1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 18 novembre 2017, 3:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: report osservazione del 24 giugno
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 8:44 

Tipo di Astrofilo: Visualista
ho dubitato a lungo sul senso del postare questo report, ma ho deciso di farlo, perchè alla fine è più ridicolo che altro.

desideroso di rimettere alla prova il nuovo telescopio e di valutarne la trasportabilità effettiva, sabato scorso, nonostante il caldo che mi cuoceva i pochi neuroni e una stanchezza accumulata che mi suggeriva di restare a casa a guardare su youtube video dei migliori dribbling di Gullit ( :matusa: ) ho deciso di imbarcarmi in un trasbordo verso Cecima.
le previsioni non erano ottimali, ma nemmeno drammatiche, così, rotto ogni indugio intorno alle 19 ho caricato il malloppo e mi sono avviato verso il sito.

il report è presto fatto:
1) poco dopo l'uscita dall'autostrada, in una di quelle strade che adoro, ho rischiato un frontale con un'idiota che rientrava da un sorpasso a capzo. per evitarlo ho dato una strisciatina al guard rail, per fortuna sulla fiancata che la mia perizia automobilistica aveva già provveduto a decorare allegramente e producendo solo qualche segno indistinguibile dal resto.
ripresomi dalla strizza, impavido, decidevo di procedere
2) forse capendo male le indicazioni di kappotto avevo deciso di fare una strada diversa da quella dell'altra volta e che avrebbe dovuto essere più facile. naturalmente gran parte dell'ultimo tratto l'ho fatto in prima.
3) volevo piazzarmi sotto l'osservatorio, ma mi hanno detto che, causa osservazione pubblico e necessità di garantire l'accesso ai disabili, quella sera non era possibile. ho ripiegato su un pratone più avanti (che probabilmente è quello da cui aveva osservato kappotto venendo dalla stessa strada che avevo fatto io due mesi fa.
4) dopo aver montato tutto (siamo intorno alle 21 e 15) collegando il cavo d'alimentazione alla batteria mi accorgo che non va nulla... "ma l'ho appena caricata!" ... pazienza, punteremo e inseguiremo a mano (il forcellone ha moti micrometrici), l'ho fatto per una vita, praticamente ho un dobson con la lastra...
5) si alza un vento decisamente simpatico.
6) si affacciano ovunque simpaticissime velature, ma non demordo. punto giove (dire che tremola è poco), poi saturno (peggio, è pure basso). mi aggiro qua e là in attesa che il cielo scurisca e sperando che cambi qualcosa...

finalmente compaiono delle stelle: Arturo, poi Vega, Spica, poi Deneb e Altair. poi... poi nulla. tutto quello che si vede è questo... dò la colpa alla luce, faccio un po' di star test per ingannare l'attesa. Quando sfuoco Spica a tratti la figura è ovale... a tratti, altrimenti mi sarei sparato: naturalmente è colpa del vento.

alle 22 e 45, sotto un cielo apocalittico che assomiglia a quello che ho a casa, valutata come insana la possibilità di aspettare ulteriormente per poi passare una notte in macchina senza nemmeno aver osservato nulla decido di rientrare.

sarete lieti di sapere che il rientro è andato benissimo. il dio dell'equatoriale, tradito, avuto il suo pegno di sangue deve aver deciso di non infierire oltre.

unico lato positivo, ho testato il trasporto in solitaria del tubone: con un po' di accorgimenti (il vero problema è portarlo da casa alla macchina) è fattibile, ho in mente un ulteriore mini accorgimento che dovrebbe risparmiare alla mia schiena un po' di sollevamenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: report osservazione del 24 giugno
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:15 

Che disastro Emiliano,
mi piace pensare che la tua dose di sfortuna ti è arrivata tutta in un colpo e li si è esaurita, in futuro rimarranno solo cieli sereni!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:17 
Moderatore

Complimenti per il report! Leggere di queste belle osservazioni di profondo cielo fa venire voglia di andare in montagna :twisted:

Osservo con Dobson 42cm, un meade 8", un acro 150/750, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:24 
Amministratore

Il report più fruttuoso della storia dei forum di tutte le ere!
Solo il rientro dal II Star Party del forum nel 2009 andò peggio, ma almeno incontrammo king all'autogrill verso Piacenza, partito 5 ore dopo di noi, dallo stesso punto (e dopo aver pranzato).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:27 

:rotfl:
l'ho postato apposta! comunque di uscite infruttuose ne ho avute altre, solo era una vita che non me ne capitavano...
ricordo un'inversione termica disastrosa a Castione, un'umidità da nuotare negli specchi all'Armà, un'altra inversione termica al Passo del Sempione... c'è solo l'imbarazzo della scelta. ultimamente mi è andata fin troppo bene :)

dimenticavo! a casa ho constato che il problema era nel cavo: un cavo accendisigari con un fusibile! ma s'è mai visto? fusibile di strana misura... non ne ho trovati, l'ho dovuto accrocchiare (non vi dirò come :twisted: )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:40 
Amministratore

Per farti sentire meno solo, sappi che i combattimenti con l'umidità da fondoscala capitano spesso e volentieri.

Non più di due settimane fa, sul Pollino, ho benedetto qualsiasi cosa anticondensa, la mia batteria da 6ah e i paraluce.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 13:37 
Moderatore

Come diceva Igor "potrebbe andar peggio, potrebbe piovere" :roll:

Comunque il mio 24 giugno astronomico (a parte il guard-rail) è stato abbastanza simile, serate così capitano a tutti (ma ad alcuni con maggior frequenza), guardiamo al futuro con fiducia ed ottimismo

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 20:37 

hai preso la patente? era nel pacco del 10"? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 22:39 

ho preso la patente quasi 10 anni fa :clap: (l'applauso è per me che ho preso la patente a 38 anni: troppo figo). poi la macchina ce la mette la santa donna...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 8:13 

L'astronomia... un hobby con tante soddisfazioni! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono molto dispiaciuto per te e la tua macchina, ma il tuo report è troppo bello! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora