di tenere da soli i 100kg della colonna superiore e tutta la strumentazione montata..
Qualcosa sotto che tiene la posizione ci deve essere.
Ed è per questo che pensavo al cric da jeep, ha una coppia di rampini e una volta arrivato all'altezza desiderata la mantiene..non credo comunque che con 100 kg abbia flessioni, perché se le ha con questo peso quando viene usato con una jeep da 2500kg sarebbe curvo come un arco tirato..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 8:45 

Potrei anche utilizzare un semplice cric a pantografo da auto..
dallo sfascia carrozze con 4/5 euro lo trovo..tra l'altro ne ho usato uno come sistema di sollevamento della fresa nel banco fresa che mi sono costruito, è un'altro tipo di utilizzo, ma funziona che è una meraviglia!
Altrimenti una quarantina di euro nuovo ma motorizzato..che non fa male..

però la mia necessità è di alzare la colonna interna di 40 cm, così sono sicuro di non urtare la fontana..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:39 

columbia ha scritto:
...
Non capisco invece perché vorresti utilizzare un cric in trazione quando sono omologati lavorando in compressione.. Ma forse ho capito male io..

Intendevo qualche diavoleria che prendesse la colonna mobile dall'alto per sollevarla, non che spingesse dal basso … (a parole è dura, vabbè) ...
columbia ha scritto:
… della fresa nel banco fresa che mi sono costruito, ...
..

Questo è un Ottimo Precedente!!!
columbia ha scritto:

… , così sono sicuro di non urtare la fontana..

:wtf: Ah, c'è anche una fontana … :shifty:
:D :wave:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:39 

Diffida dalle colonne estensibili che vedi in fotografia, che nella maggior parte dei casi (...in tutti) sono solo belle realizzazioni estetiche che danno molta soddisfazione per la costruzione, ma non per la funzionalità: dopo la prima prova la soddisfazione maggiore è quella di buttare via tutto :mrgreen: :lol: . Tieni presente che nessuna colonna estensibile può darti la sempre perfetta e duratura assialità verticale indispensabile per la visione telescopica, ancora assai meno per le riprese CCD: pochi centesimi di millimetri di disassamento lungo la corsa del pistone (il crick nemmeno lo considero) si traducono all'oculare in molti primi d'arco che ti porteranno l'oggetto che vorresti puntare fuori dal campo di vista se non addiritura irrintracciabile. Le colonne estensibili vanno bene per uso industriale, non per l'uso ottico.
Accontentati di una robusta colonna fissa e quanto all'altezza come ti è già stato detto mantieniti intorno al metro, forse è già troppo: il C9 ha fuoco posteriore, non necessita di grandi altezze. Se fai riferimento alla tua figurina e immagini il C9 montato sulla colonna chiusa (disegno a sinistra) sei più o meno alla giusta misura di osservazione.
Oltretutto già a questa altezza troverai parecchio scomodo osservare all'oculare del rifrattore che andrà montato in groppa al C9, la sua altezza sarà infatti ancora superiore almeno di altri 10-15cm in più rispetto all'oculare del C9 e già così ti servirà probabilmente un piccolo sgabello. Ti consiglierei di prendere bene le misure all'oculare con i due telescopi montati.

Ultima modifica di Renato C il venerdì 12 aprile 2019, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 10:40 

Tipo di Astrofilo: Visualista
columbia ha scritto:
Dici un martinetto idraulico?
Ma riescono a mantenere la pressione interna a lungo?

Intendo questi https://www.google.com/search?client=fi ... 3azYb4-emU
Non hanno alcun cedimento nel tempo, come detto vi sono quelli a doppio pistone che sollevano fino a 40 cm, ci sono anche quelli speciali a lunga corsa (ma costano molto) e arrivano fino a 65 cm.
Comunque a te basterebbe il piu "piccolo" con portata 2,5 t nella versione doppio pistone.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora