1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 7:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 15:42 

Tipo di Astrofilo: Visualista
Località: Val Cimoliana (Cimolais) Lat. N 46.379° Long. E 12.490°
Alt. 1171m circa
Tem. -4°C/-9°C (percepita -12°C)
Vento da NNE 1/2kn Umidita relativa(meteoblue) 45%
Seeing II Antoniadi
Bortle 3 (SQM 21.3-21.5)
Fase lunare calante 2%
Strumento C11 XLT su SW az eq 6 GT
Oculari 40mm /30mm 55°Long Perng da 2’’, 28mm 82° Kunming United-Optics da 2’’(rimarchiato Tecknosky),Baader zoom 2’’ 24/8mm

Questa volta vado sulle Dolomiti da solo perché Mauro non riesce a liberarsi dai suoi impegni.La serata si prevede ottima con luna nuova(o quasi),temperatura in lieve rialzo,ma comunque sempre sottozero e,purtroppo,umidità pure in aumento.Serata improntata principalmente all’osservazione di ammassi e galassie.
Con l’alba incombente,a carniere risulteranno:

Ammassi Aperti # 14
Ammassi Globulari # 6
Galassie # 21
Nebulose # 5
Oggetti non percepiti # 20 circa

Il tutto osservato in # 4 sessioni:
#1 dalle8:40 alle10:44, SQM 21.26, 21.38 -5°C
#2 dalle 11:10 alle12:58, SQM 21.38, 21.38 -7°C
#3 dalle1:41 alle3:22, SQM 21.42, 21.44 -8°C
#4 dalle 4:40 alle 6:32, SQM 21.30, 19.02 -9°C
Allegato:
#3 non male!.JPG
#3 non male!.JPG [ 62.3 KiB | Osservato 691 volte ]

(NB:La temperatura percepita era almeno di 2 o 3 gradi inferiore)

Allego per il momento solo alcuni flash fotografici della mia esperienza.
Allegato:
#0 stamane alle prime luci dell'alba.JPG
#0 stamane alle prime luci dell'alba.JPG [ 372.38 KiB | Osservato 691 volte ]

Allegato:
#2 nuova alba tra le mie montagne.JPG
#2 nuova alba tra le mie montagne.JPG [ 289.28 KiB | Osservato 691 volte ]

Allegato:
#1 il fraddo in val Cellina.JPG
#1 il fraddo in val Cellina.JPG [ 323.42 KiB | Osservato 691 volte ]

Qui di seguito il rapporto dettagliato:

Sessione #1: dalle 8:40, SQM 21.26 N, -5°C alle 10:44, SQM 21.38 N, -6°C

NGC 1647 Am. ap. nel Toro di 6.4 mag.v dim.v 45’ :
Luminoso ma disperso, maggiore concentrazione NW-SE Notevoli le due stelle arancioni di 6 e 7 mag.v a S

IC 2087 Neb. a rifl. nel Toro:
Nemmeno lontanamente percepita. Chiedo ai più esperti: ma che mag.v (complessiva) ha?

IC 360:
Oggetto trovato sulla carta stellare in mio possesso è segnato come nebulosa :che cosa è? Io nei pressi ho visto solamente un gruppetto di stelle di 12 e 13 mag.v ,che poteva lontanamente ricordare un “piccolo carro”.

NGC 1746 :
Am.ap. nel Toro di 6.1 mag.v , dim.v 45’:molto luminoso disperso in gruppi di stelle di varia intensità. Le sue stelle più luminose possono ricordami (con un po’di fantasia)il tracciato automobilistico di Silverstone dei primi anni 70’.
Allegato:
Circuito Silverstone.jpg
Circuito Silverstone.jpg [ 10.37 KiB | Osservato 587 volte ]
Accenni e aneddoti storici su questo oggetto, che poi ho scoperto essere un asterismo, ne ho trovati un bel po’.Il primo tra tutti e che si tratta di più ammassi aperti(NGC 1746,NGC1750 e NGC1758),che nel tempo scambiati l’uno con l’altro, cancellati , rinominati , ripristinati, confutati ed alla fine riconfermati, dai vari astronomi che negli anni li hanno osservati e catalogati. Mi sembra che a oggi non ci sia ancora totale chiarezza in merito(IMHO!).

M1 (o Nebulosa del Granchio):
Neb. resto di supernova tipo II di 8.4 mag.v, dim.v 6’x 4’:Notevolissima visione! Prima con 30mm 93x e con 28mm 100x :vista distintamente la mancanza di riflessione a SE ,poi con lo zoom Baader a 20mm 140x e a 16mm 175x con un po’ di difficoltà ma osservata distintamente, tra le fluttuazioni del seeing, la trama esterna a mo’ di tela di ragno della nebulosa(meglio comunque a 140x). Osservate anche, al suo interno ,alcune stelle(3 o 4).

NGC 1817:
Am.ap. nel Toro di 7.7 mag.v dim.v 16’: Tenue ,compatto, dominato a W-SW da 4 stelle molto più luminose, una gialla,una bianca e due arancioni di circa 9 mag.v. Visto con 30mm 55° 93x (35’ di RFOV) assieme al suo vicino(NGC 1807) è veramente un bel vedere. E c’è chi li chiama “poor-man double cluster”.Mah!

NGC 1807:
Am.ap. nel Toro di 7 mag.v dim.v 17’ : Dominato da una luminosa catena di stelle rosse di 9 – 10 mag.v disposte in dir N-S, ma nel suo insieme mi ricorda una trinacria stilizzata. Comunque……non è “povero” di stelle.

NGC 2158:
Am.ap. in Gemelli di 9 mag.v dim.v 6’ : Partendo da M35 e muovendo in dir.SW di 17’(circa metà campo del mio 30mm 55°)si incontrano delle stelle di 9 e 10 mag.v disposte a mo’di “V”che fanno come da cordone ombelicale tra i due Am.ap. Centrando queste ultime nel campo dell’oculare, ecco apparire la tenue nebulosità di aspetto triangolare di NGC 2158. Affinando lo sguardo e sfuttando anche la visione distolta, appaiono 2 livelli di stelle. Il livello superiore formato da circa una decina di stelle (di 11 o12 mag.v?) all’interno dell’ammasso, il secondo livello di aspetto triangolare e nebuloso, con qualche inclusione puntiforme “finissima”.

NGC 2129:
Am.ap. in Gemelli di 7 mag.v dim.v 6’ :Molto piccolo ma distinto e particolare, dominato da due luminose stelle di 7 e 8 mag.v. Non molto distante da NGC2158.Circa 30 o 40 stelle di varia mag.v sparse in maniera irregolare fanno da contorno alle due stelle principali.

IC 443:
Tentata l’osservazione vicino a Propus (Eta Geminorum),ma invano.Effettivamente non è che mi ci sia dedicato molto. Sono passato subito ad altri oggetti.

NGC 2174:
Neb. a rifl.(chiamata anche Testa di Scimmia) in Orione di 7 mag.v. dim.v.40’: Leggerissima luminosità disposta a ventaglio con il vertice rivolto a W. Nebulosità più scura vista sul vertice W. Molto singolare l’asterismo stellare formato da 4 stelle(chi Ori.,64 Ori.,68 Ori., SAO 78077) di 4 ,5 ,6 ,7 mag.v che contiene la nebulosa.

NGC 2169:
Am.ap.(chiamato anche # 37) in Orione di 6 Mag.v, dim.v 7’: Piccolo ma molto luminoso, formato da due distinti gruppi di stelle, dall’inconfondibile aspetto a mo’di numero 37.Conto 13 stelle sul numero 3 e ne conto 6 sul numero 7.

NGC 2194:
Am.ap. in Orione di 8.5 mag.v, dim.v 9’: Piccolo, compatto,caraterizzato ad W da una lunga e quasi uniforme catena di stelle in dir.N-S ,ma non le più luminose tra quelle visibili e una catena un po’ più luminosa in dir. E-W,convergente con la prima catena.

IC 2162:
Cercato tra due stelle di 6 mag.v ,una bianca e una arancione, ma non osservato.

Sessione #2: dalle 11:10, SQM 21.38 N, -7°C alle 12:58, SQM 21.38 N, -7°C

NGC 1662:
Am.ap. in Orione di 6.5 mag.v, dim.v 20’ : All’interno dei 35’ di RFOV del mio oculare si presenta come uno stupendo asterismo imperniato su una stella centrale arancione più luminosa. Io ci vedo un’aquila che sta prendendo il volo. Notevole!

NGC 2186:
Am.ap. in Orione di 9 mag.v, dim.v 5’ : Piccolissimo gruppo di stelle tra cui 6 divise in due gruppi a formare due triangoli. Uno rettangolo che ne contiene uno pressochè isoscele, con le due stelle centrali più luminose .

NGC 2071:
Nelle mie note ho messo un punto di domanda. Non sono riuscito ad osservare questa nebulosa.

M 78 (NGC 2068):
Neb.a rifl. in Orione di 8 mag.v,dim.v 8’x 6’:Nebulosa consistente in una macchia di luminosità lattiginosa, e di aspetto quasi sferico e uniforme. Fascia nebulosa scura ad arco non omogenea ,delimita ad W la nebulosa.

IC 423 Non osservato

IC 426 Non osservato

NGC 2024 (chiamata anche Nebulosa Fiamma):
Neb.a emiss. in Orione di ? mag.v,dim.v 30’x 30’(?):Tentata la visione alle 8:40 come primissimo oggetto ma…..delusione atroce. Appena visibile una tenue disomogeneità luminosa sul fondo cielo. Mah! Non me lo so spiegare. Ma verso le 12:00,incredibilmente…..una delle visioni migliori di sempre. Ben visibili le tre lingue scure che la caratterizzano e il lato luminoso brillante rivolto verso Alnitak di un’intensità tale da sembrare tridimensionale. Impressionante!Sono rimasto un bel po’ a gustarmela all’ oculare.

IC 434 (Nebulosa Testa di Cavallo):
Neb.a emiss. In Orione di ?mag.v, dim.v 8’ x 6’ : Preso dall’euforia della precedente visione….. azzardo! Cosa ho visto? Messa Alnitak al centro del campo dell’oculare, concentro l’attenzione immediatamente a S della stella. Ma anche provando in visione distolta, l’unico particolare da me rilevato è stato parte di un arco nebuloso che si propaga in dir. SW dalla base di Alnitak e subitamente svaniva nel buio. E nulla più. Ahimè non ho provato con il filtro UHC.

NGC 1788 Non osservato

NGC 1637 Non oservato

NGC 1253 Non osservato

M 43 (o NGC 1982):
Neb. a emiss. In Orione di 7 mag.v, dim.v 20’x 15’: Nebulosa adiacente a M42 e sempre oscurata dalla sua stupenda vicina. Questa sera M43 si presenta con una ragnatela di trame scure al suo interno, e ben visibile anche il solco nebuloso scuro che la caratterizza. Una delle migliori visioni di sempre.

NGC 1981:
Am.ap. in Orione di 4 mag.v, dim.v 25’: Posto immediatamente a N di M43. E’ luminosissimo, con splendide stelle bianche azzurre(conto ~ 15 stelle).

NGC 2215:
Am.ap. nell’ Unicorno di 8 mag.v, dim.v 8’: Concentrato, uniforme, di aspetto triangolare, a circa 35’ a NNE dalla stella di 5 mag.v “7 Mon” (conto ~ 40 stelle).E’ posto su di un campo stellare di fondo molto affollato.

NGC 1964:
Gal.a spir. nella Lepre di 11 mag.v,dim.v 6’ x 2’:Molto bello è il triangolo di stelle che la contorna a W e ne indica con precisione la posizione. Vista come un batuffolo luminoso allungato in dir. NE-SW con un nucleo puntiforme di aspetto stellare.

NGC 2204:
Am.ap. nel Cane Maggiore di 9 mag.v,dim.v 10’x 10’: In prossimità della stella arancione di 6 mag.v e una gialla di 7.5 mag.v ,Contenuto dentro un piccolo trapezio formato alcune stelle visibili su di un’area pressochè nebulosa di stelle indistinte.

NGC 2139:
Non osservato (ormai troppo basso sull’orizzonte?)

NGC 2196:
Gal. a spir. nella Lepre di 11.2 mag.v, dim.v 3’x 2’: Osservata come una tenue nebulosità di aspetto irregolare(?),con vari oggetti puntiformi di aspetto stellare(Stelle?Ammassi stellari? Zone HII ?)nelle immediate vicinanze.

M 79(o NGC 1904):
Am.gl. nella Lepre di 8 mag.v, dim.v 10’ : Pessima visione(ormai troppo basso sull’orizzonte?)!Globulare da me quasi sempre osservato per determinare la bontà del cielo della zona,data la sua(per i miei siti) bassa latitudine. Quasi all’una di notte è appena distinguibile la sua natura multi stellare.Si notano sopra una nebulosa di aspetto circolare solo alcuni e finissimi punti luminosi che tradiscono la loro origine stellare. Naturalmente si distinguono le diramazioni stellari più luminose a S e W.

Sessione #3: dalle 1:41 ,SQM 21.42 N, -8°C alle 3:22, SQM 21.44 N, -8°C

M 53 (o NGC 5024):
Am.gl.nella Chioma di Berenice di 7.7 mag.v, dim.v 13’ : A ~ 1° a NE della stella Alpha della Chioma di Berenice, mi ricorda M79(non quello di stanotte naturalmente!) come visione generale, ma con più uniforme distribuzione stellare e di aspetto leggermente ovale .

NGC 5053:
Am.gl. nella Chioma di Berenice di 10 mag.v, dim.v 10’ : A ~ 1° a SE del precedente e più appariscente M53. In visione diretta ,osservabile come una chiazza amorfa di tenuissime stelle che, in visione distolta, esplodono nella loro individualità. Dato che i due ammassi si trovano “vicini” tra di loro e più o meno alla stessa distanza da noi, notevole è la loro differenza. Tale diseguaglianza a fatto si che per molto tempo non si considerasse NGC 5053 un ammasso globulare .

NGC 2683:
Gal.a spir. (chiamata anche Galassia UFO)nella Lince di 9.6 mag.v, dim.v 9’x 2’ :Molto Luminosa e concentrata, di aspetto lenticolare. Le estremità affusolate infondono alla galassia una forma complessiva tipo “lente asferica”. Non noto altri particolari.

NGC 2859 Non osservata

NGC 3003:
Gal.a spir. nel Leone Minore di 12 mag.v, dim.v 5’x 1’: Tenue, lunga e sottile “lama” luminosa ,ma non uniforme. Non ho distinto altri particolari.

NGC 2964 Non osservata

NGC 2903:
Gal. a spir. barrata nel Leone di 9 mag.v, dim.v 12’x 6’ : Si trova a S di Alterf (lamda Leonis) ~1.5°. Osservata, estesa e molto brillante, si distingue chiaramente la differenza luminosa tra il nucleo e il disco. Nelle mie note ho marcato anche la visione di una banda oscura all’interno del disco(?).
NGC 3162 Gal. a spir. nel Leone di 11.5 mag.v, dim.v 3’x 2.5’ : Molto bella, incastonata all’interno di due asterismi triangolari formati il primo da 3 stelle di 9 mag.v a ~ 10’ e poi da altre 3 di 10 e 11 mag.v a~ 7’ e 5’.Vista come una nebulosa diffusa di forma irregolare. Ben visibile sul suo bordo orientale una stella(ammasso?) luminosa.

NGC 3193,3190,3185,3187 ( o HCG 44 = Hickson Compact Group 44)
:
Gruppo di Gal. nel Leone di 10.9, 11.2, 12.2, 13.4 mag.v, dim.v 3’x3’,4’x1’,3’x2’,3’x1’ : Bellissimo gruppo di 4 galassie, tutte racchiuse al limite dei 35’di RFOV del mio Ploessl da 30mm.Con un po’ di difficoltà , ma alla fine sono riuscito ad inquadrare tutto l’insieme delle 4 galassie. Centrato lo sguardo su NGC 3190/3193, ben visibili nelle loro forme “generali”, appariva come una nebulosa luminosa circolare ,all’estremità inferiore del campo nell’oculare, NGC 3185 .Più ostica l’individuazione di NGC 3187. Con estrema attenzione ho iniziato a indagare l’area, non conoscevo la precisa posizione, ma sapevo che da qualche parte ,c’era una quarta galassia. Eccola lì! Appena percettibile, a fianco di 3190.In visione diretta, era qualche cosa di evanescente, ma in distolta, si vedeva come un piccolo chicco di riso appena luminescente. Grandissima soddisfazione!

M 67 (o NGC 2682):
Am.ap nel Cancro di 6 mag.v, dim.v 25’:Uno dei miei ammassi aperti preferiti.E’ un ammasso aperto molto vecchio(3.5/4 miliardi di anni),il più vicino a noi di quella età, non il più vecchio in assoluto, ma comunque uno dei più vecchi da noi conosciuti e sicuramente anche uno dei più studiati(http://www.media.inaf.it/2012/01/19/lam ... o-il-sole/).Nelle mie note l’ho marcato “stupendo”. Visione nitidissima delle componenti principali, da esser addirittura troppo luminose, dato che arrivavo da una strabuzzata a ~13.5 di mag. v.

NGC 3239 Non ossevato

NGC 2775:
Gal.a spir. nel Cancro di 11 mag.v, dim.v 4.5’x 3.5’: Di forma ellittica, abbastanza luminosa, con l’ellisse orientato N-S, illuminato non uniformemente. Il nucleo con l’ aspetto di una stella.

Sessione# 4 : dalle 4:40, SQM 21.30 N, -8°C alle 6:32, SQM 19.02 N, -9°C

NGC 3813:
Gal.a spir. nell’ Orsa Maggiore di 12mag.v, dim.v 2’x 1’ : Minuscola ellisse, vista quasi di taglio, non distinguo particolari di ogni sorta. Unica nota è quella delle tenui stelline che la racchiudono.

NGC 3294 Non osservata

NGC 3432 Non osservata

NGC 3900:
Gal. lentic. nel Leone di 11 mag.v, dim.v 4’x 1.5’ : Ai limiti di un “box “ di stelle a forma triangolare, e posta sul lato più lungo di quest’ultimo in maniera N-S. Nelle mie note marco, oltre alle stelle che la circondano, solo la lunghezza di questa tenue ellisse.

NGC 3912:
Gal. a spir. nel Leone di 13 mag.b, dim.v 2’x 1’: Poco distante dalla precedente galassia,ne ricalca anche la forma e la disposizione N-S, ma di dimensioni ancora più minute. Nelle mie note, comunque, aggiungo che il minuscolo ovale è leggermente rigonfio al centro e noto anche delle tenuissime stelle nelle sue immediate vicinanze.

NGC 3169, 3166:
Non mi spiego come mai non sono riuscito a centrare questa magnifica coppia nel Sestante! Sarà uno dei mie prossimi obiettivi.

NGC 3686:
Gal. a spir. nel Leone di 11.5 mag.v, dim.v 3’x 2’: Le seguenti tre galassie(NGC 3686,84 e 81) formano un bel terzetto, che tutto, si può inserire nel campo visivo di 35’ del mio plossl da 30mm,e si trova a soli 30’ a NE della stella di 6 mag.v “81 Leonis”.Vista frontalmente, NGC 3686 mi appare all’oculare ( 93x)come una nebulosa luminosa di forma irregolare, con delle evidenti strutture di aspetto stellare( ammassi stellari ?) al suo interno, ma non noto nessun nucleo galattico.

NGC 3684:
Gal. a spir. nel Leone di 11.5 mag.v, dim.v 3’x 2’: Sembra la gemella di NGC 3686, dalla quale ,visualmente, non è molto distante, 13’ a SW . Ho notato più o meno le stesse caratteristiche, ma è un pò meno luminosa. Comunque NGC 3684, ha uno sviluppo leggermente più ovale e allungato in direzione NW-SE rispetto a NGC 3686 che si sviluppa in direzione N-S.

NGC 3681:
Gal. a spir. nel Leone di 11 mag.v, dim.v 3’x 3’: Del terzetto NGC 3686,84 e 81 ,quest’ ultima è quella che si trova più a S. A ~15’ a SW di NGC 3684, al mio occhio è visualmente più piccola delle prime due, ma è la più luminosa. Non noto alcun particolare di rilievo se non quelli sopra menzionati.

NGC 3691:
Non osservata. Per dire la verità non l’ho inclusa nella lista della serata. Mi sono ripromesso di includerla nella prossima lista di oggetti da osservare.

NGC 3655:
Gal. a spir. nel Leone di 12 mag.v, dim.v 2’x 1’ : Vista come un piccolo ovale luminoso, con nucleo e un tenue alone che lo circonda. Chiaramente è inclinata in direzione NE-SW.

NGC 3608,3607 e 3605:
Gal.ellit.,Gal. lent. e Gal. ellit nel Leone di mag.v 11 ,10 e 12.5, dim.v 3’x2.5’,5’x 4’e 1’x 0.5’: Bellissima visione d’insieme .Le tre galassie molto simili per aspetto,ma differiscono in luminosità e dimensione,specialmente NGC 3605.Ma di tutto,ciò che mi è piaciuto di più sono stati i piccoli gruppi di stelle che le cingono regalandomi un bellissimo campo di 35’.

NGC 3646:
Gal. a spir. nel Leone di mag.v 11, dim.v 4’x 2’: Grande, ovale, e discretamente luminosa, ma non uniforme. Tenui , ma ben visibili, possibili raggruppamenti stellari di aspetto puntiforme. Anche una certa nebulosità al suo interno.

M 3 (o NGC 5272):
Am.gl. nei Cani da Caccia di 6.2 mag.v, dim.v 18’: Per me è il più bel ammasso globulare, non potendo ammirare, data la latitudine ,lo spettacolare Omega Centauri(o NGC 5139). Non ho molto da dire, lo preferisco addirittura a M 13. Più regolare di quest’ ultimo nella forma e anch’esso ,come M 13 è formato da una moltitudine di capocchie di spillo: superbo!

M 13( o NGC 6205) :
Am.gl. in Ercole di 5.8 mag.v, dim.v 23’ :Uno dei più famosi e ossevati oggetti del cielo. Si è già detto di tutto e di più su questo ammasso.Se è osservabile, non si può perderci sopra un po’ di tempo. A me ,tutte le volte , fa anche divertire, perché ci vedo la chioma di “Telespalla Bob”( Sideshow Bob nella versione originale). Il mitico personaggio de “I Simpson”, con i capelli simili alla chioma di una palma.
Allegato:
Telespalla Bob.jpg [8.86 KiB]
Mai scaricato

NGC 6229:
Am.gl. in Ercole di 9.5 mag.v, dim.v 4.5’ : Una miniatura! Questo mi sembra dopo aver osservato due “mostri” come M 3 e 13.Ma ,a dispetto delle dimensioni e luminosità, NGC 6229 è un gioiellino. Mantiene tutte le peculiarità degli ammassi globulari più famosi, anche all’interno del mio oculare. Le due stelle di 8 mag.v nei suoi pressi, ne completano il quadro.

Francesco

Ultima modifica di skyni il venerdì 3 febbraio 2017, 20:01, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 16:54 
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Francesco scusa... vedo una bella prolunga, ma come alimentavi tutto? Hai un piccolo generatore?

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 17:22 

@ Mauro Narduzzi:
Ciao Mauro.Occhio lungo eh ! :wink: Ebbene si ,tra le foto fatte,ne ho presa una di stamane(vedi didascalia nella foto),perché quelle della mattina prima non erano ben riuscite. Le condizioni del tele erano comunque le stesse. Infatti, ieri notte(eravamo su di nuovo), c’era anche Mauro (MauroSky del forum),ed ero allacciato al suo generatore,mentre la notte prima,da solo, avevo un’accumulatore al piombo da 62 A,ed a malapena sono riuscito a terminare la sessione osservativa.
Ciao
Francesco

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 1:53 

Ciao Francesco !
che periodo produttivo !
...quando saremo vecchi tra 50_60 anni ci ritroveremo a ricordarli :lol:
ho ancora in mente la Fiamma che mi hai fatto vedere :D

Ciao

Mauro

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 14:42 

Ciao Mauro! Sicuramente entrerà negli annali questo periodo invernale.Mai viste tante serate utili per l'osservazione e così di seguito. :surprise:
Ora mi fermo un attimo!Riordino le cose ,e se il tempo permette ,ripartirò con più energia.
:ook:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2017, 21:46 

Ottimi i Report che hai integrato ! :D

non vedendo nuovi messaggi rischiavo di perderli...ottimi!!

http://themaurosky.wix.com/astrophotography

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:36 

Ottimo report, con delle bellissime illustrazioni. Leggendolo sembravo di essere lì.

Complimenti!!!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 23:14 

Complimenti per il reportage!! Pazzesco!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora