1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è lunedì 18 giugno 2018, 12:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Peter e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VIII Star party del Forum: il report
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 8:16 
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo un venerdì sera di nebbia quasi solida, il sabato va oltre le più rosee previsioni di molti di noi (il pomeriggio avremmo firmato per due/tre ore di sereno dopo la mezzanotte). In realtà alla fine della frugale ( :shock: :mrgreen: ) cena fornitaci dal Contessa il cielo stellato era già lì ad attenderci.

Quest'anno, il consueto derby visualisti-astroimagers è stato numericamente sproporzionato: i seguaci dell'oculare erano una sparuta ma agguerrita minoranza, tutta raccolta intorno al torreggiante PeterDob, quasi a cercare protezione dai CCD e dalle autoguide che impazzavano su gran parte del prato; prato, per la cronaca, ridotto ad un campo di battaglia per le scorrerie di una banda di cinghiali che la settimana precedente avevano approfittato della chiusura dell'Hotel per esprimere il loro parere sui raduni astrofili.

Cielo sinceramente non eccezionale: buono allo zenit e verso nord - est, decisamente chiaro il resto dell'orizzonte nonostante la schermatura dei faggi. Ma la magia degli star party non sta nel cercare la galassietta agognata e mai vista, ma nell'osservare insieme passando da una postazione all'altra.

In ogni caso, il bottino della serata è stato più che soddisfacente, alternando ai classici più gettonati alcuni NGC meno noti da aggiungere al curriculum di visualista.

Fra le galassie, dopo una occhiata alla classica e bella NGC7331 del Pegaso, sono passato alla 7217 poco distante; bella anche NGC 7606 nell' acquario e poi, nella balena, vicino M77, alcuni deboli fiocchetti tra cui spiccava NGC 936.

Un discorso a parte per NGC 253, una delle galassie più grandi e luminose ma che non riesco mai ad osservare da siti con il sud decente; l'imponente struttura nello Scultore era grigio chiaro su grigio pocomenochiaro, troppo poco per apprezzarne i particolari.

Bella osservazione della cometa C/2014 E2 Jacques, l'avevo lasciata a fine luglio nell'auriga... e la ritrovo nella volpetta, proprio davanti al "gancio" del Coathanger; non si può dire che non cammini.

Fra le planetarie osservate, NGC 1501 nella Giraffa (la nebulosa ostrica) e la bellissima NGC 246 nella Balena (la skull nebula); purtroppo anche in questo caso avrebbe meritato un orizzonte sud migliore, ma le frastagliature erano già belle da osservare; la prima occhiata fa pensare ad una pizza con un lembo strappato a mozzichi. Osservata anche nel 18" di Peter, la visione era indubbiamente migliore ma non da far pensare ad uno specchio di area quasi quattro volte il mio; a conferma che l'apertura nel deep è fondamentale, ma a patto di avere un cielo adeguato. E infatti la velo, quasi allo zenit, nel PeterDob era uno spettacolo di tutt'altra categoria.

Verso le tre un'accenno di appannatura del cercatore, il mal di schiena e la voglia di far salotto con gli amici intorno mi hanno convinto a smontare la mia spartana attrezzatura ed a proseguire ancora un poco la serata con chiacchiere e veloci sbirciate negli oculari altrui.

Nottata (e star party nel suo insieme) da ricordare a lungo, nelle serate piovose e solitarie che purtroppo affollano i nostri inverni e, ultimamente, anche le estati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 8:24 

Ottimo Report Boss!
Confermo tutto visto....che ho scroccato la visione di quello che puntavi... 8)

Bella nottata, un gran piacere la compagnia come sempre.

Stefano

Astromizar
I miei Sketches su CN

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 9:50 

Bellissimo report, Andrea! È stato un gran piacere di ritrovarmi tra di voi. Infatti, qualche anno fa il cielo era decisamente migliore all'Amiata, soprattutto nel sud. Ma vabbè... abbiamo potuto osservare e quello è il più importante.

Ciaooo!

Peter

ps: trovi il mio disegno della Skull in un altro post! :D

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 10:17 
Moderatore

Grazie Peter, è stato un gran piacere rivederti :D

Peter ha scritto:
ps: trovi il mio disegno della Skull in un altro post! :D

Visto, visto... impeccabile come sempre, è proprio lei! ma devo dire che anche il mio specchietto qualcosa faceva vedere :D

@stefano: racconta pure la tua nottata, eh? :obs:

Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 10:37 
Moderatore

Bene, raccogliete in questo 3D tutti i report osservativi fatti al raduno (e relativi commenti), così poi aggiungo questa discussione all'indice dei raduni viewtopic.php?f=7&t=79771 :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm con primario disalluminato. ••• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. ••• Binocoli: Vixen Ark 30x80, Vixen Ultima 8x56, Vortex Diamonback 8x42, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Pentax Papilio 6,5x21.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 16:03 

andrea63 ha scritto:
@stefano: racconta pure la tua nottata, eh? :obs:

eccoloooooo!

che dire oltre al piacere di stare in mezzo a tanti astrofili, di rivedere gli amici :D , rivedere i "nuovi" amici conosciuti allo star party precedente :D :D , conoscere "nuovi nuovi" amici quest'anno :D :D :D
....Che ci voleva proprio ecco :beer:

La mia nottata è stata caratterizzata dall'astroscrocco già citato e da tanti bei classici per rifarmi gli occhi, che non guasta mai sotto un bel cielo e dopo mesi di astinenza.

tra i classici la M57 e la M27 rigorosamente a 300x (gaiardeee), una bellissima Crescent, una bella passeggiata panoramica nel complesso della Velo. Tanta roba a perdere tra Cassiopea e Perseo.
Sono rimasto moltissimo su M15, decisamente incantato....
Sul tardi nel Toro, la M1, la Crystal, Ngc 1807 (che continuo a chiamare Crocifisso...) per passare poi nell'Auriga ad un'intravista Flaming Star per poi passare ad Orione nel Newton del Colagrossi.... ma non apriamo discorsi su Cavalli e Criniere :roll: :mrgreen:

Ero arrivato all'Amiata in versione Bersagliera senza aver preparato nulla per l'occasione (...aprendo la borsa in loco ho pregato di non aver dimenticato nulla....).
Nemmeno uno straccio di programma....ma con tutto quello che c'è da vedere :D

Da parte mia....Star Party riuscitissimo!
Un ringraziamento ed un plauso all'Organizzazione
E un abbraccio a tutti gli amici!

Stefano

Astromizar
I miei Sketches su CN

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 19:53 

Bel report andrea :)

sito web di fotografia

http://lefotodimarcoemiriam.altervista.org/
Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 19:58 
Moderatore

Ma chi si rivede :)

Grazie Marco, certo se ci avessi fatto una sorpresa sabato...

Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 20:00 

andrea63 ha scritto:
Ma chi si rivede :)

Grazie Marco, certo se ci avessi fatto una sorpresa sabato...

Andrea, presto.... :wink:

sito web di fotografia

http://lefotodimarcoemiriam.altervista.org/
Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 21:19 

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
marcomatt ha scritto:
...
Andrea, presto.... :wink:

Wow...Marcoooo.... speriamo davvero presto! :clap:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora