1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 16 gennaio 2019, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto ONSTEP
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 15:32 

Simone Martina ha scritto:
Mah... io vedo solo prove a secco.

Ho provato a fare OnStep e la documentazione faceva veramente schifo, mi hanno detto di iscrivermi al guppo Yahoo (il modo più dispersivo per scambiarsi informazioni), uno degli admin mi fa "ah sì, scrivi a quello là che ha motorizzato la Vixen SP", gli scrissi 2 volte mai una risposta...

Ho anche provato AstroEQ... anche lì, sembrava molto figo e sembravano molto seri: è venuto fuori che bisognava usare un Arduino Mega 2540 di vecchia generazione (impossibile da reperire) altrimenti non c'era verso di caricarci sopra il firmware.

Scusate se sembro molto disfattista, ma ci ho perso soldi e tempo e ritengo che quando i progetti sono gestiti così, fra supersmanettoni che raffazzonano cose, o li si presenta per come sono (ossia da martellare) oppure è sbagliato sbandierarli come "alla portata di tutti".

Con un pò di pazienza e tanta passione secondo me si possono raggiungere risultati più che soddisfacenti e pure economici:
https://sites.google.com/site/gigimysite/home/astro/astroeq/aeq-2018
La scheda Arduino è una Mega2560, $8 su ebay:
https://www.ebay.com/itm/NEW-MEGA-2560-R3-Development-Board-CH340G-ATMEGA-2560-Kit-USB-Cable-For-Arduino/123474847782?hash=item1cbfaca826:g:8RsAAOSwczdb4pQK:rk:2:pf:0
e con $3 in più c'è anche la nuova versione mini:
https://www.ebay.com/itm/New-Small-Meduino-Mega2560-R3-Pro-Mini-ATMEGA16U2-Arduino-Mega2560-Compatible/162593120251?hash=item25db4e1ffb:rk:1:pf:0

Saluti,
Gigi

P.S.: se qualcuno fosse tentato di provare a costruirsi uno di questi controller, ho ancora tre PCB pronte per essere popolate e da spedire ...
:wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 19:43 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto ci sono almeno due contributi.
Quello di Simone, anche se non ha portato alla costruzione del sistema goto, mi sembra comunque costruttivo, anche perchè affronta il problema in termini di realizzazione reale.
Cioè bisognerebbe passare dalla teoria ai fatti.
La scheda è reperibile sulla baia, basta digitarne il nome (RAMPS 1.4 o 1.5 + Mega 2560) ed il costo è più che affrontabile. Male che va si riconverte in stampante 3d (progetto OnStep su scheda RAMPS).
Non so, la domanda che farei a Simone è se ha provato la scheda RAMPS e ad installare lo schech di Arduino, che l'autore del progetto propone e che effetto ha avuto, magari dopo aver collegato i motori.
In effetti, come diceva, la descrizione fatta dall'autore è un pò lacunosa (sto parlando sempre di OnStep), anche perchè non c'è una guida dettagliata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 20:55 

Non abbiamo menzionato Picgoto++ (ideato da Angel Caparròs).
Realizzato anche dal sottoscritto e sviluppato in varie versioni già qualche anno fa, è perfettamente funzionante.
La sua realizzazione costa poche decine di euro.
Non mancano davvero i sistemi realizzabili in casa, basta guardarsi intorno. E' imprescindibile tuttavia essere animati da tanta passione, aver tempo disponibile e ... molta pazienza. A queste condizioni si viene ampiamente ripagati in termini di soddisfazione, piacere puro e risultati concreti "sul campo".
Diversamente consiglio di rivolgersi ai prodotti commerciali. Sono bell'e fatti, ma ci si deve preparare a tirar fuori ben maggiore pecunia.

Beppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 10:55 

Comunque, riguardo OnStep, prima di dare qualunque tipo di giudizio, occorre secondo me approfondire l'indagine nello specifico e non fermarsi ad una, spesso superficiale, breve occhiata. OnStep è in fase di continuo sviluppo e sta riscuotendo un notevole successo 'di pubblico', almeno fuori d'Italia. Sul gruppo dedicato (qui, Groups.io, non Yahoo) si trova ormai da almeno un anno una grande quantità di documentazione e tutorials per la costruzione DIY (Wiki qui). Ne esistono più versioni, sviluppate anche parallelamente al canale ufficiale ('branches') da altri appassionati, oltre che dal suo autore principale (Howard Dutton), TeenAstro ne è un esempio. Sono versioni basate su MCU Teensy3.2 ma mi permetto di evidenziare l'esistenza di una versione, questa sì decisamente economica, sviluppata su piattaforma STM32 (STM32F103C8T6, il cosiddetto Blue Pill, $3 sulla baia), Wiki dettagliato qui. Cerchiamo di lasciare sempre la porta aperta all'iniziativa appassionata e gratuita di chi ne ha le capacità e la generosità ...

Gigi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 11:51 

GigiG ha scritto:
Cerchiamo di lasciare sempre la porta aperta all'iniziativa appassionata e gratuita di chi ne ha le capacità e la generosità ... Gigi

Un grosso grazie a questi volonterosi!

Beppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 18:14 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vedo che si aggiungono altri contributi e questo mi fa piacere.
Quello che mi affascina di ONSTEP è che l'elettronica è già reperibile (almeno così ho capito), bella e pronta.
Diversamente, costruirsi una scheda da sè, soprattutto per i non addetti ai lavori, sarebbe un ostacolo invalicabile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora