1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000.
Oggi è sabato 17 novembre 2018, 11:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazioni deep del 20/01/2018
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2018, 8:42 

Salve a tutti!
Questa serata,doveva essere una nottata in bianco alla rassegna di una lunga osservazione che sarebbe partita dalle 21:00 dopo cena fino alla mattina per tornare sui pianeti Giove e Marte in avvicinamento.
Mi ero preparato da tempo un piano di osservazione e dopo due settimane o tre di maltempo ci speravo proprio..purtroppo il tempo ha tradito pure il meteo che prometteva a partire da ieri sole per tutta la settimana e quindi,dopo un ora di cielo libero in cui ho potuto osservare due oggetti del cielo profondo,si è annuvolato completamente e nonostante abbia aspettatto fino alle 5:00 che si diradasse,non c è stato nulla da fare.

Il mio piano di osservazione originale era:

h 21:00: Ammasso Albero di Natale e Nebulosa Rosetta, Sdoppiare dinuovo Meissa stavolta a 111x e provare su Rigel

Verso le 21:30 provare M48

h 22:45 l' ammasso del Presepe e provare a puntare il pianeta nano Cerere..

Alle 3:15 M3 M53 M5

Alle h 5:00 Marte Giove Vesta

Alle 5:30 M10 M12 M14

E per finire alle 5:45 M13

Ho rosicato come un matto ma non c è stato verso..praticamente le uniche cose che ho potuto osservare sono l'Ammasso Albero di Natale e Rosetta e sono riuscito dinuovo a sdoppiare Meissa e per la prima volta a 111x anche Rigel..dopodiche si è annuvolato.

Iniziamo con l oggetto che mi ha dato piu soddisfazioni tra i due..l'Ammasso Albero di Natale. Questo è un ammasso associato con nebulositá abbastanza esteso..prende questo nome perche dai cieli dell emisfero australe appare come un albero di Natale..provate a guardare la figura al contrario..non avendo avuto altre esperienze a riguardo ho scelto un ingrandimento di 66x.
L ammasso si presenta subito come un evidente insieme di stelle che formano una sorta di punta di freccia che punta verso il basso a sinistra (con l inversione d immagine dx sx a causa del diagonale a specchio). Le stelle principali che formano la punta sono 7 e,in particolare nelle due superiori ,nel mezzo e attorno alla stella in basso,ci sono degli aloni di luce bianco azzurrina molto molto tenue..c'erano momenti in cui vedevo questa nebulosita piu forte..altri momenti in cui era piu debole..forse a causa dell atmosferela che cambiava e a causa dell umidita che ogni tanto appannava il mio oculare.. Dunque,quest ammasso occupa quasi tutto il campo del mio kellner a 66x ed è spettacolare..avessi avuto un apertura maggiore sono certo che sarei rimasto a bocca aperta poiche sarebbe parsa piu evidente anche la nebulosa attorno.

Per quanto riguarda invece la bellissima nebulosa Rosetta,purtroppo non ho notato alcun bagliore attorno alle stelle...nessun accenno di nebulosita certo..guardando in distolta avevo quasi come una debole impressione ma talmente debole che poteva benissimo essere la mia immaginazione..dunque non ne tengo conto.
Anche su questa non avevo esperienze precedenti e non sapendo quanto fosse grande ho osservato a 66x..
Apparentemente piu piccola dell'Albero di Natale,cio che ho osservato di Rosetta è un simpatico ammasso di stelle a forma di "p greco"
che occupa circa 1/4 del diametro del campo nel centro...io mi sono concentrato su quello immaginando che fosse tutta li attorno rosetta,mentre invece,dopo aver controllato su internet ,mi sono reso condo della sua maestositá e tornando ad una seconda osservazione ho capito che gli altri gruppi di stelle in basso e a destra facevano anch essi parte di Rosetta e non solo...l insieme di tutti costituirebbe in realtá solo il centro della nebulosa Rosetta,che fuoriuscirebbe di molto fuori il campo dell oculare...e da qui il mio dubbio...se invece di un 15mm a 66x avessi utilizzato il mio 20mm per 50x,ovviamente un pizzico piu luminoso,avrei visto una debole traccia di nebulosita?..il dubbio non me lo sono potuto togliere dato che si è annuvolato e ho dovuto coprire l attrezzatura,ma io sono sicuro che non sarebbe bastato..credo che per mettere Rosetta tutta nel campo e sperar di vedere traccia di qualcosa bisogna tenersi sotto i 40x...e non ho oculari da 25 o 32mm purtroppo.

QUI SOTTO TROVATE I MIEI DISEGNI,PRIMA QUELLO DELL AMMASSO ALBERO DI NATALE E POI PER ULTIMO CIO CHE HO VISTO GUARDANDO LA NEBULOSA ROSETTA

Allegati:
photostudio_1518249134193.png
photostudio_1518249134193.png [ 1.96 MiB | Osservato 200 volte ]
photostudio_1518249481434.png
photostudio_1518249481434.png [ 1.97 MiB | Osservato 200 volte ]

Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(20mm,15mm,10mm,9mm),Celestron H.4mm - Filtri: Celestron lunare,Celestron #80A blu,Celestron #25 rosso - Diagonale a specchio Omegon - Adattatore fotografico per smartphone Solomark - Fotocamera: smartphone Lgk10 13mp.

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
  Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora