1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 19 agosto 2017, 6:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 22:46 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non è un po' piccolino nella parte alta? So che hai fatto i calcoli, ma a occhio sembra poquito.

PS: io lo fare tutto nero, il tele. Fa nulla che snellisce...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2017, 22:54 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
esplorando dall'interno del fok mi pare che la copertura sia completa. Tra l'altro ho abbondato di un paio di cm rispetto al calcolo per sicurezza. Considera che il tuo occhio è abituato con il paraluce a distanza doppia dal focheggiatore, che di conseguenza deve avere dimensioni doppie per funzionare.
Sì, tutto quello che si trova verso l'interno dovrebbe essere annerito... ho sempre detto che prima o poi l'avrei fatto. Potrebbe essere la volta buona...

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
'Non sono più l'astrofilo che non sono mai stato' [yourockets]
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 2:44 

Andrea scusa la domanda forse idiota..ma quel paraluce non ti crea ostruzione sul primario?anche se messo di taglio?non ti escono figure di diffrazione strane? :think:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 2:56 

Certo che ostruisce, ma è un "collateral damage" calcolato (i.e. la luce persa è infima). Ho previsto anche una regolazione micrometrica dell'inclinazione, qualora mi sentissi particolarmente pignolo.
Per l'altra domanda, le figure di diffrazione non sono mai strane :D Nello specifico, avrò un paio di sbaffi in pù in direzione ortogonale a quelli dovuti al corrente supporto del secondario, ma non me ne preoccupo. Dovrebbero essere sbaffi e non linee perché il paraluce è ricurvo.

Proud Member of: "Bannati da Coelestis®" and of:"Astrofili della domenica 29 febbraio®"
AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 7:57 

Tutto chiaro grazie.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 17:30 

Io da autocostruttore incallito dico la mia.
Qualsiasi protezione diversa da un tubo che simuli il tubo reale di un telescopio, non funziona.

Men che meno diaframmando per vedere meglio. In quel caso ovviamente si esclude comunque una parte del segnale luminoso utile raccolto dal primario. Certamente si vedrebbe meglio in un solo caso, e cioè qualora il primario fosse affetto da un bordo ribattuto; Cosa molto frequente che si palesa con lo star test mostrante l'anello esterno della tacca di diffrazione molto appariscente.

Se io dovessi preparare uno schermo per un telescopio che non ha appigli per il tubo, mi orienterei su un sistema autoportante tubolare leggerissimo di tipo pop-up, copiando e adattando una delle due seguenti idee:

1) O dal mio lavoro per lo schermo collassabile che installo a pressione sopra la cassa del secondario di uno dei miei dobson (vedi quì: http://www.grattavetro.it/tubo-paraluce ... pi-dobson/

In quella pagina c'è anche un brevissimo filmato che mostra quanti secondi ci vogliono per montare e smontare uno schermo certamente più piccolo di quello che servirebbe per il telescopio a semisfera, ma non di molto.

2) Oppure in una variante più scomoda (perchè si apre da solo per via della stecca distanziale spiralata, e questo sembra meglio ma non lo è) e meno facile da costruire, derivando il tubo di stoffa dall'adattamento di un sacco pop-up per la raccolta delle foglie secche (Googla sacco raccolta foglie per vederlo), inoltre sono sacchi che hanno tutti la stessa misura diametro 45cm ed altezza attorno ai 60cm.

Il materiale comune per realizzare uno schermo di questo genere può essere semplice stoffa nera o leggerissimo ma robustissimo mylar per aquiloni (peso qualche decina di grammi al metro quadro), mentre le stecche in fibra di vetro diametro 3mm per estenderlo ci sono anche al decathlon, in lunghezza 1 oppure 2 metri, sempre nel reparto aquiloni.
I raccordi a T per le giunte delle stecche diametro 3mm sono quelli Claber per la irrigazione dei giardini goccia a goccia.

In un minuto uno schermo tubolare simile lo poggi sul perimetro della semisfera fissandolo con piastrina e calamita , o altro sistema, e in alto lo accavalli al focheggiatore che ci passa dentro per un foro nella stoffa, e in un altro minuto lo rendi un disco piatto di pochissimo spessore. Stop.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:05 

Ecco, GiulioT, non ho un Dobson, ma la vedo esattamente come te. Il metodo migliore per evitare le luci parassite è quello di non farle entrare.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:35 

GiulioT ha scritto:
Men che meno diaframmando per vedere meglio. In quel caso ovviamente si esclude comunque una parte del segnale luminoso utile raccolto dal primario. Certamente si vedrebbe meglio in un solo caso, e cioè qualora il primario fosse affetto da un bordo ribattuto; Cosa molto frequente che si palesa con lo star test mostrante l'anello esterno della tacca di diffrazione molto appariscente.

Attenzione, io non ho diaframmato un bel niente! Il mio CPL rimane praticamente invariato.
Come detto, ho gia' realizzato e utilizzato con profitto per diversi anni una perfetta copertura autoreggente in tappetino da palestra (perfetta ma non bella da vedere), però volevo provare anche questo approccio che mi sembra più in linea con un concetto minimalista di dobson

fabio_bocci ha scritto:
Ecco, GiulioT, non ho un Dobson, ma la vedo esattamente come te. Il metodo migliore per evitare le luci parassite è quello di non farle entrare.

Beh, infatti l'obiettivo è prorpio quello di non farla entrare :P

AstroGOOGLE

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora