1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è mercoledì 26 settembre 2018, 9:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leone
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 17:55 

In attesa che il meteo si stabilizzi in tempo per osservare questa splendida costellazione, preso dalla irresistibile voglia di deep, il giorno 3 sono uscito senza raggiungere il mio sito d'osservazione.
Ho piazzato tutto sotto casa e dopo aver cercato la miglior postazione per mascherare il più possibile i lampioni e con la complicita dello stadio di calcio in questa serata senza allenamenti vari e quindi senza luci (sia lodato il cielo), ho buttato giù una piccola serata sull' asse Denebola-Regulus per osservare le belle galassie contenute.
Da sinistra a destra mi sono buttato su: Tripletto M65 M66 NGC3628, belle se osservate a basso ingrandimento, molto belle le prime due perchè anche a discreti ingrandimenti rientrano nello stesso campo (oculare da 8mm 68° e newton 25) poi NGC 3593, sono salito verso la theta leo per osservare NGC3596 poi a destra per il "quintetto M95 M96 M105 passando per la 3485-3489-3377-3367-3412.
Molto bello anche il gruppetto formato da M105 NGC3371 NGC3373, queste tre osservabili nello stesso campo con l'oculare da 8mm.
Alla fine mi sono accorto che solo nel primo gruppetto ho usato il mio fido oculare zoom al minimo ingrandimento (24mm) poi per tutto il resto del "viaggio" ho usato l'8mm. Questo a conferma che per osservare il deep discretamente l'ingrandimento serve, eccome se serve.

Vixen Porta
Hyp 8 - 13
Zoom LV 8-24
St 80

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 12:50 
Ho un ricordo dell'ultima osservazione "seria" degli ammassi leone-vergine e vergine-chioma fatta da un sito a dir poco eccezionale nelle zone tra gambassi e volterra, qua in Toscana..

Purtroppo sono passati ormai due anni, ma quella notte avrò visto si e no un centinaio di galassie con il C9.25. Mi ricordo benissimo di aver avuto proprio la sensazione di navigare tra galassie, e i fidati LVW nella serie 22 - 17 - 13 e 8 mm mi hanno proprio aiutato ad avere viste medie e dettagli delle galassie inquadrate.

Non vedo l'ora, sinceramente, che il tempo ci regali una nottata serena, come da mesi non trovo più..

Complimenti per la tua osservazione - concordo pienamente con gli ingrandimenti, eccome se servono!

Stefano

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora