1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 30 aprile 2017, 6:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 22:58 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona sera sperandovi all'oculare sotto cieli trasparenti! :obs:
Anni fa, con lo scopo di poter utilizzare un programma per memorizzare le mie osservazioni di oggetti deep sky e per ottenere liste osserrvative adatte alle mie esigenze, mi fornii del programma "Deepsky" di Steven S. Tuma e Dean Williams. Ebbene, mi ritrovai tra le mani un programma meraviglioso che contiene decine e decine di cataloghi di oggetti deboli. Con esso si può registrare un log delle proprie osservazioni e anche può fornire le immagini degli oggetti cercati e persino richiama le mappe di Cartes Du Ciel per l'oggetto selezionato, insomma un programma straordinario da non perdere. :D Utilizzandolo, con una semplice procedura in una chiara videata, si può anche farsi redigere liste di oggetti da osservare, scegliendo i vari cataloghi da includere e tutti i parametri desiderati (costellazione, tipo di oggetto etc..). Con esso, ho ottenuto varie liste di oggetti da utilizzare ai vari campi estivi oppure sotto cieli cittadini. Dovendo purtroppo osservare dalla città, essendo rare le scappate in montagna, scelsi anche di farmi redigere una lista di ammassi aperti (di solito oggetti potabili, almeno i più luminosi, dai cieli cittadini)e così scelsi di farmi estrarre dal database "Optically visible open clusters catalog" tutti gli ammassi visibili dalle nostre latitudini (fino a -35 gradi di declinazione). Ebbene rimasi stupito di veder salltare fuori ben 1175 ammassi aperti, alcuni sconosciuti e dal nome particolare. Indi, per poter stampare la lista utilizzai le funzioni del programma per esportare la stessa in formato Microsoft Excel. Credendo che gli ammassi aperti siano oggetti interessanti che talvolta non richiedono cieli da urlo e vedendo sul forum che ci sono parecchi che si dedicano a questi oggetti talvolta particolari o sconosciuti, spero di fare cosa utile e gradita di condividere con voi il foglio Excel con questa caterva di ammassi. :D
Note sulle colonne del foglio: La prima colonna, denominata "OBS" potrà essere utile per evidenziare nell'elenco gli ammassi osservati; La colonna "NOME" riporta la denominazione di catalgo dell'ammasso stesso, successivamente seguiranno le coordinate per l'equinozio 2000, la costellazione e la dimensione, espressa in primi d'arco, dell'oggetto (talvolta questo campo è vuoto, forse a causa di misurazioni mancanti o altro). Mancano dati sulla magnitudine e sul numero di stelle ma comunque, credo che l'elenco possa essere una buona guida. :) :) Molti sono sicuramente alla portata di telescopi medi, altri sono sicuramente binocolari :bino: Insomma c'è pane per tutti i denti in particolare tra chi va a caccia degli oggetti di questo tipo più "esoterici" e sconosciuti. Dunque, buona osservazione! :obs: Sono sicuro che tutti noi desideriamo vedere qui tanti report osservativi. :)
P. S. Gli ammassi sono ordinati per ascensione retta e delinazione.

Allegati:
Commento file: Foglio di Microsoft Excel riportante 1175 ammassi aperti osservabili otticamente.
Ammassi aperti otticamente visibili ok.xls [260 KiB]
Scaricato 39 volte

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 10:56 
Moderatore

Sembra un bel programma, ma non lo avevo mai sentito nominare, grazie.

Stai mettendo tanta carne al fuoco! Questa degli ammassi mi interessa particolarmente. A questo punto appena ne riesco a osservare qualcuno, posto qua il report.

Kapp

Osservo con Dobson 42cm, C9, newton 150 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 11:11 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie un interessante elenco. Sarebbe bello che via via che si osservano questi oggetti si riportasse in questo thread le proprie notazioni, magari per nome. :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 11:15 

interessante, non sono un grande appassionato di ammassi aperti (chissà perchè poi), ne trovo bellissimi alcuni, altri anche molto amati (tipo il doppio del perseo) non mi dicono molto. naturalmente amo soprattutto quelli densi e deboli :)
adesso scarico e poi con calma gli do' un'occhiata

"Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace" Gandhi

Nelson Mandela 18/07/1918 - 5/12/2013

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 11:58 

In primis un gran saluto di ben tornato anche da parte mia. :D
A seguire, un ringraziamento :clap: per la notevole condivisione che hai fatto, postando sia il tuo l’elenco doppie, che l’elenco degli ammassi , al quale tengo in modo particolare, essendo questi oggetti tra i miei favoriti(specialmente quelli provenienti dai cataloghi meno conosciuti tipo Czernik,Teutsch,etc,etc) .
:ook:
Francesco

Con le spalle reggevano il cielo;
tenevano in piedi i pilastri della terra;
difendevano quel che Dio aveva abbandonato.
E proteggevano tutto quanto solo per il vil denaro.

A.E.Housman Epitaffio per un esercito di mercenari

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 12:00 
Amministratore

Volevo scriverlo nel topic di "bentornato" e non perdo tempo di farlo qui, adesso.

Il forum ritrova un grande appassionato e un astrofilo ricco di spunti.
Sono contento di saperti tornato all'attività.

Il software che citi, "Deepsky", dovrebbe essere "Deepsky 2000".
Se è lui, l'ho avuto in passato e mi è sembrato un po' macchinoso, al pari dei suoi simili come Astroplanner.

Compatibilmente con gli impegni in famiglia, tra un po' pubblicherò online uno strumento che spero potrà essere d'aiuto a chi vorrà avere un diario osservativo personale e condividere le proprie osservazioni.
Mi fermo qui per non andare off topic e spero di riaffacciarmi al più presto con qualche succulenta novità.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 15:58 

Davide, non credo che stiamo parlando dello steso software.. Nella sezione "About" dell'help C'è scritto: "Deepsky The Ultimate Observing Software By Steven Stuma and Dean Williams. Version #2007.01.03" Database - Telescope control - Image processing - Starcharts and more". Nessun accenno alla dicitura Deepsky 2000 (ma questo nome non mi è nuovo) comunque posso dirti che quello di cui parlo può apparire complesso e macchinoso, visto la grande quantità di funzioni. Chissà, magari quando l'ho preso era pubblicizzato come Deepsky 2000.. Boh? Io mi trovo bene perché l'ho appreso durante le lunghe sessioni usandolo al pc. Tra l'altro ho cercato la sua pagina web, magari per un aggiornamento, ma non l'ho trovata. Forse non lo producono più..
Inoltre sono contento che la lista sia risultata utile e interessante per molti e rimango in attesa dei resoconti osservativi di chi si dedicherà a questi oggetti :obs: Tra l'altro, non dite "Di nuoovoooo!??", ma ho già pronta una lista di tutti i globulari galattici che ho intenzione di inserire nel forum per la gioia degli osservatori e di chi avrà la pazienza di scaricarlo e di tentare di seguire questa listona :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 16:02 
Moderatore

Questa è il sito del programma:

http://www.mikehotka.com/DAS/

Osservo con Dobson 42cm, C9, newton 150 e una marea di ocularacci...

stelle già dal tramonto si contendono il cielo a frotte
luci meticolose nell'insegnarti la notte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 16:03 
Amministratore

Allora è lui :)
http://www.mikehotka.com/DAS/index.htm
Gli screenshot corrispondono.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 17:01 

Sì è lui Davidem27!!! :) Gli screen, come dici tu, sono identici a quelli fornitimi dal programma che ho installato sul mio computer. Tra l'altro, grazie per avermi trovato il link ragazzi miei, così magari vedrò per gli aggiornamenti :)
Salutissimi :!:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora