1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 23 settembre 2017, 17:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Preparazione uscita deep sky
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 19:44 

Si a me piace programmare le mie osservazioni, nel particolare:
-come prima cosa osservo su stellarium quali sono le costellazioni di passaggio dalla facciata del mio balcone
-dopodiché sfoglio la mia mini-libreria cercando tutti gli oggetti degni di nota nelle costellazioni prese in esame alla portata del mio telescopio
-integro il tutto con suggerimenti che mi avete fornito o che ho trovato qua e la per il forum.

Sul campo mi porto dietro sempre un buon libro, che oltre a guidarmi verso gli oggetti mi spiega anche che cosa sto osservando e cosa dovrei vedere al telescopio.
Tempo fa avevo abbandonato questa pratica, rimandando le descrizioni a posteriori, trovo invece che sia molto più affascinante scoprire con oggetto nell'oculare cosa sto osservando in quel preciso momento, lo trovo molto più riflessivo, appagante e culturale, senno diventava una ricerca sfrenata degli oggetti senza una reale meta se non l'"averlo visto".

Di contro però non mi decido ancora ad appuntarmi cosa vedo come ho visto che fai tu, ne a fare uno scarabocchio/disegno, mi trovo sempre in una posizione precaria, armeggiare con la matita/spostare il libro e gli oculari/ prendendo il foglio bianco etc. mi fa andare in crisi completa :mrgreen: finisce sempre che tiro un calcio al cavalletto e perdo l'oggetto che ho trovato con così tanta fatica.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 12:29 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tranne preparare fogli per disegnare... eh... niente. :mrgreen: Allineo il telescopio, guardo il cielo per decidere in quale zona vorrei osservare e mi faccio ispirare da Sky Safari...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 13:05 

Io faccio più o meno come gli altri. Non uso però stellarium: ho disegnato su cartoncino nero, le principali costellazioni boreali, una per ogni cartoncino. Su ciascuna segno tutti gli oggetti che in essa sono contenuti, ricavandoli naturalmente da atlanti stellari. Poi, prima di partire per la montagna, scelgo la costellazione, presente in cielo, che intendo osservare e porto con me la cartella corrispondente. Giunto sul posto, individuo la costellazione e inizio l'osservazione di oggetto dopo oggetto. Per ognuno prendo appunti, per esempio, con quale oculare lo vedo meglio. Chiaramente non riesco a vedere tutti gli oggetti, ma soltanto quelli che il mio tele mi consente di inquadrare. Condisco il tutto con i dati del cielo, seeing, SQ, turbolenza, IL e orario di inizio osservazione. A casa, poi, riordino in un foglio tutto il materiale, aggiungendo anche valutazioni personali per ogni oggetto visto e chiudendo con un giudizio complessivo della sessione osservativa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora