1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 8:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 20:08 

In questo periodo mi sto davvero divertendo con il piccolo Celestron sotto il cielo buio di montagna, apro questo topic che vorrei aggiornare di volta in volta con le mie osservazioni, ovviamente ho incontrato delle difficoltà che vi esporrò, e saranno ben accetti consigli e chiarimenti. :thumbup:

Osservazione del 02/06/2017
Ho iniziato la mia osservazione individuando Vega, non ho avuto problemi a basso ingrandimento ad individuare la doppia Epsilon Lyrae, prima tappa della mia osservazione.
Con un ingrandimento di circa 60x la stella doppia appariva ben separata ma ancora non risolta nella sua natura di "doppia-doppia", barlowando l'oculare e ottenendo così 120x sono riuscito invece a percepire le singole componenti come a loro volta delle doppie.
Seppur cromaticamente parlando non esaltanti, è stata una vera sfida risolverle, forse la doppia più difficile che ho incontrato finora, ho avuto conferma di aver visto correttamente solo con un confronto circa la perpendicolarità tra le due doppie immaginando delle rette immaginarie.

Sempre nella Lira è stata infruttuosa invece la ricerca della Nebulosa Anello (M57), ho girato a lungo e in largo tra Sheliak e Sulafat, a basso e poi ad alto ingrandimento ma non sono riuscito ad individuarla, come si dovrebbe prestare all'oculare del mio piccolo rifrattore? Non sapevo esattamente cosa aspettarmi.

A sud di Vega mi sono precipitato su Albireo....
Sono rimasto letteralmente senza fiato, una doppia magnifica, un contrasto incredibile tra le sue componenti....sfido chiunque a rimanere indifferente di fronte a questo spettacolo!!
Sottolinea anche un particolare che ho notato, i colori delle due stelle li ho trovati molto più incisivi nei primi momenti dell'osservazione, forse perché i miei occhi non erano abituati all'oscurità.
Dopo una decina di minuti che la osservavo, i colori della doppia mi sono apparsi meno netti.

Ha malincuore ho abbandonato Albireo, e, dopo aver fatto ad occhio una via di mezzo fra la distanza fra questa magnifica doppia e Vega mi son messo alla ricerca di M56, un ammasso globulare.
Ho utilizzato un ingrandimento di circa 40x, questo ammasso globulare l'ho trovato molto sfuggevole rispetto ai più luminosi a cui ero abituato (M13), ma alla fine con visione distolta sono riuscito a identificarlo come un impercettibile nuvoletta circolare.

La stella doppia 61 Cygni è stata l'ultima tappa dell'osservazione, la cosa più difficile è stata la sua identificazione che mi ha obbligato a tenere pazienza e ad una sezione di star hopping.
Attraverso l'oculare da 9mm barlowato (80x) si è risolta mostrando le due componenti arancioni in contrasto con le stelle blu e bianche nell'area circostante.

La prossima tappa sarebbe stata la nebulosa pulsante NGC 6826, ma ero sfinito e la schiena mi chiedeva pietà, inoltre immaginavo sarebbe stata una ricerca impegnativa e forse infruttuosa come la nebulosa anello, dunque quest'osservazione si chiude qua, ma vi aggiornerò il prossimo fine settimana. :wave:

Ultima modifica di Andrew189 il domenica 4 giugno 2017, 20:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 20:09 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bel report, sposto nella sezione adatta.

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 21:47 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo, bel report.
Ce l'ho anch'io il Travelscope da diversi anni e adesso lo uso come guida.
Lo comprai proprio per questa funzione, ma poi guardandoci dentro mi sono divertito molto.
Non sembra un acro e per il pochissimo peso ed ingombro finisci che lo usi sempre, perché è sempre a portata di mano.
L'unico suo limite, se vogliamo, è il fok di plastica.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 10:00 

Bel report!

Se sei riuscito ad individuare tutti e quattro i componenti di Epsilon Lyrae, vuole dire che hai un telescopio di ottima qualità. Peccato che non sei riuscito a trovare l'Anello, ma è piccolino e a bassi ingrandimenti sembra quasi stellare, quindi è possibile che ti è sfuggito. Da riprovare! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 17:48 

Grazie ragazzi, nelle prossime osservazioni farò meglio!

@Angelo Cutolo
Grazie Angelo, ti avevo già chiesto ma guardando la mia osservazione ho visto anche stelle doppie e sono rimasto un po' interdetto.

@giacampo
Hai proprio ragione, infatti ho paura mettere oculari troppo grandi, anche perché inizia a ondeggiare paurosamente nella sua sede :mrgreen:

@Peter
Grazie Peter, sicuramente ci riproverò, una stellina dici, vediamo la prossima volta! :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:02 

La prima volta che vidi M57 è stata con un 8".
Era una specie di anello di fumo.
Me ne innamorai letteralmente.
Ogni volta che faccio il visuale la cerco.
Se non hai i cerchi graduati e l'allineamento al polo, non è facile trovarla.
Ci passavo delle intere ore prima di comprarmi il sistema goto.
Ti consiglio di fare lo star hopping, cercando prima Vega e poi le due stelline che compongono la Lira.
Magari ti puoi aiutare con un oculare con bassi ingrandimenti, per avere più campo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:43 

a bassi ingrandimenti, come dice Peter, può essere difficile vedere m 57 - il mio primo telescopio era un newton 130 f8 ... ricordo che quando puntai m 57 con il successivo 150 f 5 e con lo stesso oculare da 20mm all'inizio non la riconobbi tanto era piccolina... :)
riprova, metti bene a fuoco e se vedi una stella che ti sembra leggermente fuori fuoco rispetto alle altre aumenta gli ingrandimenti, dovrebbe essere lei :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:04 
Moderatore

Complimenti per il report :ook:

M57 è piccolina, devi posizionarti bene rispetto al campo stellare di sfondo (come da disegno sotto) e poi salire di ingrandimenti... a 100X si percepisce bene.

La blinking è molto peggio, come dice il nome, se non la osservi in distolta non la vedi proprio (vedi solo la stella centrale).

Prova a puntare M27, più grande e anch'essa molto bella.

E se ti piacciono le doppie colorate, nel boote ci sono la giallorossa xi e la bellissima epsilon (Izar, bella tosta con un piccolo strumento ma se hai separato epsilon lyrae..)

Allegati:
M57.JPG
M57.JPG [ 32.75 KiB | Osservato 467 volte ]

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Su xelu no est po is ominis, ma po Deus
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:33 

epsilon lyrae con un settantino?! Complimenti!
Bel report

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 10:26 

ha ragione Andrea: m 27 è un soggetto decisamente più abbordabile... la blinking la vedo davvero duretta :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora