1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 22 novembre 2017, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 10:56 

Cita:
ritorno a casa con la coda fra le gambe e qualcos'altro alle ginocchia
.
:mrgreen: muoio
Purtroppo la sfortuna non ha pietá con noi astrofili.
Per quanto riguarda la separazione dovrebbero essere alla portata del mio telescopio in quanto le ho prese da un libro he indica oggetti per piccoli telescopi.
Si m57 l'avevo osservata, ma non ero riuscito a risolvere la sua natura anulare, si presenta come un disco sfuocato e omogeneo, quando ingrandisco si sfuma troppo perdendo di consistenza, penso proprio che un settantino raccolga troppa poca luce per rivelarla.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 11:08 

Tipo di Astrofilo: Visualista
dovresti provare sotto un cielo più buio. io non l'ho mai osservata nel settantino quando l'avevo... dovrei provare con il rifrattore da 90 per avere un'idea... ma da casa è impossibile, forse riesco a portarmi dietro qualcosa in una delle prossime uscite al seguito di un concerto di mia moglie :) dalle parti della prosisma luna nuova nelle valli bergamasche

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 17:12 

... Valli bergamasche? Dove? Io da domenica sera mi "trapianto" in Valserina...
Quanto a Rasalgeti: dovrebbe certamente essere alla portata del 70 mm, nel mio 60 si sdoppia bene. Ad alto ingrandimento, però: almeno 100-150x e comunque il divario di luce tra le due componenti è abbastanza consistente e la secondaria può non notarsi facilmente a prima vista. Mi viene anche in mente che - quando ero giovane e inesperto... :mrgreen: - a volte la scambiavo con la vicina - e più luminosa - Rasalhague, alpha Ophiuchi... prova di nuovo, secondo me la sdoppi! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 18:59 

sai che non lo so esattamente? credo val seriana, il 15 luglio. sarebbe quasi ridicolo incontrarsi in val seriana invece che a Milano :mrgreen: ma se fai un salto sono solo contento!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 0:03 

Osservazione del 29/06

Questa per me è stata un serata osservativa speciale, e scoprirete poi perché!

Son partito laddove mi ero perso, ho ritentato con Rasalgeti e la Polare.
Hai avuto ragione Andrea! Questa sera era risolta in modo netto a 120x, la primaria rosso/arancione e la secondario di un blu soffuso che crea un contrasto notevole!
Rimane comunque l'enigma: come mai l'altro ieri e ieri appariva senza compagna?
Io penso che potrebbe essere stato il vento, oggi infatti era molto più calma l'aria, nei giorni precedenti invece piuttosto agitata, che il vento l'abbia camuffata nel disco di airy?
Sicuramente non penso di aver sbagliato stella, di solito controllo più volte su stellarium prendendo come riferimenti le stelle circostante e l'indice di colore.

La Polare, tuttavia, non mi ha dato il contentino di farsi risolvere, rivelandosi una doppia coriacea di cui riesco solo a percepire la primaria di un bel giallo.

Ho proseguito l'osservazione inoltrandomi nell'Orsa Maggiore, Mizar e Alcor sono una doppia facile che già avevo visto anni fa con il binocolo, oggi ripercorro la stessa strada con il telescopio intenzionato a risolvere Mizar, a sua volta una doppia.
La migliore visione nel complesso la ottengo con il 6mm, è visibile la doppia Mizar composta da due componenti bianche, poco distante Alcor e in mezzo Sidus Ludovicianum, un tempo confusa per un pianeta.

Sempre nell'Orsa Maggiore ho trovato bellissime, con un ingrandimento di 40x, le due galassie M81 ed M82 che essendo molto vicine tra loro mi hanno permesso un confronto diretto, M81 ovale ed M82 con una forma decisamente più peculiare, appare infatti appiattita ed allungata.

La bellezza della galassia spirale M51, come era lecito aspettarsi, non si schiude al mio 70/400, apparendo fievole ed indistinta, ho percepito però una "duplicità" nell'alone dovuto al vicino NGC 5195.

Stavo dirigendomi a risolvere la doppia Cor Caroli, quando all'orizzonte, presso la costellazione dell'Aquila ecco arrivare delle venature di nubi...cavolo...ma...aspetta un attimo?! non è che...
La Via Lattea!
Non ci potevo credere!
Dopo 28 anni di vita è la prima volta che assisto a questo spettacolo!
Inizialmente sembrava relegata all'angolo di cielo verso est, poi pian piano compare quasi magicamente un arco che corona il panorama sul mare, "maestoso" è il termine che mi viene da descriverlo pensandoci ora.
Per di più non mi aspettavo fosse così ben marcato l'alone della nostra galassia, sono sicuro che tanti disegnatori del forum avrebbero di che sbizzarrirsi!

L'orologio segna le 23,15, vorrei restare tutta la notte ma non mi va di andare troppo di fretta, punto però nel cercatore la costellazione del Saggitario che sta sorgendo ad est pregustando il dessert conclusivo.
L'ammasso globulare M22 è la mia prima tappa in questo nuovo territorio che raggiungo usando come punto di partenza Kanus Borealis.
Questo ammasso globulare è una favola!
Forse grande come M13...o di più?
Sicuramente meno luminoso, con il 9mm tuttavia riesco addirittura a risolvere qualche stella e granulosità!
Poco dopo, mi ritrovo invece su un altro ammasso globulare, M28, questo più denso e compatto, quasi l'esatto opposto del precedente M22.

Concludo definitivamente nutrendo i miei occhi e la mente della commovente visione della Nebulosa Laguna, trovo questo oggetto un capolavoro della natura, che ogni volta cerco di non osservare all'oculare troppo a lungo, di preservare lo stupore del primo assaggio, magari ci ritornerò fra un mese sperando (inutilmente) di averlo dimenticato, almeno un po', e rimanerne nuovamente incantato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 7:44 

se c'era vento l'altra sera la causa del mancato sdoppiamento è quella :) ...
m22 è più esteso di m13 se non ricordo male e si: la via lattea è uno spettacolo incredibile.
io ho aspettato meno di te per vederla (18 anni, prima dalla val Taleggio poi dalla spiaggia di Capo Comino in Sardegna), ma considera che mio padre, sorprendendomi, mi ha detto che quando lui era bambino, la vedevano da Milano (certo erano appena finiti i bombardamenti della second guerra mondiale, quindi di luci ce ne saranno state pochine).
per il resto, bel bottino.
la coppia m81 m82 resta uno dei miei soggetti preferiti...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:20 

Cita:
la coppia m81 m82 resta uno dei miei soggetti preferiti...

Non fatico a crederlo, con il giusto diametro devono essere un vero spettacolo, e sono anche in due, quindi doppia soddisfazione! :crazy:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 9:24 

sono uno spettacolo con qualsiasi diametro fidati.
ricordo una bellissima visione in un mak 90... poi bellissime visioni nel newton 150, in un ottantino...
a proposito, se non ricordo male, m57 l'ho osservata una decina d'anni fa proprio in un 80/500 però siamo veramente alla preistoria. se ben ricordo si capiva cosa fosse :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 10:20 

... EH, la prima volta che si vede la Via Lattea... 8) ...
... Sì, certamente l'aria turbolenta ti ha impedito di vedere la secondaria di alpha Herculis, essendo un po' al limite per diametri così modesti (nel mio 60 mm è lo stesso): contento che tu l'abbia risolta, non ne dubitavo! Altro discorso per la Polare, la compagna è debolissima e davvero ostica. Buon prosieguo del viaggio fra le meraviglie del cielo e complimenti per la grinta e l'entusiasmo, è un piacere leggerti! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 10:25 

almeno la polare se ne sta ferma :lol: la prima volta la risolsi col 150, ma è da molto che non la punto...certo con 25 cm dev'essere banale - e me piacciono soprattutto le doppie al limite, o quelle davvero molto belle :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora