1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è domenica 17 dicembre 2017, 16:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:49 
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'affidabilità delle previsioni meteo sta deludendo sempre di più.
Da cielo sgombro, poco vento e umidità nella norma, mi sono ritrovato ai 1400 metri della Staccionata che precede Piano Visitone, con diverse difficoltà legate alle condimeteo che hanno deluso completamente le attese.

Arrivo sul campo alle 21:30.
Cielo splendido.
Via Lattea invernale scolpita con confini netti. Mai vista così.
Il freddo era notevole, e non perdo tempo a vestirmi per affrontare la notte.
Nel frattempo la voce di Francesco Repice a Oporto, usciva dalla radio e mi teneva compagnia durante l'uscita solitaria.

Neanche il tempo di montare il dobson e in 10 minuti una nuvola travolge e ricopre i 1400 metri del pianoro.
Apocalisse di parolacce e poi ricarica di pazienza.
Per un'ora piena le nuvole vanno e vengono.
Il cielo si è appiattito. La magia della Via Lattea ha lasciato posto a una triste delusione.
Sparando il laser in aria, il suo fascio tagliava la nuvola, che evidentemente campeggiava poco sopra la mia testa.

Mentre fagocitavo due panini, ogni tanto si liberava il cielo.
Ma, come la nuvola ricopriva il campo osservativo, io ricoprivo la speranza di osservare con dei turpiloqui irripetibili.
E la tentazione di tornare a casa e rifarmi le 2 ore e mezza d'auto era forte. Ma resisto.

Il viavai nebulare termina dopo la mezzanotte e, quando il cielo si libera, l'igrometro sale rapidamente verso il fondo scala.
S'appanna tutto e l'auto si glassa in pochissimo tempo.
Anche il telo del dobson viene ricoperto. Oculare e oculare del cercatore sono impraticabili.
Il secondario, per fortuna, tiene botta.
Allegato:
nottataccia_0.jpeg
nottataccia_0.jpeg [ 211.35 KiB | Osservato 802 volte ]

Comincio a osservare, ma un'occhiata a M51 mi conferma la scarsità del cielo.
Il morale è basso e la stanchezza comincia a venir fuori.
Quando all'1 di notte viene fuori anche un vento niente male.
Le folate sono così sostenute che il dobson sembra una bandiera.
Puntare è diventata una chimera.
La check-list delle imprecazioni è piena e l'unica cosa che mi rimane è la fiammella della fiducia.

Che viene premiata solo dall'1:30 in poi, quando il vento si calma e posso cominciare col programma osservativo.

Questo prevedeva galassie a tutto spiano nel Leone Minore e nel Leone.
Galassie che vedrò costantemente a un ingrandimento di 160x, troppo basso e poco soddisfacente.
Il seeing, infatti, è di basso livello. Già a 250x le stelle erano dei palloncini.
Neanche a notte fonda la Polare si è mostrata netta, con quel tipico comportamento di quando lo specchio è effettivamente acclimatato.

Il totale degli oggetti nuovi è stato molto basso. Classici a parte, ho osservato 10 galassie e un ammasso globulare.

Quando è passata in meridiano, ho anche cercato di capire se è possibile riuscire a osservare, dal mio punto osservativo, Centaurus A (già vista in passato diverse volte).
Purtroppo, per un grado viene coperta dalle montagne.

Al mattino successivo questa era la situazione: grigiume totale :(
Allegato:
nottataccia_1.jpeg
nottataccia_1.jpeg [ 304.81 KiB | Osservato 802 volte ]

Appena possibile continuo il report degli oggetti osservati.

volpetta.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:57 

Al mattino?? Messner!
Colpa di Repice comunque. Che cavolo di partite ascolti?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:00 

Peccato per il meteo, ma bella l'effervescenza della descrizione. :clap: :D

Immagine :lol: :D Immagine :D :lol: Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 16:05 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E mannaggia!
http://it.cathopedia.org/wiki/Calendario_dei_santi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 22:34 

Beh Davide ,questa volta posso consolarmi .Non ero proprio io nelle peggiori condizioni durante l’ultima uscita. :mrgreen:
Comunque l’ importante è non demordere e portare a casa il più possibile, anche dalle situazioni non ottimali.
:thumbup:

NB. Questo succede a me ora:
Sereno totale fino alle 20:00 circa.Tutto pronto!
Allegato:
#0 ora.JPG
#0 ora.JPG [ 215.79 KiB | Osservato 724 volte ]

Rientro in casa per cenare .20’ non di più e………………
Allegato:
#1 ora.JPG
#1 ora.JPG [ 84.79 KiB | Osservato 724 volte ]

Tutto coperto!!!!!!! :cloud:
E così son tornato in casa a studiarmi …..”il calendario dei santi “postato da Andrea. :yawn: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 2:12 
Amministratore

Riprendo il report brevissimamente [fai clic sul nome dell'oggetto per vederne la foto]

NGC3021 - Galassia concentrata e luminosa, mostra dei confini netti sul fondo cielo. E' un ovale orientato in direzione NO-SE. Distante 1 secondo d'arco a ESE c'è una stella di mag. 11. - 160x
NGC3003 - Grande fuso di luce orientato quasi esattamente in direzione E-O.. Presenta dei contorni definiti e una dimensione cospicua. Circa 5' il lato lungo e 1.5' il lato corto. Presenta una condensazione centrale allungata lungo il suo piano galattico e che si stempera subito nell'alone.

A questo punto della nottata (circa le 2:30) l'SQM (senza lente) misura 21.44.
Le raffiche di vento fanno ingrossare le stelline e rendono impossibili osservazioni a ingrandimenti più alti.

NGC3299 - Molto difficile osservarla con la calma che richiederebbe. Il vento fa ballare tutto. A 160x distinguo soltanto l'alone diffuso e a 245x forse una condensazione centrale accennata.
Faccio un salto sulla 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova, visibile al cercatore. All'oculare (80x) appare come una chiazza allungata e priva di condensazione centrale.
NGC3239 - Oggetto peculiare di cui non avevo visto l'immagine DSS prima di aver redatto questo report. Effettivamente si tratta di una galassia degna di nota e di essere osservata. Chiamata anche Lower's Nebula o Arp 263. All'oculare cade sulla stella più luminosa di un triangolo equilatero di stelle. A 160x appare evidente, con un bulge concentrato e circonfuso dall'alone che arriva a lambire la stella. La parte più evidente è quella occidentale. Molto bella, anche in queste condizioni di seeing.
M68 - Bel globulare, risolto fino al centro, dove la concentrazione di stelle non è molto elevata. Diametro di circa 10' d'arco.

Finalmente il seeing concede una marcia in più e così inizio a osservare a 245x.

NGC3287 - Appare una sola galassia. Elongata NNE-SSO, è uniforme dai contorni lievemente sfumati sul fondo cielo. Mostra una leggerissima condensazione centrale.
NGC3301 - Si allunga palesemente in direzione NE-SO. In visione distolta si allunga fino a 5' d'arco e l'alone è ben staccato dal fondo cielo. Possiede un bulge compatto che si interrompe rapidamente nell'alone galattico. Assieme a 3 stelle di mag. 13 che campeggiano a Nord della galassia, forma un simpatico asterismo.
NGC2955 - A 160x appare debole ma presente. E' accompagnata da una coppia di stelle di mag. 12 e 14.5 un paio di primi a S della stessa. La galassia è orientata N-S e possiede un piccolo gradiente centrale.
NGC2965 - Debole e uniforme, tondeggiante e dai contorni non netti. Appare di 1' d'arco.
NGC2971 - E' un lucore tondeggiante e uniforme grande poco meno di 1' d'arco. Si stempera gradatamente sul fondo cielo.

Nel frattempo M51 è sensibilmente migliorata, e si fa apprezzare con più dettaglio.
Anche M101 è in bella vista con i suoi 3 bracci principali .
La Sombrero a inizio nottata non è così indimenticabile, mentre la M83 è la più insulsa mai vista col 40cm.

La strumentazione utilizzata è la solita: il dobson è un 16" f/4.5 con Televue Paracorr e Nagler 22mm (91x), Nagler 13mm (160x) ed Ethos 8mm (245x).

Anche questa volta ho utilizzato SkySafari dal cellulare (opportunamente schermato rosso e con luminosità quasi al minimo).
Continuo a preferire il vecchio e buon percorso di mappe opportunamente stampate...

Comunque questa era la lista osservativa

Allegati:
Foto 02-03-17, 03 27 24.png
Foto 02-03-17, 03 27 24.png [ 343.43 KiB | Osservato 711 volte ]
Foto 02-03-17, 03 26 39.png
Foto 02-03-17, 03 26 39.png [ 113.26 KiB | Osservato 711 volte ]

volpetta.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 7:45 

Che capa fresca :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 10:57 
Amministratore

Inumidita, più che altro :mrgreen:

volpetta.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 13:30 

Caro Davide,

Iinanzitutto hai la mia altissima stima per la tua pazienza e la perseveranza. Visto le circostanze penso che sarei subito andato a ninni. :mrgreen: Poi vorrei anche ringraziarti per questo report stupendo e la fatica che hai fatto mettendo dei link verso delle foto degli oggetti. Ottimo lavoro! :clap: :clap: :clap:

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 17:22 
Amministratore

E che ci dobbiamo fare?
Queste galassie mi sono "costate tanto al litro", viene da dire.
Più che altro non è stato molto rilassante per via dell'umidità e del vento.

Altro che stare tutta la notte a contatto con la natura e con i suoni del bosco... :roll:

Voglio pensarla così: se non ci fossi andato, avrei avuto il dubbio di aver perso una nottata cristallina.

Grazie a tutti per aver letto.

volpetta.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora