1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è giovedì 17 agosto 2017, 22:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mini report da Ca' del Monte
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 13:57 

Tipo di Astrofilo: Visualista
era da un po' di anni che perdevo l'appuntamento con le galassie primaverili, in più avevo voglia di testare la trasportabilità del nuovo telescopio per deciderne il destino, così, viste le previsioni, ho colto la palla al balzo e mi sono organizzato per un'uscita.

con mia somma sorpresa mia moglie ha espresso il desiderio di aggregarsi così ho optato per un'uscita "soft" che mi ha consentito di testare, oltre al telescopio, l'agriturismo Ca' del Monte in quel di Cecima.

partiamo dagli aspetti postitivi:
il posto è molto bello, ben frequentato (uccelli notturni molto canori, asini e oche starnazzanti di giorno), con un pratone che comunica direttamente con le camere permettendo di osservare con tutto l'agio del mondo e gestito da persone cordiali e decisamente cordiali.
è a 700m sul livello del mare, il cielo ovviamente non è straordinario (ma insomma, si osserva, come vedrete), l'inquinamento luminoso della pianura padana si avverte così come si avvertono duomi di luce nei paesi vicini e qualche luce dell'albergo (dall'altro lato e che non abbaglia).
non è l'Armà e nemmeno il Giovà, ma è comodo e vicino, ottimo per uscite soft appunto, magari con le famiglie appresso.

aspetti negativi:
il 10" è buono, purtroppo. se n'è accorta subito anche mia moglie (che non osserva, ma ha evidentemente occhio e subito stamattina, mi ha detto che immagini così definite non le aveva mai viste con l'altro telescopio - e ha visto solo giove e luna)
il 10" è trasportabile, ai limiti, ma è trasportabile anche con la forcella (maledetta): sono riuscito a ficcarlo dentro una 600 (ma noi abbiamo una meriva...che era in prestito).

passiamo all'osservazione... considerato il fatto che volevo un po' provare il telescopio e al tempo stesso recuperare il tempo perduto sulle galassie di coma vergine e leone, mi sono buttato in un'osservazione un filo bulimica ...

partito da Giove (rapido) e dalla Luna (magnifica e magnifica la luce cinerea), mi sono poi buttato su un po' di globulari noti: m3, m5 e m13.
anche qui, purtroppo, devo dire che il 10" si è comportato bene, restituendo immagini luminose e ben risolte, cme non ne ricordavo (e tutto da un cielo non straordinario e con tanto di luna ancora in cielo).
poi, nell'attesa che la luna calasse, ho puntato m97 (si non un soggetto dei più adatti, ma per le galassie ho voluto aspettare ancora un po' e poi ci sono tornato anche dopo, a luna calata) aiutato da UHC e OIII (mai provato prima, scuro, ma ottimo).
sono passato poi al corvo per osservare un'altra planetaria, la ngc4361 e la galassia ngc4038 (dovrebbe vedersi anche la 4039, ma data l'ora e l'altezza, non sono riuscito a vederla) e poi m 68, un altro bel globulare.
aspettando che la vergine salisse ancora un po' mi sono fatte le galassie più facili del leone (tripletto, quadrupletto più ngc3344 e 2903)
poi sono passato alle galassie della vergine... dovrei fare un elenco noioso dato che avendo fatto come dicevo un'osservazione un po' bulimica non ho ricordi precisi sui dettagli osservati.
diciamo che sono partito da m 104, sono risalito a ngc4697, poi ngc 5746, poi sono tornato a m 61 e sono andato verso al markarian's chain passando da m49 e ngc4526 ... la zona intorno alla markarian la conoscete tutti: è un tripudio di galassie, non sto ad elencarvi, anche perchè più volte nel campo sono entrati anche oggetti che non sono segnati sul reiseatlas...
ho proseguito verso la Coma e i canes venatici cogliendo "fior da fiore" tutte le galassie in zona... fino ad m 51 e alle galassie dell'orsa (m 51 si sa è un oggetto magnifico, nonostante il cielo non perfetto si intuivano le spirali) da lì mi sono spinto fino al dragone dove ho osservato m 102 (per la prima volta), la vicina ngc5907 e la meno vicina ngc 4236, lasciando per ultime m 81 e m 82, che restano uno dei miei soggetti preferiti.

qui ho provato ad usare un riduttore di focale unito ad un oculare da 2" da 32 e devo dire che il risultato era proprio quello che cercavo ( e che ho poi ritestato sulla markarian's chain): campi larghissimi di qualità accettabile.

ho chiuso con la "turtle in the sky" e un ultimo passaggio, obbligato, su Giove (che, perdiana, è pur sempre Giove!)

il tutto fra le 21 e 30 e l'una. troppa roba in così poco tempo, di solito preferisco osservazioni più attente, ma, come si dice: quando ce vuo' ce vuo' e poi il goto va che è una meraviglia :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: mini report da Ca' del Monte
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 14:12 

Che bel report! Da come intendo, promosso con riserve il luogo, usabile il telescopio e magari magari sta iniziando ad appassionarsi anche la moglie. Direi che meglio di così difficilmente poteva andare

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 14:26 

wow bella! mi è sembrato di leggere un mio report :D

yourockets ha scritto:
...il tutto fra le 21 e 30 e l'una. troppa roba in così poco tempo, di solito preferisco osservazioni più attente, ma, come si dice: quando ce vuo' ce vuo' e poi il goto va che è una meraviglia :mrgreen:

beh... mica è una gara di resistenza? quando non si ha la costanza di osservare, instancabilmente, a tutte le lune nuove, credo che la cosa migliore sia vedere più oggetti possibili nel minor tempo possibile!

comunque avere strutture che rendono comode le osservazioni sotto cieli buoni, a mio modestissimo avviso, è una alternativa serissima ad avere cieli molto più bui ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 14:30 

sono d'accordo. come dicevo sopra: alla fine ho visto comunque una valanga di roba...meno bene di come l'avrei vista altrove, ma l'ho vista.

il luogo promosso, basta non aspettarsi il Simplonpass e sapere che tipo di osservazione si va a fare. mi è capitato di fare sbattimenti maggiori per cieli peggiori o appena un filo superiori...
Sarei potuto andare fino all'Armà, ma misurando le forze ho preferito una cosa più modesta - l'Armà alla prossima :)
alla fine ho visto una valanga di roba... (ho dimenticato anche m 57 :) davvero bella senza alcun filtro, molto luminosa e dettagliata )

il telescopio si è usabile, ma devo ancora prendergli le misure. ho in mente un paio di miglioramenti logistici, ma il vero problema è la forcella: pesa un botto e oggi mi fanno male le dita per gli spostamenti (non aiutati dalla 600), se non facessi il musicista non sarebbe un problema. l'ideale è davvero lo sforcellamento... devo fare due conti.

mia moglie non si sta appassionando affatto! :) semplicemente abbiamo fatto una bella gita insieme ... in un posto così possiamo mettere assieme esigenze leggermente diverse, portarla a dormire in macchina all'Armà invece tende ad essere impossibile :lol:

comunque meglio di così è difficile, sono d'accordo con te :)

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 30 aprile 2017, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 20:45 
Moderatore

Comunque, da quel che leggo i 5 cm di differenza si sentono. :D

Telescopi: il Barile (Dobson autocostruito 400mm f/4,5); l'Obice (Newton vintage 200mm f/8,25); il Nano (Rifrattore A&M 80mm f/6 apo); il Bidoncino (Newton barlowed Celestron 114/1000 con specchi non alluminati) per osservazione Sole in luce bianca; rifrattore acro Celestron 60/700. * * * Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Bresser/lidl 10x50, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 21:02 

purtroppo si

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 21:36 

:clap: Serata invidiabile! :clap:

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 22:35 
Moderatore

Un report di yourockets non succedeva dallo sbarco in Normandia :D

Che bello leggere che finalmente ti sei fatto una bella scorpacciata di cielo profondo!

Il cielo di quel posto non è niente male, proprio da lì avevo visto ic610, galassietta di 14.7, non male per un cielo non ottimale...

Osservo con Dobson 42cm, Royal Astro 76/910 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 4:39 

non eri proprio dove ero io :) se si osserva dal pratone del bed and breakfast credo sia un filo peggio non e' il pratone del Contessa :) ma ha tanti vantaggi e non e' proprio necessario osservare da li, immagino si possa andare nella piazzola dove eri tu e poi tornare a dormire in B&B senza patemi.

(in realta' e' la terza uscita che faccio da luglio.... annus mirabilis! :lol: )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 7:58 

purtroppo temo che avrò presto un c8 :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora